D&D, il popolare gioco di ruolo cartaceo, ha finalmente incontrato alcune sue controparti digitali. Parliamo delle serie di Fable e The Elder Scrolls. Non in via ufficiale, ovviamente, ma grazie al lavoro di un fan.
Su Reddit, un vero e proprio amante dei giochi di ruolo, ha infatti deciso di compiere un’impresa ai limiti del possibile (e ovviamente della sanità mentale): convertire alcuni oggetti come le armi dei giochi delle due serie sopracitate, per trasportarle all’interno del famoso gioco di ruolo cartaceo, probabilmente quello più conosciuto al mondo.
Il documento è davvero interessante e possiamo definirlo una sorta di homebrew, ovvero un programma fatto in casa. Se siete in un gruppo di giocatori di ruolo di Dungeons & Dragons potete tranquillamente proporre di utilizzare questi oggetti. Ancora meglio se siete il master, con un pizzico di libertà di azione in più. Il documento lo trovate a questo indirizzo, ma attenzione: è solo in lingua anglofona.
Certo, i GdR cartacei oramai non attirano più di tanto un pubblico giovane come negli anni passati. Tuttavia, Cyberpunk 2077 potrebbe rappresentare un’occasione per i più giovani di scoprire un pen & paper e magari, dopo aver terminato la prossima avventura di CD Projekt RED, riuscirà a farli avvicinare al tanto special medium molto in voga nei primi anni ’80 e ’90.
Commenti