L’evento Night City Wire di due giorni fa ci ha mostrato per la prima volta i vari armamenti che avremo a disposizione in Cyberpunk 2077. Tuttavia a molti giocatori è rimasto il dubbio dell’effetto “spugna di proiettili”, ovvero quel fenomeno per il quale negli sparatutto troviamo nemici che necessitano di decine e decine di colpi prima di capitolare, anche se sono “comuni” persone.
In una recente intervista il gameplay senior designer di CD Projekt RED Pawel Kapala ha fatto luce su ciò che potremo aspettarci quando i nostri proiettile incontreranno i nemici. Ovviamente gli è stato chiesto se i nemici assorbiranno proiettili esattamente come accade in giochi come The Division o Assassin’s Creed Odyssey: Kapala ha risposto sottolineando che i giocatori di Cyberpunk 2077 non avranno quel tipo di esperienza.
Alla domanda su come Cyberpunk 2077 sarà bilanciato tra nemici frustranti o semplicemente difficili per quanto riguarda le loro barre della salute, Kapala ha risposto riferendosi all’apparentemente basso lasso temporale necessario ad uccidere in gioco. Secondo lui, i normali scagnozzi che V incontra a Night City saranno “abbastanza veloci da uccidere e da ingaggiare. Tuttavia, sono anche molto letali, quindi dovrete fondamentalmente usare le coperture e muovervi molto.”
Ovviamente, i nemici in Cyberpunk non smetteranno di essere eccessivamente aggressivi. I cattivi più forti arriveranno armati fino ai denti ed equipaggiati con miglioramenti cibernetici che li elevano a veri e propri superuomini. Kapala ha però aggiunto che evitare il problema delle spugne dei proiettili è più semplice se si vanno a modificare le reazioni dei nemici.
Fondamentalmente ci assicuriamo che le reazioni ai colpi sui nostri NPC vengano sempre vissute. Questo è un grosso problema nella maggior parte dei giochi a cui ho giocato che hanno spugne di proiettili: fondamentalmente non vedi alcun tipo di reazione sull’NPC mentre lo colpisci.
Kapala ha aggiunto che i nemici reagiranno, soffriranno e avranno ripercussioni per ogni colpo che andrà a segno dalle mani di V. Insomma, sembra proprio che Cyberpunk 2077 voglia puntare a un’esperienza diversa e forse più credibile.
Cyberpunk 2077 arriverà il 19 novembre 2020 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Se siete appassionati, date un’occhiata a tutte le statuette Funko Pop (Johnny Silverhand con e senza pistole, V maschile, V femminile, Takemura e V Glow in the Dark) in preordine a questo link!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti