cyberpunk 2077
Speciale 25 Mar 2021

Cyberpunk 2077: perché, nonostante tutto, vale la pena giocarlo

Lo so cosa pensate: dopo tutto il trambusto degli ultimi mesi vuoi davvero convincerci a comprare e giocare Cyberpunk 2077? Beh, la risposta è ovviamente sì, tanto più che attualmente il gioco è in promozione, sia in versione Playstation 4, che in versione Xbox, sullo shop online di GameStopZing a 39,98 euro. Sento già le obiezioni: “ma la versione old gen è ancora mortificata da problemi vari!” Ed in effetti è vero, la versione per PS4 e Xbox One “liscia” presenta ancora diversi problemi di performance (ne abbiamo parlato in maniera approfondita a questo link). Tuttavia, voglio comunque soffermarmi su alcuni aspetti di questo gioco così controverso che lo rendono a mio avviso uno fra i titoli assolutamente imperdibili, qualcosa che chiunque dovrebbe giocare, specie in tempi recenti. 

Partiamo dall’ambientazione, il vero e proprio asso nella manica della produzione CD PROJEKT RED. Lo so, Night City non ha la stessa “vita simulata” di Liberty City, ma è altrettanto vero che la città di Rockstar non può competere in termini di fascino con la città dei sogni. Potete perdervi nei vicoli al neon di Night City, fra i negozi del quartiere orientale di Kabuki, scalare le vette di cemento e vetro nei pressi di corporate Plaza, godervi l’ipnotica decadenza di Pacifica. Senza dimenticare le Badlands e il loro charme fatto di polvere e silenzio. Non saprei individuare uno stile prevalente a Night City, che sembra un guazzabuglio di idee, arte e futuro. So solo che ho scattato migliaia di foto accanto a edifici illuminati dalle luci soffuse e variopinte dei locali e degli irriverenti cartelloni pubblicitari. Sin dalle prime battute di gioco, nel quartiere di Watson, avrete modo di sperimentare un perfetto spaccato della vita nella città dei sogni: gang, fixer, night club, street food e chi più ne ha più ne metta. Fidatevi di me: passerete ore a girare senza meta per Night City.

Cyberpunk 2077
Uno scorcio da Night City, di giorno.

E ora parliamo dei personaggi, partendo dal più chiacchierato di tutti: Johnny Silverhand. Sicuramente l’esperienza portata da un attore del calibro di Keanu Reeves ha aiutato a rendere questo personaggio vivo, credibile ma soprattutto onnipresente, tanto da bucare lo schermo. L’alchimia che c’è tra V e Silverhand è qualcosa che ho visto raramente nel videoludo, e sono abbastanza sicuro nel dirvi che i dialoghi con Johnny vi piaceranno moltissimo.

E poi c’è lui, un insospettabile personaggio che ha convinto chiunque: sto parlando di Goro Takemura,  ex guardia del corpo di Saburo Arasaka e tritagonista in moltissime delle quest più memorabili del gioco. Sarà la sua voce è quella di Hal Yamanouchi (il doppiatore ufficiale di Ken Watanabe nonché voce degli spot di Suzuki Italia), o che sa mesmerizzare e convincere con un carisma innato il suo interlocutore. Takemura è un personaggio con una crescita netta e interessante, che si fa amare sin dai primissimi momenti. Il suo essere un po’ samurai e un po’ boomer (in senso buono) sa strappare un sorriso al giocatore e risulta credibile anche nelle situazioni più serie.

Johnny Silverhand Cyberpunk 2077
Johnny Silverhand, doppiato in italiano da Luca Ward.

E cosa vogliamo dire di Panam, Judy e Rogue? Tre donne fortissime e diverse che hanno una parte molto rilevante nella struttura del gioco; fra l’altro, due di loro sono potenziali partner romantici per il nostro o la nostra V. La prima è una nomade agguerrita e tosta, una vera e propria guerriera amazzone che non si arrende di fronte a niente e nessuno, compresa la “malattia” di V. Judy è all’apparenza più introversa ma ha un background profondo e sfaccettato. Rogue è una roccia, un mercenario spietato, una donna all’apparenza inscalfibile che nasconde un lato malinconico e passionale. E questi sono solo alcuni dei personaggi principali che appariranno durante la vostra avventura nei panni di V. Il bello è che alcune quest vi lasceranno davvero senza parole.

Cyberpunk 2077
La forza di Judy vi conquisterà.

L’avventura offerta da Cyberpunk 2077 va provata anche per rendere omaggio alle incredibili capacità del doppiaggio nostrano, ulteriormente impreziosito dalla tecnologia JALI (Jaw and Lip Integration) che modifica le espressioni facciali in base all’idioma parlato. Grazie alla combinazione di questi due fattori, Cyberpunk 2077 è sicuramente il gioco che rende più giustizia al linguaggio italico.

Ed è proprio su quest’ultimo argomento che voglio spendere qualche parola, in quanto il nostro adattamento è davvero di altissimo livello, forse uno dei migliori che abbia mai sentito in un videogiochi: sono stati coinvolti grandi nomi legati al mondo del cinema, come Alessandro Rossi (voce di Arnold Schwarzenegger), il già citato Hal Yamanouchi (doppiatore di Ken Watanabe), Luca Ward e molti altri. Il risultato è qualcosa di davvero unico nel panorama videoludico nostrano che aumenterà, inutile a dirsi, l’immersività.

cyberpunk 2077
Un giro per i sobborghi di Night City.

Concludo questo breve articolo facendo luce sul punto più oscuro del gioco: i bug e i problemi di performance. La patch 1.2 è in arrivo, e possiamo essere abbastanza sicuri del fatto che CD PROJEKT RED riuscirà a sistemare il caos generato dall’uscita del gioco sulle console di “vecchia” generazione. Inoltre, molti dei problemi (lo spawn della polizia, lo sterzo delle auto) riscontrati dai giocatori verranno già risolti con il prossimo aggiornamento. Sicuramente lo studio polacco ha tutto l’interesse a rendere giustizia al suo nuovo lavoro, e siamo sicuri che d’ora in avanti l’esperienza offerta da Cyberpunk 2077 non potrà fare altro che migliorare.

Fra l’altro, lo ripetiamo, ulteriore motivo per dare una chance al titolo, il gioco è in offerta a prezzo ridotto nello shop online di GameStopZing. Lo potete trovate sia in versione PS4 qui, sia in versione Xbox One qui. Vi ricordo inoltre che entrambe le versioni daranno diritto all’upgrade gratuito su PS5 e Xbox Series X non appena sarà disponibile (speriamo entro la seconda metà dell’anno).

Insomma, forse il 2021 è veramente l’anno di Night City. Diteci cosa ne pensate con la community a questo link.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti