Guida 28 Mag 2014

Dark Souls II – Guida Completa VIII

DarkSouls2-guida-banner09

Questo boss si distingue per il ritmo serrato cui sottopone il giocatore. Come per le Sentinelle della Rovina, dovete valutare la scelta di ricorrere a uno scudo e armarvi di pazienza: i Gargoyle da affrontare sono ben sei e i veterani della serie sapranno già di cosa sono capaci. In particolare, se la barra vitale di un singolo avversario scende intorno al 40%, inizierà a usare un attacco infuocato. Tener sotto controllo la barra vitale dei Gargoyle può essere problematica poiché condividono la stessa barra vitale globale, ma con il Target Lock sul singolo apparirà quella individuale. Sono deboli alle Stregonerie e l’elemento Elettro, seppur non in maniera significativa (un danno extra approssimato al 25%).

DarkSouls2-guida-ttl_boss-gargoyledelcampanile

Per i primi dieci secondi dello scontro avrete il privilegio di combattere un Gargoyle da solo, il primo della fila a sinistra. Inutile dire come dobbiate approfittare di questo tempo per infliggergli quanti più danni è possibile e passare a una strategia difensiva e cauta quando vi ritroverete ad affrontarne in numero multiplo. Questo tipo di combattimento va concluso il prima possibile: se lasciate passare troppo tempo si può anche arrivare ad affrontarne sei nello stesso istante, sebbene il tempo in cui combatteranno a tre sarà relativamente lungo. Muovervi lungo l’arena rettangolare non porta significativi vantaggi poiché se messi con le spalle al muro non avrete occasione di ripercorrerla nell’altro verso con un’armatura dal peso medio-pesante. Abbiate sempre lo scudo sollevato e dosate la ricarica della vostra Energia.

19

TATTICA CORPO A CORPO

Valutate se impiegare una Resina dorata per assicurarvi un uccisione rapida del primo Gargoyle, o alternativamente un’arma di Heide. Gli attacchi di queste creature sono tanto semplici quanto problematica: oltre ad agitare l’alabarda ad arco, possono anche librarsi in aria e attaccare con un assalto verticale, se avete il Target Lock su un bersaglio di questo tipo consiglio di rimuoverlo e prendere le distanze poiché potrà portarvi a perdere di vista i suoi compagni e restare vittima di attacchi multipli.

17

L’attacco ad arco può essere seguito da un attacco verticale o un altra sferzata con successiva giravolta su sé stesso. Sebbene non dovreste mai attaccare se non siete sicuri che un altro Gargoyle vi ferisca, dovrete necessariamente prendere dei rischi e subire danni. Assumere una distanza elevata è utile solo in questa situazione per usare oggetti curativi, tuttavia preparatevi successivamente a uccidere almeno un Gargoyle per darvi respiro. Evitate in maniera assoluta di lasciarne più di uno intorno al 50% di vita: l’attacco incendiario può essere eseguito sia da fermo che in aria e, sebbene siano prevedibili e vulnerabili mentre lo eseguono, avere un fuoco incrociato in uno spazio ristretto vi premerà presto con le spalle al muro.

18

Non sottovalutate il raggio della fiammata poiché lungo e di discreta ampiezza (circa 100 gradi), allontanatevi dal suo raggio d’azione e non gettatevi a capofitto pur di infliggere un colpo, abbiate sempre una visione d’insieme sugli altri Gargoyle e quanto tempo è passato dal loro ultimo attacco. Tenete sempre vicino a voi il nemico con la barra vitale più bassa, eventualmente gli altri due agiteranno a vuoto la loro arma e eseguiranno attacchi tali da darvi il tempo di ridurre il loro numero.

TATTICA A DISTANZA 

Questa volta arcieri, maghi e guerrieri si trovano tutti sullo stesso piano. Poche opportunità di giocare aggressivo e molte di subire danni senza possibilità di contrattacco. Come già accennato, l’arena non favorisce il tipo di strategia mirato al mordi e fuggi poiché la presenza di tre Gargoyle diminuisce di molto lo spazio in cui cercare riparo.

20

L’unico attacco in grado di accorciare le distanze ha tuttavia un raggio modesto e se non siete imprudenti difficilmente vi provocherà danni. La tattica migliore per prendere fiato è attirarli in un angolo verso l’estremità dello spazio a disposizione, rimuovere il Target Lock e darvi alla fuga verso il lato opposto: in questo modo potete sia lanciare uno o due che incantesimi che curarvi. L’uso di uno scudo è stavolta superfluo poiché avete la possibilità di darvi a rapide schivate e un equipaggiamento leggero torna comunque a vostro vantaggio per fare economia sull’Energia.

23

Al termine dello scontro otterrete l’Anima del Gargoyle del Campanile. Recuperate altre anime comuni sul cornicione a sinistra ed entrate nella porta ora accessibile. Scendete la scala a chiocciola e recuperate dal baule l’Anello rituale del Sud. Andate più avanti e accendete il Falò, quindi avvicinatevi alla scala. Al piano inferiore vi sono ben sette cani, usare un attacco a distanza da qui per ucciderli vi renderà molto più semplice occuparvi di uno spirito ostile in procinto di invadervi, Vorgel il peccatore. Se una volta scesi dovreste ritrovarvi alle strette, potete sfruttare una scalinata in pietra da cui saltare e separare i cani in modo da ucciderli (vi ricorda forse una certa capra?). Vorgel dispone di una lancia ed attacchi piuttosto mediocri, inoltre il Falò qui vicino perdonerà un eventuale insuccesso al primo tentativo. Il tesoro qui custodito consiste in un Falcione Incantato, in grado di provocare danni magici, e la preziosa Chiave della Bastiglia.

22

Nella prossima Guida ci attende la prima pietra miliare verso un traguardo significativo nella trama.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2014 by Namco Bandai. All rights reserved.

Commenti