COMPONENTI DI UN PERSONAGGIO
L’EQUILIBRIO, IL PESO E L’AGILITA’
Statistiche più nascoste e meno ovvie ma altrettanto importanti risiedono nel Peso del vostro equipaggiamento e il conseguente Equilibrio che ne potete trarre. Come potete notare dal Menu avete 3 slot liberi per mano, due faretre e ben quattro anelli a vostra disposizione, oltre agli oggetti utilizzabili come le Fiaschette Estus. Riempire ogni slot, specie con scudi e armi di un certo peso, comporterà un visibile rallentamento dei vostri movimenti per il relativo vantaggio di avere più armi a disposizione da essere cambiate rapidamente. Il mio consiglio è di non avere più di due oggetti per mano e che non siano entrambi pesanti perché poter correre e rotolare rapidamente sono meccaniche essenziali per sopravvivere, cui neanche un guerriero da forza bruta può completamente rinunciare. Durante l’esplorazione di nuove aree troverete una quantità di oggetti impressionabili, ricordate di depositarle spesso nel vostro Falò se non dovete farne uso (difficilmente un mago troverà uso di armature pesanti, ad esempio). Tenete sempre con voi solo l’essenziale e l’eventuale. Avere un peso ridotto è importante soprattutto perché più siete leggeri, più rapidamente la vostra barra dell’Energia si riempirà dopo averne consumata.
L’Equilibrio è un’altra caratteristica da tener d’occhio. L’Equilibrio si può definire come la vostra capacità di non essere storditi quando subite un attacco, ma è anche la velocità e fluidità con cui schivare attacchi e muovervi rapidamente. La regola generale è che un Equilibrio elevato comporta una mancanza di rapidità nei movimenti, difatti indossare armature pesanti si traduce nell’essere difficilmente buttati a terra o interrotti nei propri attacchi al costo però di diventare esasperatamente lenti nel correre e nel rotolare. Un Guerriero da forza bruta è la tipologia di personaggio che fa più affidamento su un Equilibrio elevato, al contrario di un Mago o un Combattente agile che sacrificano tale statistica per una maggiore fluidità nell’evitare gli attacchi e mettersi al riparo.
L’Agilità è una statistica alquanto enigmatica di cui non si riesce a dare una definizione precisa. Di sicuro non influisce la velocità con cui vengono lanciati incantesimi o la rapidità con cui si attacca. L’effetto più evidente è la riduzione del tempo necessario con cui vengono usati oggetti, come bere dalla Fiaschetta Estus il che può diventare un vero e proprio salvavita. Altro effetto meno evidente ma altrettanto importante, specie per le classi corpo a corpo, è rendere più semplice l’evasione degli attacchi rotolando verso gli avversari. In questa situazione è consigliato avere circa 20 di Agilità.
Ricordate che, qualora siate pentiti di come avete sviluppato il personaggio, potete portare un Ricettacolo per Anime presso le tre custodi del Falò in Via di Passaggio. Create il vostro protagonista come meglio credete e per lo stile che più vi piace, anche per godere meglio del gioco non cercate la strada più semplice, piuttosto quella più fantasiosa ed efficace.
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