News 11 Dic 2014

Digital Soul #2

Tetris Ultimate

  • Sviluppatore: Ubisoft
  • Publisher: Ubisoft
  • Sito ufficiale: ubisoft.com/it-IT/game/tetris-ultimate/
  • Piattaforma: Xbox One, PlayStation®4, PC, Nintendo 3DS (Versione Testata) e PlayStation®Vita
  • Lingua: Testi in italiano

Tetris è senza dubbio uno dei capolavori a cui abbiamo giocato di più in vita nostra (principalmente alla versione per GameBoy). È allo stesso tempo uno dei giochi più conosciuti a livello globale, anche da chi non è solito considerarsi videogiocatore, ed è forse per questo “legame affettivo” che ogni nuova versione di Tetris desta curiosità in noi e ci fa pensare: “questa potrebbe essere la versione definitiva“! In effetti in questo caso è anche il titolo ad indicarcela in questo modo: ” Tetris Ultimate”, il Tetris “Definitivo”, ma purtroppo non è così.

Quello che Ubisoft (povero Tetris, viene sballottolato da un publisher all’altro… ndr) ha voluto fare è: prendere l’essenza di Tetris, aggiungere qualche modalità nuova e poi renderlo un must have con funzionalità online.

Perdere l’essenza di un gioco simile è un arduo compito, ma Ubisoft ci riesce in parte, a partire dalle musiche: una delle chiavi del successo di Tetris è stata proprio il suo famosissimo tema; in questa versione ci ritroviamo dei pezzi ri-arrangiati (in chiave electro new-age) della classica melodia. Inutile nascondere che la mancanza del tema ossessivo a cui siamo abituati faccia perdere un po’ di quella magia.

Noi di sicuro ci siamo persi le nuove modalità uscite negli ultimi 20 anni, per cui rappresentano quasi tutte una novità in Tetris Ultimate. Ce ne sono in tutto dieci, quattro delle quali create appositamente per 3DS: qualcuna è riuscita meglio delle altre, ma molto probabilmente ritornerete presto a giocare quasi esclusivamente alla modalità classica.

Non sappiamo quanti di voi se lo ricordano, ma per giocare in due a Tetris sul GameBoy era necessario collegare le due console attraverso un cavo, ma i passi in avanti in campo multiplayer sono stati fatti e si vede: si potrà infatti giocare insieme ad altri nove giocatori, sia in modalità wireless (disponendo ognuno di una cartuccia propria) sia in modalità download, con una sola cartuccia quindi. E se non aveste amici nei paraggi con cui giocare, Ubisoft ha inserito diverse funzionalità e modalità online, per permettervi di trovare “sempre” un nuovo sfidante… beh, almeno sulla carta.

Se il valore aggiunto di questa versione “definitiva” sarebbe dovuto essere l’online, si tratta purtroppo di un mezzo buco nell’acqua. Non tanto per le modalità o per come funzioni il tutto, ma semplicemente perché i possibili sfidanti sono davvero pochi. Siamo riusciti a fare qualche sfida con altri giocatori (i quali ci hanno distrutto ndr), ma in genere è davvero difficile trovare persone online. Per fortuna, tra le varie funzionalità online, Tetris Ultimate offre delle classifiche divise per modalità, paese e via dicendo, cosa che a nostro modo di vedere rappresenta la vera possibile “sfida” online: ossia far vedere a tutti chi è capace di fare il punteggio maggiore. Inoltre non solo tiene traccia dei vostri punteggi, ma salva anche i replay dei vostri record: questo vi permetterà di studiare i vostri avversari e capire quale tattica hanno usato per fare quei punteggi. Purtroppo anche in questo caso, avere una TOP 100 Italiana in cui figurano a malapena 20 persone, rende la sfida meno avvincente…

Concludendo, Tetris Ultimate può rappresentare un gioco da tenere sempre con voi e da usare all’occorrenza. Potrà regalarvi qualche ora di intrattenimento ed ogni tanto vi ricapiterà di farci una partita, ma non offre nulla di nuovo o comunque quello che offre viene penalizzato dalla scarsa diffusione del gioco.

Voto: 6

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Commenti