In questa seconda parte della guida parleremo sia degli obiettivi e dei trofei inerenti ai vostri compagni di viaggio, sia a quelli che hanno a che vedere con lo sviluppo del vostro personaggio e dei combattimenti che affronterete nel corso della storia.
Obiettivi e Trofei dei Compagni
Nel corso del gioco incontrerete diversi personaggi: Aveline (guerriera), Anders (mago), Fenris (guerriro), Isabela (ladro), Merril (maga) e Varic (ladro). A seconda della classe iniziale che avrete, vi porterete anche dietro o Carver (se avete un personaggio mago) o Bethany (se avete un personaggio guerriero o ladro); questi due personaggi sono solo di supporto per il primo atto, mentre nel secondo atto vi abbandoneranno indipendentemente dalle scelte di gioco che farete. E’ possibile instaurare sia un rapporto di rivalità che di amicizia con i vostri compagni, oltre ad una storia d’amore. Di seguito vi propongo i 10 obiettivi inerenti a questi personaggi.
Al Completo 10 /
Recluta 4 compagni nel tuo gruppo.
I personaggi da reclutare sono in realtà 6 ma ve ne basteranno solo 4. Sbloccherete questo obiettivo/trofeo già nel primo Atto, è uno sviluppo della storia, quindi non potrete mancarlo.
Diritto di nascita 15 /
Scopri l’eredità della tua famiglia.
Questo obiettivo/trofeo è inerente ad una quest dei compagni Carver/Bethany, “Diritto di nascita”, nel quale vi troverete ad entrare di soppiatto nella vostra tenuta per recuperare il testamento di vostro nonno. Una volta trovato ed assistito alla discussione con vostro zio, sbloccherete automaticamente l’obiettivo/trofeo.
Un favore da amico 5 /
Potenzia l’armatura di uno dei tuoi compagni.
La prima volta che vi troverete a potenziare l’armatura di un compagno sarà nel primo atto, alla fine della quest “Diritto di nascita“. Non dovrete fare niente, partirà un filmato e sbloccherete automaticamente l’obiettivo/trofeo.
Prodigalità 5 /
Fai un regalo a uno dei tuoi compagni.
Per sbloccare questo obiettivo/trofeo dovrete regalare qualcosa di significativo ad un compagno. Potrete sbloccarlo già nel primo atto, facendo un dono a Carver o Bethany mentre completerete la quest “Storia di Famiglia“.
Amorevole 5 /
Flirta con uno dei tuoi compagni per iniziare una storia d’amore.
Quando dialogherete con i vostri compagni, assicuratevi di scegliere sempre le risposte in cui comparirà un cuore nell’immagine al centro della scelta delle risposte. La più disinibita del gruppo è indubbiamente Isabela: che il vostro personaggio sia uomo o donna, che vi sia amica o rivale, non si tirerà indietro alla proposta di un bacio (potrete chiederglielo all’inizio del secondo atto). Sarà possibile flirtare con Anders, Fenris, Isabela e Merril, indipendetemente dal sesso del vostro personaggio. Se avete anche Sebastian (DLC), flirterà con voi solo se siete Hawk donna.
Amico 25 /
Guadagnati l’amicizia di uno dei tuoi compagni.
Quest’obiettivo/trofeo si sblocca sicuramente con il corso della storia. Nella schermata del personaggio, selezionando i vostri compagni, troverete una barra colorata da azzurro a rosso in basso a sinistra. Una volta che l’indicatore raggiungerà l’estremo azzurro con qualsiasi compagno, sbloccherete questo obiettivo o trofeo. Le quest dei doni e le quest dei compagni aiutano molto per quel che riguarda le relazioni con gli altri personaggi del gruppo. Per maggiori informazioni controllate l’obiettivo “Sintonia Intellettuale”.
Rivale 25 /
Accendi una rivalità con uno dei tuoi compagni.
Dovrete riuscire a farvi odiare da un membro del party. Per maggiori informazioni controllate l’obiettivo/trofeo “Sintonia intellettuale”.
Sintonia intellettuale 50 /
Guadagnati l’amicizia o la rivalità di 4 compagni.
Otterrete questo obiettivo/trofeo più facilmente se darete sempre risposte pacifiche e cercherete di instaurare un’amicizia con gli altri componenti del gruppo. Fare regali ai vostri compagni di viaggio ed andarli a trovare dopo ogni atto aumenta la vostra amicizia. Vediamo qualche consiglio per aumentare l’amicizia o la rivalità:
- Anders – Se siete maghi sarà più semplice farvelo amico, soprattutto schierandovi dalla parte dei maghi. Schierarsi dalla parte dei templari, invece, aumenta a dismisura la sua rivalità.
- Aveline – Preferisce le risposte buone/pacifiche e disapprova tutte le missione a carattere criminale.
- Fenris – Uno dei personaggi più complicati per quel che riguarda i rapporti. Campeggiate sempre i templari, poiché Fenris odia profondamente tutto ciò che riguarda i maghi.
- Isabela – Preferisce quando chiedete un compenso per le vostre missioni, odia le ingiustizie ed ama i regali.
- Merrill – Cercate sempre di confontarla e otterrete subito la sua amicizia. Per farvi odiare da lei, trattatela male e schieratevi dalla parte dei templari. Distruggere i libri di magia del sangue aumenta la rivalità con lei.
- Varric – Adora le risposte scherzose ma odia quelle brusche (basse a destra).
Ti copro le spalle 25 /
Potenzia l’armatura di uno dei tuoi compagni fino al suo livello massimo.
Per potenziare le armature dei vostri compagni avrete bisogno di alcuni oggetti che potrete trovare sia nei negozi che durante le quest, vediamo in dettaglio quali sono:
Anders | |||
Armatura di Lyrium | Atto II | La Forca | Acquistabile da “Beni del Mago”. |
Sostegno dell’Armatura | Atto II | Città Inferiore | acquistabile da “Prodotti fereldiani di Lirene” |
Essenza Spirituale | Atto II | Città Inferiore | Durante la quest “Disaccordo”, dopo Alrik |
Sigillo dei Maghi Clandestini | Atto III | Porto | Durante la quest “Un piatto che va servito freddo” |
Aveline | |||
Protezione | Atto I | Città Inferiore | acquistabile da “Banco delle Armature” |
Rivestimento da Impatto | Atto II | Città Inferiore | acquistabile da “Mercante di Armature” |
Catena Inflessibile | Atto II | Costa Ferita | loot Fell Orden, quest “Pirati sulle scogliere” |
Fenris | |||
Simbolo dello Spirito del Tr. | Atto II | Città Sup. | acquistabile da “Vesti di Jean Luc”. |
Scaglie di Lyrium | Atto II | Porto | acquistabile da “Mercanzie Sospette” |
Cinghie Rinforzate | Atto II | Covo Schiav. | quest “Un boccone amaro” |
Resina Incantata | Atto III | F. delle Ossa | loot Alto Drago, quest “Massacro nella miniera” |
Isabela | |||
Corsetto Sostenitore | Atto II | Città Sup. | acquistabile da “Vesti di Jean Luc”. |
Bendaggio Rigido | Atto II | Città Inferiore | acquistabile da “Bottega d’Abbigliamento” |
Soletta di Lana d’Agnello | Atto II | Fonderia | quest “Come acciuffare un ladro” (baule) |
Piastre di Cuoio Cotto | Atto III | Mt. Spezzato (caverna) | quest “Il Massacro dei Corvi” |
Merrill | |||
Fodera di Sciamito | Atto II | Città Sup. | acquistabile da “Vesti di Jean Luc”. |
Ricami Dalish Intessuti d’Argento | Atto II | Mt. Spezzato | Pila di ossa in cima al sentiero |
Bottoni di Legnoferro Scolpiti | Atto II | Acc. Dalish | acquistabile da “Bottega di Mastro Ilen” |
Fibbie di Corno di Halla | Atto III | Mt. Spezzato | loot Demone della Superbia, q. “Una nuova via”. |
Varric | |||
Bardatura di Cuoio Inciso | Atto I | Città Inferiore | acquistabile da “Bottega d’Abbigliamento” |
Fodera del Mantello con Tasche Nascoste | Atto II | Porto | acquistabile da “Mercanzie Sospette” |
Fibbie Rinforzate in Silverite | Atto II | Città Sup. | cassa, quest “Una questione di famiglia” |
Cinturini da Gamba in Pelle di Dragone | Atto III | Vie Profonde | quest “Alla ricerca di Nathaniel” |
Romantico 25 /
Completa una storia d’amore con uno dei tuoi compagni.
Gli unici personaggi con cui è possibile avere una storia d’amore sono Anders, Fenris, Isabela e Merrill. Che siate Hawk uomo o donna, ai membri del party non interessa, poiché potrete “amoreggiare” con tutti indipendentemente dal sesso. Sarà possibile provarci anche con Aveline, ma non potrete avere una vera storia d’amore. Una volta verso la fine del gioco, vi troverete in una piazzetta con i personaggi sparsi qua e là, andate dal vostro “amato” o la vostra “amata” e completate la vostra storia dichiarandogli/le eterno amore. Solo in quel momento sbloccherete l’obiettivo, non prima.
Obiettivi e Trofei di Combattimento e Sviluppo Personaggio
Qui di seguito troverete 7 obiettivi che riguardano lo sviluppo del vostro personaggio, come il raggiungimento di un livello, e le voste abilità nel combattimento. Vediamo in dettaglio quali sono:
Di talento 5 /
Migliora un incantesimo o un talento.
Per ottenere questo obiettivo/trofeo dovrete migliorare un incantesimo/talento dalla schermata “Capacità”, che potrete visionare quando aumenterete di livello. I miglioramenti sono le icone più piccole affiancate alle principali che recano la dicitura “tipo: Avanzamento”.
Devoto 15 /
Raggiungi il livello 10.
Questo obiettivo/trofeo si blocca con il prosieguo della storia, probabilmente già nel primo atto se avrete completato tutte le quest secondarie
Mogol 25 /
Possiedi 100 sovrane, o più, nel tuo borsello.
Se farete tutte le missioni secondarie arriverete a questo obiettivo/trofeo poco dopo essere scesi nelle Vie Profonde. Per farlo il prima possibile, evitate di sperperare soldi con armature e consumabili, vendete sempre le vostre cianfrusaglie e l’equipaggiamento che siete sicuri non userete.
Mastro d’armi 25 /
Padroneggia un tipo di arma.
Per poter padroneggiare un tipo di arma, dovrete usare i vostri punti abilità per completare totalmente un ramo abilità. Per esempio, se avete un guerriero uno dei vostri rami sarà quello delle armi a due mani: quindi, se spendete tutti i punti nei talenti di quell’arma, sbloccherete l’obiettivo/trofeo indifferentemente che lo facciate sul vostro personaggio o su un vostro compagno. Questo funziona solo per le armi! Se usate un mago e sviluppate tutto il ramo di una specializzazione di magia non vi sbloccherà l’obiettivo/trofeo.
Lavoro di squadra 5 /
Fai lavoro di squadra per eseguire una combinazione di classe incrociata.
Sembra difficile, in realtà potreste averlo sbloccato senza nemmeno accorgervi. Una buona combinazione per questo obiettivo/trofeo è: “Colpo con Elsa”, con upgrade “Attacco con Elsa” (specializzazione Guerrafondaio del Guerriero) in combinazione con “Catena di Fulmini”, con upgrade “Reazione a Catena” (specializzazione Forza Primordiale del Mago). Questo fa sì che il colpo con l’elsa faccia vacillare al 100% i nemici, e Reazione a Catena inflgga maggiori danni ai nemici vacillanti. Si intende questa per combinazione incrociata. Nella schermata “Tattiche” del personaggio mago, scegliete così: In (Bersaglio): (Condizione) scegliete Nemico > Stato > VACILLANTE, mentre in (Azione) dovrete selezionare Usa Capacità > Catena di Fulmini, ottenendo così la tattica Nemico: VACILLANTE > Catena di fulmini. Appena infliggerete un colpo con l’elsa, il mago del gruppo eseguirà la tattica, permettendovi di sbloccare l’obiettivo/trofeo.
Specializzato 25 /
Impara 2 specializzazioni di classe.
Per questo obiettivo/trofeo vi si richiede di imparare due nuove specializzazioni per le quali avrete bisogno di due punti specializzazione. I punti si ottengono a livello 7 e 14, e, a differenza di Dragon Age I, non dovrete fare quest e/o cercare oggetti per ottenere le specializzazioni nuove ma saranno attivate in modo automatico. Per il resto vi basta usare semplicemente i due punti che avete a disposizione per completare l’obiettivo.
Leggendario 50 /
Raggiungi il livello 20.
Non c’è molto da dire su questo obiettivo/trofeo, se fate tutte le sotto-quest dovreste sbloccarlo terminato il secondo atto. Tenete conto che il livello massimo per ogni personaggio è 50.
Guide correlate
Non hai trovato quello che cercavi? Controlla nelle altre guide:
- Dragon Age II: Guida Obiettivi e Trofei – Parte I: obiettivi e trofei della storia e segreti.
- Dragon Age II: Guida Obiettivi e Trofei – Parte III: obiettivi e trofei dei boss di creazione e di scoperta.
- Dragon Age II: Guida all’Obiettivo e Trofeo “Fornitore”: il più lungo e complicato obiettivo e trofeo spiegato nei minimi dettagli.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2011 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Commenti