Guida 07 Mag 2014

Dark Souls II – Guida Completa V

Dark Souls II

Cattedrale del Blu

Una volta abbassato il ponte levatoio, poco prima del muro di nebbia recuperate sulla sinistra una Vecchia Gemma Vitale Radiosa, una Effigie Umana e l’Anello del Vincolo, uno degli oggetti più utili in assoluto nel gioco: vi permette infatti di ridurre notevolmente la penalità sulla vostra barra Vitale a causa delle troppe morti, fino a un massimo del 25% (anziché il 50%). Entrate quindi nella Cattedrale. Se siete in forma Umana vi ricordo che potete evocare Glencour nella locazione precedentemente descritta.

 

DarkSouls2-guida-ttl_boss001

I veterani della serie riconosceranno subito l’aspetto familiare di questo boss. Molti dei suoi attacchi difatti mantengono le caratteristiche di Ornstein, sebbene l’arena in cui affrontarlo presenta alcune differenze, prima fra tutte è che i pilastri della Cattedrale saranno abbattuti da un qualunque suo attacco, impedendovi di usarne la base come scudo. Cercate di mantenervi sul centro della navata durante lo scontro poiché le panche, sebbene possano essere distrutte, rappresentano un impedimento ai vostri movimenti e non possono bloccare le cariche del Vecchio Ammazzadraghi. In ogni caso fate attenzione al suo primo attacco dal fondo poiché cercherà di infilzarvi rapidamente con la sua lancia, siate pronti nello schivarlo; se prendete troppa distanza da lui cercherà di ripetere un attacco simile, ragion per cui mantenetevi in un raggio d’azione medio.

6

Il Vecchio Ammazzadraghi riceve danni extra contro l’elemento Elettrico e Magico ed è debole allo Status Veleno. La Spada da Cavaliere di Heide rinvenuta in precedenza può essere una buona scelta, come anche applicare la Resina dorata su un arma alternativa prima dello scontro.

TATTICA CORPO A CORPO

Gli attacchi del vostro avversario si compongono di affondi frequenti e aggressivi con la sua lancia. Le due combo base si compongono in modo differente, la prima di un affondo culminante con un impalamento, la seconda da quattro attacchi di seguito in cui agita la propria arma in maniera abbastanza tradizionale, prestate solo attenzione al fatto che può interromperla in qualsiasi momento per servirsi di un altro attacco. E’ bene adoperare uno scudo in questo combattimento per rimediare agli errori ma non bisogna farne completo affidamento per evitare gli attacchi poiché il rischio di restare a secco di Energia è fin troppo evidente.

La tattica standard è molto simile a quella che avete usata con i cavalieri incontrati finora, semplicemente girategli attorno sul lato sinistro  tenendo il vostro scudo alzato e con il Target Lock fissato finché non manda a vuoto uno suoi colpi, quindi contrattaccate quando ha esaurito la combo. I suoi modi di evadere constano di un rapido salto all’indietro o di un attacco magico cui dovrete prestare particolare attenzione; se lo notate circondarsi di una strana aura viola allontanatevi subito poiché lancerà un attacco esplosivo e magico nelle vicinanze da cui nessuno scudo trovato finora può difendervi completamente. Un altro attacco magico a sua disposizione si basa sul lanciare dei piccoli proiettili porpore ma a meno che non prendiate troppa distanza, è un’abilità relativamente rara da vedere e piuttosto semplice da evitare.

5

L’ultimo attacco di cui dispone ma che usa raramente consiste in un affondo più consistente, imparabile con lo scudo e in cui subirete ingenti danni dopo un’animazione in cui sarete infilzati, ragion per cui combinate lo scudo con opportuni rotolamenti ai lati.

L’ultimo consiglio riguarda il fatto che non dovreste mai usare oggetti curativi se non quando siete certi di non poter essere attaccati. Sacrificate occasioni di attacco per prendere una minima distanza e riprendere le forze ma non fate troppo affidamento sulla fortuna, se il vostro avversario non vi sta attaccando non perderà occasione di farlo se cercate di bere dalla Fiaschetta Estus.

TATTICA A DISTANZA

1

L’uso di archi e balestre è escluso, poiché l’animazione di attacco è troppo lenta e vi lascia scoperti troppo a lungo per anche solo sperare di adottare una strategia a riguardo. Questa spiegazione riguarda i maghi, in particolare gli stregoni che possono utilizzare abilità come Freccia dell’Anima Migliorata (trovata nella Foresta dei Giganti Caduti) visto che i Miracoli accessibili finora non godono ancora di poteri offensivi a distanza. Un conteggio approssimativo impone l’uso di tutte le cariche di questo incantesimo per cui sarebbe opportuno correre dal Falò a questo muro di nebbia evitando i nemici se è necessario per conservare il numero di tale abilità. D’altronde meno incantesimi dovrete lanciare, meno rischi dovrete correre.

La vostra scarsa resistenza ai colpi vi impone di rinunciare a uno scudo per proteggervi e basare la vostra strategia sul rotolare ed evitare gli attacchi. Il momento opportuno di lanciare un incantesimo è simile a quanto descritto nella Tattica corpo a corpo, con la differenza che potrete permettervi un leggero spazio in più e avrete relativamente più occasioni di attaccare. Non usate mai più di una magia alla volta poiché difficilmente il Vecchio Ammazzadraghi perderà occasioni di punirvi per tanta insistenza. I consigli dati sulla tempistica per curarvi valgono anche per il tempo necessario ad attaccare. Aspettate sempre che il vostro avversario abbia appena concluso un attacco per colpirlo e non prendete voi l’iniziativa per interrompere una situazione di stallo.

8

Una volta concluso lo scontro verrete premiati con un l’Anima del Vecchio Ammazzadraghi e l’Anello del Leone, un oggetto molto utile per i contrattacchi da affondo. Proseguendo verso la terrazza di fronte voi potete recuperare 3 unità di Globo dell’occhio blu incrinato dal baule a sinistra e da quello a destra la Maschera da Cavaliere di Heide e lo Scudo a torre. La persona qui presente risponde al nome di Targray, ma a meno che non abbiate un Segno di Fedeltà (ottenibile aiutando un altro giocatore usando la Pietra Bianca) non potrete accedere al dialogo completo. Oltre a insegnarvi il nuovo Gesto Inchino da duello, potrà anche vendervi alcuni oggetti interessanti tra cui i Miracoli Emetti Forza e Tuono Celeste e farvi entrare nel Patto Sentinelle Blu.

7

Attaccare questo personaggio vi preclude l’accesso al Patto Sentinelle Blu e se ucciso lascerà cadere l’Alabarda del Cavaliere Blu e un modesto numero di anime, oltre a poter acquistare la sua armatura presso Melentia. Fate la vostra scelta a seconda del vostro interesse verso il Multiplayer, ricordando che in seguito, al prezzo di 6000 anime, è comunque possibile interagire nuovamente con questo personaggio e se raggiungete il grado 3 all’interno del Patto potrete comunque ottenere il suo set armatura. La vostra esplorazione della Cattedrale può ritenersi conclusa attivando il Falò nella cripta a destra.

Ristoratevi e andate stavolta nella strada opposta che abbiamo precedentemente ignorato verso l’altro muro di nebbia.

Commenti