Il successo raggiunto da Dragon Ball FighterZ, il picchiaduro “toriyamesco” di Arc System Works, è degno della portata del principe dei Saiyan: ben cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo. Un risultato meritatissimo, a nostro modo di vedere, perché Dragon Ball FighterZ riesce a combinare magnificamente tutta la lore di Dragon Ball con un picchiaduro estremamente tecnico e competitivo.
Ma non lasciatevi spaventare da questo: qualora ne siate sempre stati affascinati, ma la paura di risultare un pochino scarsi vi ha frenato dall’acquisto, sappiate che il titolo riuscirà a intrattenervi e a divertirvi mettendovi nelle condizioni di migliorarvi incontro dopo incontro. E poi, nel momento in cui scriviamo, potete recuperarlo a un prezzo davvero niente male da GameStopZing, sia online che in negozio.
L’intento degli sviluppatori è quello di continuare a supportare Dragon Ball FighterZ, non solo inserendo delle piccole novità come tornei e modalità di allenamento ma anche per quel che concerne di roster dei personaggi. E proprio in queste ore ci siamo divertiti, dopo Kefla, a provare il secondo personaggio del FighterZ Pass 3: sì, proprio lui, l’attesissimo Goku Ultra Istinto.
Inutile girarci intorno: il Saiyan dai capelli argento è uno dei guerrieri più completi che abbiamo avuto modo di provare, ma anche leggermente insidioso da padroneggiare ad altissimi livelli. Potete riscattarlo gratuitamente qualora abbiate il FighterZ Pass 3 (19,99 €) o acquistarlo singolarmente a partire dal 22 maggio (4,99 €).
L’ultra istinto o la “quintaessenza” dell’istinto (qualora abbiate letto il manga di Toyotaro e Toriyama), è uno status che può essere raggiunto solo in determinate condizioni e da determinate divinità. Per toccare questo apice di trasformazione la mente deve essere priva di pensieri permettendo al corpo di muoversi naturalmente. Whis è stato il primo a padroneggiare l’Ultra Istinto, che utilizza frequentemente contro Goku e Vegeta durante gli addestramenti, per poi insegnarla a Lord Beerus.
Son Goku, essendo un vero genio delle arti marziali, riuscirà a raggiungere questo livello in un combattimento per il destino dell’umanità. Ma ovviamente il merito è anche del Maestro Muten (che ci auguriamo di vedere in FighterZ come personaggio giocabile) in grado di utilizzare un tecnica molto simile che gli permette di sfuggire agli attacchi in modo del tutto automatico: e Goku è bravissimo a catturare il giusto spunto dagli altri combattenti.
Prima di partire con qualsiasi tipo di analisi, vogliamo soffermarci solo per un attimo sulla creazione di questo personaggio in Dragon Ball FighterZ che riteniamo davvero incredibile: il character design di Goku Ultra Istinto restituisce un feeling pazzesco e fa sentire il giocatore come il Saiyan definito nell’epopea del maestro Toriyama.
Dai nostri incontri abbiamo notato che Goku UI è un personaggio parecchio ravvicinato, devastante quando riesce a eseguire una combo in serie capace di mettere alle strette qualsiasi avversario. Con la sua velocità può effettuare attacchi veramente rapidi e “saltellare” intorno all’avversario per colpirlo con dei colpi energetici di luce in grado di fare un danno importante.
Goku Ultra Istinto è uno dei guerrieri più completi che abbiamo avuto modo di provare
D’altro canto Goku UI con una tecnica chiamata “Percezione segreta” può spostarsi letteralmente al lato dell’avversario e colpirlo alle spalle, probabilmente una delle mosse speciali più utili ma anche molto complicata da utilizzare in modo convincente. Ci è molto piaciuta la tecnica speciale di livello 3 ovvero il “Lampo del drago argenteo” che dopo una serie di attacchi scaglia il nemico in aria concludendo con una super Kamehameha. Non è semplicissimo da padroneggiare, questo è vero, ma è ottimo qualora siate dei combattenti votati al contrattacco, utilissimi per arrecare danni ingenti ai malcapitati picchiatori.
Lo abbiamo inserito in squadra con l’indomabile Kefla e l’inarrestabile Bardack, che ci hanno dato supporto durante la realizzazione delle varie concatenazioni, e tocca dire che il risultato è stato parecchio soddisfacente. A essere completamente onesti, probabilmente a causa del nostro modo di giocare, non siamo riusciti a utilizzare Goku UI in modo convincente come striker, probabilmente perché lo stile di combattimento del Saiyan non si allineava al nostro dream team. Come era doveroso aspettarsi, in compenso, l’online (almeno su PS4) si è popolato di tantissimi giocatori davvero in gamba capaci di fare scintille con Goku Ultra Istinto.
Cercheremo di esercitarci nei ritagli di tempo cercando di perfezionare questo personaggio al meglio in Dragon Ball FighterZ ma, se sceglierete di acquistarlo, statene certi: non ne resterete delusi. E ricordatevi: se vi ci metterete con impegno potrete raggiungere qualsiasi risultato.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti