Vi ricordo di evocare Lucatiel prima di questo scontro se siete interessati a completare la sua Side-Quest relativa, in questo caso dovete fare in modo di uccidere il boss mentre il vostro alleato è ancora in vita.
La Sentinella Flessibile vede il suo campo di battaglia in un’area di forma rettangolare con al centro il palo dell’albero maestro ed è inoltre soggetta a improvvisi innalzamenti del livello dell’acqua che tenderanno a rallentare i vostri movimenti. La strategia base si svolgerà perlopiù sullo sfruttare l’ostacolo al centro per proteggervi dai suoi attacchi e infliggerne a vostra volta con un ritmo regolare. Il vostro avversario si compone di due corpi con la stessa schiena, ognuno con il proprio armamentario. Cercate di concludere lo scontro in fretta, soprattutto se Lucatiel vi sta assistendo come distrazione per il boss.
TATTICA CORPO A CORPO
Un combattimento di questo tipo presenta numerosi svantaggi, primo fra tutti l’elemento idrico che rende le schivate goffe e lente. La parte del corpo che preferirete affrontare è probabilmente quella che usa due clave. Al contrario delle spade, le clave rappresentano un attacco piuttosto lento che però consuma molta più Energia se bloccate con uno scudo, il viceversa accade invece per le lame. Lo scambio tra una forma e l’altra è completamente casuale, tuttavia tenderà ad usare le due mazze se siete molto vicini a lui, rischio che vale la pena prendere se siete riusciti a posizionarvi correttamente dietro il palo al centro della stanza. L’obiettivo è utilizzarlo finché non esaurisce la sua combo (in genere quattro fendenti), eseguire uno o due attacchi a seconda della velocità della vostra arma, indietreggiare e ripetere l’operazione. La Sentinella Flessibile dispone di una semplice mossa evasiva, il classico salto all’indietro in cui cercherà di cambiare il vostro posizionamento, rendere futile tale abilità richiede solo un pò di pazienza nell’evitare la sua combo di attacco e girare intorno all’ostacolo che vi fa da barriera. La parte armata di spade può perforare attraverso il vostro scudo, provocandovi danni anche se bloccate con quest’ultimo e dispone inoltre di un attacco in grado di afferrarvi e provocare ingenti danni; notare quando è in procinto di usare quest’abilità è piuttosto difficile, in generale ricordate che se si ferma improvvisamente o smette di muoversi quando dovrebbe c’è una buona possibilità che stia per eseguirla.
Girargli intorno è una tattica che trova presto il suo fallimento, poiché in grado di eseguire un fendente che protegge i lati, oltre ad avere un raggio d’azione fin troppo elevato per darvi vie di fuga. Sebbene entrambe le armi pare siano in grado di infliggere lo Stato Sanguinamento, è molto probabile che morirete prima di riempirne la barra se state subendo numerosi danni. Avere un equipaggiamento leggero aiuta molto per le schivate e vi permette di approfittare meglio dei momenti in cui è vulnerabile correndo meno rischi, oltre a ridurre il malus provocato dall’innalzamento dell’acqua, non è necessario ricorrere al palo fin dall’inizio se avete un buon tempismo e sapete dosare la vostra Energia. Allontanarsi può inoltre provocarlo per fargli eseguire un balzo in avanti dopo il quale resterà fermo per molto tempo, se riuscite ad evitarlo vi aprirete una via per danni sicuri, a patto di esser pronti a mettervi al riparo.
TATTICA A DISTANZA
Per mettere al tappeto questo boss non sono necessari molto incantesimi, indipendentemente dalla vostra Intelligenza, purché vi assicuriate una buona scorta di Frecce dell’Anima raggiungendo la nave. Acquistare Freccia dell’Anima Multipla presso Carhillion si rivela molto utile perché in grado di stordire il vostro avversario specie se abbinata all’Anello di pietra. La maggior parte del combattimento vi vedrà faccia a faccia con il corpo armato di spade, in questa situazione l’opzione migliore è affidarsi alle schivate girando intorno al palo nel mezzo; non sarà necessario usarlo come scudo purché abbiate pazienza e sfruttiate ogni combo andata a vuoto della Sentinella Flessibile per attaccare.
Poiché il livello dell’acqua sale più tempo passa, lo scontro andrebbe deciso nei primi minuti in cui infliggere la maggior parte dei danni quando avete più mobilità. Se avete dalla vostra parte l’aiuto di Lucatiel, il compito si rivela ancor più semplice e potrete dedicarvi quasi totalmente a infliggere danni piuttosto che a schivare. Memorizzate la mossa finale con cui si conclude la sua combo, in genere la parte armata di mazze in genere fa un affondo frontale con entrambe le braccia, la parte armata di lame con una giravolta di medio raggio, tenetevi a distanza e rotolate via solo ad attacco iniziato; il loro tempo di recupero vi lascia di solito il tempo di lanciare ben due incantesimi.
Una volta concluso lo scontro verrete ricompensati con l’Anima della Sentinella Flessibile e un buon numero di Anime. Salite le scale nell’area ora accessibile e dal baule recuperate l’incantesimo Palla di Fuoco e il catalizzatore Fiamma della Piromanzia. Attivate il meccanismo nell’angolo e preparatevi a viaggiare con il veliero.
Commenti