Guida 05 Mag 2014

Dark Souls II – Guida all’Evoluzione del Personaggio

banner

Presentiamo qui un breve approfondimento delle caratteristiche che compongono un personaggio e come la sua evoluzione ottimale dovrebbe essere costruita e guidata. Ci permettiamo inoltre di suggerire gli stili più popolari ed efficaci, ricordando al giocatore che le scelte migliori sono quelle personali e ponderate sulla propria esperienza. Un ultima nota riguarda il fatto che i consigli ed i suggerimenti sono orientati a costruire un protagonista che possa adeguarsi alle esigenze per sconfiggere l’intelligenza artificiale, in gergo PvE, e non per il Multiplayer (PvP), dove, come è intuibile, contano fattori diversi che non sempre coincidono con quanto descritto qui di seguito.

SALIRE DI LIVELLO

1

Dark Souls è un gioco dove le scelte sbagliate sono spesso punite in modo cruento. Questo tipo di scelte si possono presentare anche nell’investimento delle proprie Anime per salire di livello. Il sistema proposto difatti non rispetta la canonica evoluzione dei personaggi dove un Level Up si traduce in un incremento globale delle proprie statistiche e l’acquisizione di un punto da distribuire in uno schema ad albero a parte, bensì sarete voi a scegliere la specifica statistica da migliorare. L’Araldo dello Smeraldo presente a Majula sarà sempre a vostra disposizione per incrementare il vostro livello. Andiamo ad esaminare dunque le possibili scelte:

VITALITA’: Aumenta la quantità di Vita a vostra disposizione, la barra rossa in alto a sinistra. Se morite troppe volte subirete un malus che la può ridurre fino a un massino del 50% (10% per morte). Usare un’Effigie Umana consente di rimuovere questa limitazione, ma non potrà ripristinare la salute perduta. Aumenta inoltre la vostra resistenza allo stato Pietra, rendendo necessaria una maggiore esposizione ad attacchi che provochino tale stato prima di riempirne la barra.

TEMPRA: Aumenta la quantità di Energia a vostra disposizione, la barra verde in alto a sinistra. Altri effetti sono l’aumento della difesa verso gli attacchi fisici e l’Equilibrio.

VIGORE: Aumenta la vostra capacità massima di trasportare oggetti, la difesa verso gli attacchi fisici e la resistenza allo stato Veleno, rendendo necessaria una maggiore esposizione ad attacchi che provochino tale stato prima di riempirne la barra.

VOLONTA’: Aumenta il numero di slot disponibili per gli incantesimi, la quantità di Vita, la velocità con cui vengono lanciati gli incantesimi e l’agilità.

FORZA: Aumenta la quantità di Vita a vostra disposizione, l’attacco fisico e la capacità di assorbire colpi parando con uno scudo o un’arma.

DESTREZZA: Aumenta la quantità di Vita a vostra disposizione, la difesa fisica e la capacità di infliggere lo stato Sanguinamento e Veleno, permettendo un più facile riempimento di tali barre con un numero inferiore di attacchi.

ADATTABILITA’: Aumenta le resistenze a tutti gli status, l’agilità, l’Equilibrio e la capacità di infliggere lo stato Veleno, permettendo un più facile riempimento di tale barra con un numero inferiore di attacchi.

INTELLIGENZA: Aumenta la Vita a vostra disposizione, la velocità con cui vengono lanciati gli incantesimi, il danno degli incantesimi di elemento Fuoco, Magico o Oscuro e aumenta al contempo la resistenza a tali magie.

FEDE: Aumenta la Vita a vostra disposizione, il danno degli incantesimi di elemento Fuoco, Elettrico, Oscuro e Sanguinamento, la velocità con cui vengono lanciati gli incantesimi e aumenta la resistenza alle magie di tipo Fuoco, Elettrico, Oscuro e allo status Pietra.

2

Un’occhiata rapida ci permette di identificare come, aldilà delle varie tipologie per ogni categoria, gli stili di combattimento si suddividano in tre rami principali: il mago, il combattente agile e il guerriero da forza bruta. Questo tipo di differenziazione si riflette già nella scelta iniziale della propria classe, dove le statistiche iniziali favoriscono il ruolo scelto. Durante l’avventura si ha la possibilità di reperire incantesimi ed equipaggiamento che possono appartenere o meno al proprio stile, resta tuttavia aperta la possibilità di trasformare il proprio personaggio in qualsiasi cosa vogliamo, a patto di investire sufficienti punti nelle categorie giuste e nell’acquisto di incantesimi. Ricordate che il vostro equipaggiamento migliora a seconda di quali caratteristiche sono più sviluppate, e potete valutare quali armature ed armi fanno al caso vostro controllandone il grado su tale statistica (si passa da un minimo E a un massimo S, secondo l’ordine alfabetico). In generale Forza, Destrezza, Intelligenza e Fede sono le caratteristiche principali che influenzano le qualità dell’equipaggiamento.

3

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni