News 09 Set 2012

Diablo III 1.0.5: svelati i cambiamenti delle abilità Crowd Controlling


Cambiamenti in arrivo per le skills Crowd Control, l’obiettivo è mantenere alto il livello di sfida anche ai livelli di difficoltà più elevati.

Attraverso il developer journal di Diablo III, il Senior Technical Designer del gioco, Wyatt Cheng ha svelato e fatto luce sui cambiamenti nelle abilità di Crowd Control (CC) pianificati nella prossima patch 1.0.5.

I crowd control sono delle abilità disponibili per le varie classi del gioco che arrecano danni a più nemici presenti nell’area circostante il proprio personaggio. Tali abilità consentono di ridurre la confusione di nemici che si ha attorno e quindi anche i danni prodotti da essi. Come spiega Cheng nel developer journal, queste abilità (un esempio è il Ground Stomp del Barbaro) proseguendo nel gioco perdono progressivamente efficacia e potenza, limitando i danni che vengono arrecati ai nemici. La loro efficacia viene ridotta perfino del 65% in modalità “Hell” e “Inferno”, ma questo effetto è frutto di una precisa decisione di game design che è quella di mantenere alto il livello di sfida per l’intera durata del gioco.

Sulla base di alcuni test effettuati dal team, se questa riduzione di potenza del CC non fosse stata inserita, l’esperienza di gioco sarebbe sfociata inevitabilmente nella noia. Sfruttando la sapienza e le idee dei team di World of Warcraft e Starcraft II (già alle prese con simili problematiche), il team di Diablo III ha deciso di inserire i seguenti cambiamenti:

  • Ciasciun classe di mostro avrà una resistenza alle abilità “CC”;
  • La resistenza al CC parte dallo 0% ma per ogni secondo di CC applicato dal giocatore al mostro, questo riceve il 10% di resistenza;
  • I mostri perdono il 10% della loro resistenza sviluppata per ogni secondo che non sono sotto effetto di un’abilità CC;
  • La maggior parte di mostri Elite avrà percentuali di resistenza bloccate al 35% in Normal, 50% in Nightmare e 65% in Hell e Inferno.

Sempre attraverso il developer journal di Diablo III sono presenti una serie di esempi di situazioni in cui si troveranno i giocatori e come la nuova gestione del CC produrrà effetti differenti.

Fonte: Developer Journal di Diablo III

Commenti