E3 2017

E3 2017

  • Piattaforma

Los Angeles – Maximum Games arriva all’E3 2017 portandosi con sé i giganti del mondo di Extinction, un nuovo titolo action sviluppato dai ragazzi di Iron Galaxy, uno studio di sviluppo indipendente incentrato sull’outsourcing e che ha dato i natali al nuovo Killer Instinct. Extinction parte da una premessa che sembra tratta dall’anime Attack on Titan: il mondo era vivace e rigoglioso, ma dal nulla è arrivato un esercito di giganti ostili di nome Raveni. Queste orchesche creature dalla mole gargantuesca stanno decimando il genere umano, e toccherà al protagonista principale Avil sconfiggere questo incredibile nemico. Il nostro eroe è l’ultimo delle Sentinelle, un antico e fiero ordine di guerrieri equipaggiati delle abilità e degli strumenti necessari per fare letteralmente a pezzi i Raveni. Avil dovrà riuscire a salvare l’umanità, recuperando i civili prima che i giganti li sterminino.

Il titolo di Iron Galaxy pone il giocatore come unico baluardo a difesa delle ultime città degli uomini, mentre mostri d’ogni dimensione e forma invadono le strade, cercando di uccidere gli indifesi civili. Non solo giganti, ma anche mostri volanti simili a gargoyles, pronti a ghermire gli innocenti da un momento all’altro. Dovremo pensarci noi a tenere a bada queste orride creature, dilaniandole a colpi di arma bianca. Avil infatti brandisce una potente spada con la quale è in grado di uccidere all’istante i Raveni più piccoli e di mutilare pesantemente quelli più grandi.

extinction

Extinction appare come un titolo che vuole essere frenetico, fluido e basato sull’elevata velocità del protagonista nei movimenti ambientali. L’ultima sentinella può arrampicarsi rapidamente sopra ogni superficie, può effettuare agili scatti e spostarsi fra i tetti delle città umane con la sua frusta. Avil può anche balzare sui gargantueschi nemici, per arrivare a raggiungere i punti deboli dei bestioni per poi farli letteralmente a brandelli. L’obiettivo del nostro eroe, oltre alla distruzione dei Raveni, è il salvataggio dei civili: Avil dovrà trovare i rifugiati, radunarli e teletrasportarli in una posizione sicura tramite un portale che solo lui è in grado di creare.

Durante la nostra visita al booth di Iron Galaxy non abbiamo potuto provare direttamente il gioco, ma abbiamo assistito ad una sessione giocata dagli sviluppatori: il combat system in Extinction è molto particolare: oltre a dominare l’incredibile velocità di Avil, dovremo riuscire a padroneggiare il possente colpo affetta-arti. Tenendo premuto un grilletto mentre siamo in aria, il tempo rallenterà dandoci modo di mirare con calma e creare un taglio tondo in grado di separare un arto dal corpo dei giganteschi nemici. In questo modo potremo smembrare il gigantesco orco, facendolo crollare a terra e dandoci il tempo di saltargli sulle spalle e decapitarlo definitivamente. Questi immensi mostri sono anche dotati di una capacità di guarigione notevole, quindi avremo una manciata di secondi prima che i Raveni rigenerino gli arti perduti e tornino ad attaccarci. Inoltre, alcuni avversari più coriacei sono equipaggiati con un’armatura che andrà rimossa prima di poterli attaccare.

La frusta di Avil può portarci in posizioni sopraelevate per poi utilizzare in sequenza i vari attacchi e le schivate. Man mano che procederemo a far a fettine i tirapiedi ed a smembrare Raveni come se fossimo Goemon in una puntata di Lupin, il nostro personaggio diventerà più forte, completerà obiettivi e sbloccherà nuove abilità da utilizzare in combattimento. Iron Galaxy sta sviluppando un gioco molto interessante, con un gameplay che si muove su una scala davvero grande. L’esperienza maturata con i giochi di combattimento sembra aver giovato allo studio, che propone un titolo frenetico ma soprattutto nuovo, con elementi davvero mai visti.

Frenetico, fluido e basato sull’elevata velocità

I pochi dubbi riguardano semplicemente lo stato di avanzamento dei lavori: Extinction sembra essere un gioco davvero molto esigente ed ambizioso, e gli sviluppatori devono riuscire a trovare il modo di realizzare le grandi aspettative  che si sono venute a creare. Lo stato dei lavori sembrerebbe procedere regolarmente, ma ci sono diversi bug e glitch che piagano il gameplay. Durante la nostra sessione è capitato di veder finire Avil dentro un muro o peggio, attraverso il pavimento fino a farlo cadere nell’infinito. Sono tutti difetti che possono essere sistemati senza problemi con molto lavoro, e vogliamo credere che Iron Galaxy riesca a perfezionare Extinction prima della release date che al momento è ancora ignota.

In ConclusionE3

Extinction ci ha convinto: il particolare gameplay su vasta scala ci è parso qualcosa di finalmente nuovo ed interessante in un panorama, quello degli action, che negli ultimi anni è rimasto forse un po’ stantio. Abbattere  e smembrare giganteschi orchi a colpi di spada è un’esperienza sicuramente violenta e gratificante, in grado di soddisfare i palati di tutti gli amanti delle mazzate videoludiche più estreme. Iron Galaxy sta confezionando un prodotto davvero notevole, che non vediamo l’ora di provare in prima persona. Certo, al momento Extinction è ancora fermo ai “lavori in corso”, e ci sono ancora diverse cose da sistemare, ma siamo convinti della bontà dell’idea e della gestione degli sviluppatori. Il titolo ha un potenziale davvero elevato, e non vediamo l’ora di sapere se Iron Galaxy manterrà la sua promessa nel 2018, quando Extinction arriverà su PC, PS4 ed Xbox One.

Commenti