La teoria secondo la quale l’universo ha avuto origine con il Big Bang è ormai consolidata e affermata in tutta la comunità scientifica. Ma cosa c’era prima di questa grande esplosione? La tematica è ancora oggi oggetto di numerosi studi da parte di rinomati fisici e astronomi, ma non vi è alcuna risposta concreta.
Tuttavia, Stephen Hawking ha elaborato un’interessante teoria con la quale cerca di spiegare perché, secondo lui, “prima del Big Bang non c’era nulla”. Nel corso di un’intervista con Neil deGrasse Tyson, conduttore del programma di divulgazione scientifica StarTalk, Hawking ha fatto ricorso al concetto di spazio-tempo elaborato da Einstein per motivare la sua affermazione. Ecco dunque le sue parole:
Prima del Big Bang non c’era nulla. Secondo la Teoria Generale della Relatività di Einstein, lo spazio e il tempo formano insieme un molteplice continuum spazio-temporale che non è piatto, ma curvato dalla materia e dall’energia racchiuse in esso. Utilizzo un approccio euclideo alla gravità quantistica per descrivere la nascita dell’universo. In questo, il tempo reale ordinario è sostituito da un tempo immaginario, che assume un comportamento corrispondente a quello di una quarta direzione dello spazio. Nell’approccio euclideo, la storia dell’Universo nel tempo immaginario è una superficie curva a quattro dimensioni, come la superficie della Terra, ma ha due dimensioni in più. Paragoniamo il continuum spazio-temporale a una sfera. La superficie della sfera non ha né inizio né fine ma, semplicemente, esiste. In tali termini, lo spazio-tempo euclideo è una superficie chiusa senza fine, proprio come la superficie della Terra. Si può considerare il tempo immaginario e reale come se iniziassero a partire dal Polo Sud, punto minimo dello spazio-tempo in cui regnano le leggi naturali della fisica. Non c’è nulla a sud del Polo Sud, e ugualmente non c’era nulla prima del Big Bang.
A fine articolo, l’estratto dell’intervista da cui è stato ripreso questo passaggio. A proposito di spazio, sapevate che nel 2019 la rete 4G arriverà sulla Luna?
Commenti