News 06 Set 2024

Concord ci saluta: da oggi server chiusi e gioco delistato ovunque

È stato un viaggio breve.

Sono passati meno di 16 mesi dall’annuncio di Concord e un paio di settimane dal suo lancio, datato 23 agosto, eppure oggi ci troviamo a parlare del gioco di Firewalk Studios riportando la chiusura ufficiale dei server e il ritiro del gioco dal mercato.

Ecco parte del comunicato di Firewalk Studios, direttamente dalle pagine del PlayStation Blog:

Cari fan di Concord, abbiamo ascoltato attentamente le vostre opinioni dal lancio di Concord su PlayStation 5 e PC, e vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al viaggio a bordo della Northstar. Il vostro supporto e l’appassionata community che è nata attorno al gioco sono stati importantissimi per noi.

Tuttavia, nonostante molte qualità dell’esperienza siano state apprezzate dai giocatori, comprendiamo anche che altri aspetti del gioco e del lancio iniziale non siano stati recepiti come speravamo. Perciò, al momento, abbiamo deciso di scollegare il gioco dalla rete a partire dal 6 settembre 2024 e di esplorare altre opzioni, comprese quelle grazie alle quali potremo meglio raggiungere i nostri giocatori.

Mentre cerchiamo di capire come procedere, le vendite di Concord si interromperanno immediatamente, e procederemo a offrire un rimborso totale a tutti i giocatori che hanno acquistato il gioco per PS5 o PC. Se avete acquistato il gioco per PlayStation 5 tramite PlayStation Store o PlayStation Direct, riceverete un rimborso tramite il metodo di pagamento usato al momento dell’acquisto.

Questa chiusura è stata presa molto seriamente da PlayStation, che ha rimosso il gioco dai suoi store, rimborsato gli acquirenti che l’hanno comprato dai canali proprietari di PlayStation e ha fatto letteralmente sparire il titolo da quasi ogni rivenditore di terze parti.

GameStop, Amazon o dove volete, attualmente è impossibile trovare una copia di Concord da acquistare per collezione o come ricordo di questo incredibile (e si spera irripetibile) fallimento. Ovviamente ciò ha generato un curioso interesse verso la produzione di Firewalk Studios tra gli scalper, rendendo la possibilità di recuperarne un pezzo oltremodo impossibile.

Che ne pensate? PlayStation Studios e Sony impareranno qualcosa da questa esperienza con Concord? Venite a dire la vostra nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti