Dragon Ball FighterZ
Speciale 05 Mar 2020

Dragon Ball FighterZ – Speciale su Kefla

A distanza di due anni dal suo debutto ufficiale, Dragon Ball FighterZ (disponibile all’acquisto per PS4, Xbox One, Switch e PC) continua a confermarsi non solo un ottimo videogioco ispirato alle chine del sensei Akira Toriyama, ma anche un fighting game dall’altissimo livello competitivo. Anche quest’anno il titolo di Arc System Works tornerà all’EVO 2020, considerato uno degli eventi più importanti nel campo degli eSports dei giochi di combattimento.

E proprio qualche settimana fa, nel corso delle finali del Red Bull Dragon Ball FighterZ World Tour in quel di Parigi, è stato annunciato l’arrivo del FighterZ Pass 3 comprendente ben 5 nuovi personaggi, che renderanno le battaglie ancora più frenetiche e senza limiti.

I primi due svelati sono tratti direttamente da Dragon Ball Super, precisamente dall’arco narrativo del torneo del potere: Goku Ultra Istinto e Kefla. Mentre per il Saiyan più amato anche dagli Zen-Chan (“Zenucci” dalle nostre parti, ndr) dovremo attendere la primavera di quest’anno, Kefla, che andremo ad esaminare più nel dettaglio, è già disponibile all’acquisto singolo o nel nuovo pass stagionale.

Dragon Ball FighterZ

La terza stagione porta con sé anche una ventata di nuove caratteristiche interessanti, come il sistema di assist che permette di scegliere le tecniche dei nostri partner di squadra. Questo aspetto garantisce al combat system di godere di una maggiore profondità e scoprire nuovi stili di gioco completamente inediti. Ad esempio le assistenze Z di tipo C sono estremamente potenti e richiedono molto più tempo per caricarsi, ma il risultato finale sarà ancora più scoppiettante.

Come se non bastasse, l’ultimo personaggio in piedi nella nostra squadra otterrà un nuovissimo bonus, indipendente dal vecchio sparkling, che gli consentirà (in base all’abilità e a un pizzico di fortuna) di poter anche ribaltare il risultato dello scontro.

Dragon Ball FighterZ

L’ultima novità è il “Boot Camp”, Il classico Dojo che permetterà di perfezionare le proprie skill oppure impararne di nuove: una funzionalità molto utile soprattutto per i nuovi videogiocatori. Completare le sfide di ogni maestro consentirà di convincerlo ad averci come allievi e ci farà da coach commentando quel che succede durante il combattimento.

È doveroso specificare che queste nuove feature saranno disponibili gratuitamente per tutti, indifferentemente dal possesso del FighterZ Pass 3 (che a un prezzo di 19.99 € potrebbe assolutamente valerne la pena).

Dragon Ball FighterZ

Dragon Ball Fighterz

Nel sesto universo la razza Saiyan non si è estinta, quindi non è affatto un caso ritrovarsi dinnanzi a guerrieri straordinari. Un esempio perfetto è Caulifla, il capo del gruppo di Saiyan Punks, una giovane combattente dotata di un talento straordinario, ma ignara del fatto di potersi trasformare in Super Saiyan. Tra i membri più forti dei Saiyan Punks emerge Kale, una ragazza timida e mite con un potere celato inimmaginabile da permetterle la trasformazione in Super Saiyan Leggendario (ottenuta solo da Broly nel settimo universo).

Nel corso del Torneo del Potere le due ragazze decidono di ricorrere alla fusione tramite orecchini Potara, così da ottenere una combinazione di forza a dir poco eccezionale. Kefla riesce addirittura a tenere testa al Super Saiyan Blu di Goku, tanto da costringerlo a risvegliare l’Ultra Istinto per non essere sconfitto.

Dragon Ball FighterZ

In Dragon Ball FighterZ, Kefla colpisce molto duro ed è relativamente veloce sul campo di battaglia. Questo significa che inserendola nella vostra squadra potreste decisamente fare scintille sul campo di battaglia. E questo lo noterete soprattutto utilizzandola come sidekick con i suoi tre assist (ovviamente decidendoli prima dell’inizio della battaglia).

Il primo consiste in un proiettile di energia, utile in particolar modo nella lunga distanza, per spezzare la guardia e dare inizio alla sua controffensiva. Il secondo sarà graditissimo da coloro che utilizzano Vegeta come striker: grazie a un calcio spezzaguardia che non permette di far respirare l’avversario durante le combo. L’ultimo assist invece utilizza una delle mosse speciali di Kefla: raffiche energiche verso l’avversario per poi eseguire una proiezione dall’alto per schiantarlo a terra.

Kefla è un personaggio molto semplice da utilizzare, dotato di una velocità fuori dal comune e di una potenza sopra le righe

Come abbiamo già anticipato poco fa, la scelta dell’assist rende ancora più strategico l’uso dei sidekick, adattandosi perfettamente al modo di combattere del giocatore. Il calcio spezza guardia è molto funzionale e ben cablato, e infatti online abbiamo disputato diversi match contro giocatori che avevano, neanche a dirlo, Kefla in squadra.

Il moveset di Kefla è parecchio interessante, soprattutto la tecnica speciale di livello 3, che a nostro modo di vedere risulta parecchio devastante anche se non riesce ad arrivare a livello di quella di Gogeta Blu. Inoltre Kefla può sferrare delle sfere energetiche rosse simili a quelle di Piccolo che inseguono l’avversario, oppure circondarsi di esse e lanciarsi dall’alto verso il basso in una sequenza cinematografica mozzafiato.

Dragon Ball FighterZ

Kefla è un personaggio molto semplice da utilizzare, dotato di una velocità fuori dal comune e di una potenza sopra le righe. Il punto però rimane sempre lo stesso: come inserirla nella propria squadra per competere adeguatamente? Difficile dirlo, noi l’abbiamo utilizzata al posto di Vegeta Blu insieme a Goku Black e Bardack. Il risultato, nonostante un po’ di ruggine nelle nostre dita, è stato esplosivo.

Il primo combattente del FighterZ Pass 3 si conferma ben bilanciato e con delle mosse speciali semplici da eseguire ed estremamente devastanti: siamo sicuri che non vi deluderà! 


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti