Los Angeles – Uno degli universi animati più seguiti di sempre è senza ombra di dubbio quello di Dragon Ball, manga di Akira Toriyama poi trasportato in anime. Le avventure di Goku, Vegeta ed i super sayan sono diventate così popolari da influenzare intere generazioni di lettori e spettatori. Il mondo dei videogiochi quindi non poteva esimersi dall’avere la propria versione di un marchio tanto amato, e negli anni abbiamo visto susseguirsi decine di incarnazioni videoludiche di questo brand. Il gioco che ha ottenuto più successo in assoluto fra quelli prodotti è stato il primo Dragon Ball Xenoverse, che ha portato per la prima volta le avventure di Goku e compagni sui sistemi della generazione corrente. Quasi a voler ripetere o superare lo straordinario risultato del primo capitolo, Bandai Namco ci ha mostrato Dragon Ball Xenoverse 2, seguito diretto del blockbuster che ha alterato la storia della serie per come la conoscevamo.
L’uscita di questo nuovo titolo è prevista per l’inverno 2016, esattamente in tempo per celebrare il trentesimo anniversario dalla creazione di Dragon Ball. Il nuovo Xenoverse 2 riprende le meccaniche del primo capitolo, che lo definiscono un gioco di azione e combattimento con qualche elemento tratto dai generi MMO e RPG. Il roster sarà ancora più ampio di quanto visto nell’iterazione precedente, per permetterci di scegliere con cura i nostri personaggi preferiti. Anche qui impersoneremo un misterioso personaggio denominato Time Patroller, il protagonista della storia che creeremo da zero grazie ad un tool di personalizzazione che ci permetterà di dare vita ad il nostro guerriero Z che abbiamo sempre desiderato.
La trama principale vede la storia dell’universo di Dragon Ball nuovamente sotto attacco da parte di nuove forze oscure e decisamente malvagie. Toccherà a noi, impersonando il nuovo protagonista appena creato, Time Patroller, tentare il tutto per tutto per proteggere il passato ed il futuro del nostro universo. Il gioco introdurrà moltissimi nuovi nemici tratti anche dalle pellicole di animazione di Dragon Ball, come Slug, Garlic e Turles. Per sventare questa minaccia dovremo riunirci agli altri guerrieri del tempo in una nuova, enorme città che vanta di essere ben sette volte più grande della “Toki Toki City” del primo capitolo.
Il nuovo centro nevralgico del gioco prenderà quindi il nome di Conton City, e conterrà l’accesso diretto alle missioni più altre zone dedicate ai combattimenti, ai negozi, i tutorial e così via. Inoltre, gli sviluppatori DIMPS hanno assicurato che ogni razza giocabile sarà dotata di diverse ricompense legate ai propri obiettivi, che aggiungeranno varietà al gameplay del titolo. Il nuovo hub principale potrà inoltre ospitare la ragguardevole quantità di ben trecento giocatori connessi. Il gioco sarà anche dotato di una modalità competitiva in locale, che proporrà diverse ambientazioni tratte dai luoghi più iconici della saga di Dragon Ball. Con l’aggiunta di nuove modalità e nuovi eroi, sembra proprio che Xenoverse 2 sia la naturale evoluzione del videogioco marchiato Dragon Ball.
Spostandoci verso un punto di vista più tecnico, si nota subito l’ottimo lavoro di ottimizzazione effettuato per portare il gioco a scorrere a ben 60 fps granitici, che garantiscono un’esperienza di gioco frenetica ed immediata. Le animazioni sembrano ben realizzate, così come i modelli poligonali e la gestione delle hitbox, che sembra finalmente più precisa e completa. Anche le ombre e gli effetti esplosivi, tipici della saga, sembrano essere stati rivisti per una fedeltà visiva maggiore rispetto alla controparte animata.
Con l’aggiunta di nuove modalità e nuovi eroi, sembra proprio che Xenoverse 2 sia la naturale evoluzione del videogioco marchiato Dragon Ball.
Il nuovo Dragon Ball Xenoverse 2 ha tutte le carte in regola per essere il seguito perfetto per gli amanti del genere e per i patiti del primo episodio. L’attesa che i fan dovranno sopportare sarà relativamente breve, con il titolo previsto in uscita entro il prossimo inverno. Qualche dubbio ancora rimane sull’effettiva giocabilità del titolo, che sembra più una versione rivista e migliorata del precedente che più un vero e proprio sequel. Sicuramente gli appassionati non potranno farne a meno, ma per testare la vera qualità del gioco c’è bisogno ancora di più tempo. Avremo occasione di mettere mano al nuovo Xenoverse 2 in futuro, perciò continuate a seguirci.