Let’s get it started…
Electronic Arts, uno dei publisher più amati e odiati allo stesso tempo: una azienda capace, anno dopo anno di monopolizzare quasi totalmente il mondo del gaming rilevando, uno dopo l’altro gli studios che nel corso degli anni avevano fatto la storia di questo settore. E’ logico dunque dire che insieme ad Ubisoft, escludendo ovviamente le main conferences dei tre principali sviluppatori di Hardware, questa conference ha un valore quasi totalizzante all’interno della kermesse LosAngelina.
Cosa ci aspettavamo? Cosa è venuto? Vediamo di fare un pò di chiarezza!
Ci aspettavamo annunci bomba che puntualmente, anche se non tutti, sono arrivati… ecco a voi dunque una retrospettiva a breve distanza.
[hr]
Dead Space 3
La presentazione EA parte con il botto: uno dei seguiti più vociferati, rumoreggiati, ma mai annunciati si mostra finalmente al pubblico, e anche in uno stadio di programmazione abbastanza avanzato. Tre parole d’ordine definiscono le novità di questo episodio: Nuovo (co)protagonista, nuova modalità di gioco (Drop in – Drop Out Co-op) e ampie sezioni di gioco in spazi aperti. Non più dunque solo campagna single player ma storyline gestibile in multiplayer cooperativo: realizzazione originale, grafica pulita e dettagliata rovinata solo da qualche incertezza di troppo (accettabilissima visto che si tratta di una build) e, onestamente, dalla sensazione di avere davanti agli occhi qualcosa di più simile, con le dovute proporzioni, ad “Army of Two” con i necromorfi al posto dei nemici! (spero questa impressione venga scacciata quanto prima NdDix@n)
Uscita prevista: Febbraio 2013
[hr]
Madden NFL 13
Motto di questa edizione del notissimo simulatore di Football Americano è “LEAVE YOUR MARK”.
Potremo infatti lasciare il segno della nostra carriera, fisicamente e metaforicamente, mediante l’infinity engine, avanzatissimo motore fisico che permette di riprodurre in modo molto accurato, tenendo conto della stazza, peso e dell’altezza del giocatore, gli scontri di gioco garantendo un realismo mai visto prima in un gioco di questo segmento. La possibilità di correre dopo un contrasto e un avvincente multiplayer fino a 32 giocatori, modalità in cui potremo ricoprire il ruolo di un giocatore o del manager della squadra, ci permetterà di vivere ancora più a contatto con il mondo del football americano.
Uscita prevista: non rivelata ma, orientativamente, ottobre 2012.
[hr]
Simcity
Gli appassionati della simulazione “made in Maxis” vedranno momenti molto floridi: due distinte realtà simulative verrano riproposte loro dopo anni ed anni di attesa. Si parla di Simcity Social, spin off della serie principale che verrà distribuito in modo del tutto gratuito su facebook. Lo schema di gioco ricorda quello delle passate occorrenze di Simcity dotato però di una verve gestionale molto affine a quella di farmville, cityville…e chi più ne ha, più ne metta. A detta degli sviluppatori, calcando la mano su espansione urbanistaca, progresso e contentezza dei cittadini si otterrà la migliore di tutte le esperienze social disponibili su Facebook.
Il vero boccone succulento è però rappresentato da Simcity, un capitolo nuovo di zecca prodotto in esclusiva per Pc, un prodotto che andrà a rimpinzare gli stomaci di tutti gli aficionados di questo software, a digiuno oramai da tempo… da troppo tempo. Vantando una planimetria completamente in 3D, la possibilità di costruire tracciati stradali da zero e di gestire il conseguente traffico generatosi, la possibilità di specializzare la città e le attività in essa contenute per differenziarla dalle città adiacenti, il tutto adagiato su di un comparto multiplayer per la prima volta disponibile nell’universo simcity sono sicura garanzia di successo: le decisioni effettuate influenzeranno anche l’economia delle città adiacenti!
Uscita prevista: Febbraio 2013
[hr]
Battlefield 3 Premium
L’universo di Battlefield, che dalla sua uscita ha accumulato un parco utenti di oltre 15 milioni di utenti ha fatto si che gli sviluppatori continuassero a supportare questa enorme community con il periodico rilascio di corpose espansioni. E’ questo il caso di Battlefield 3 Premium, un mega add-on che ci darà la possibilità di usare 5 espansioni complete e differenti, ancora più armi, un maggior numero di veicoli e una serie inenarrabile di nuove modalità.
Uscita Prevista: Ora per xbox 360, settimana prossima per Pc e Playstation 3. Prezzo 49,90$
[hr]
Star Wars: The Old Republic
Come per Battlefield 3 Premium, Star Wars the Old Republic ha battuto record su record, compreso quello di maggior numero di copie piazzate al dayone. Anche qui la fanbase è numerosissima e gli sviluppatori, per venire incontro ai loro fans, continueranno a mettere a disposizione nei prossimi sei mesi, una quantità inaudita di contenuti: nuovi pianeti, nuove razze, nuove armi, nuove navi… il tutto per rendere l’esperienza di gioco il più completa possibile, dando anche la possibilità di giocare gratuitamente fino al livello 15. What else?
[hr]
MoH: Warfighter
Nel 2010, nei panni di alcuni soldati Tier1 , le unità più pericolose e qualificate esistenti al mondo, abbiamo sventato una minaccia sul territorio americano; ora, due anni dopo la minaccia è globale e ci troveremo a fronteggiare eventi ispirati a situazioni realmente esistenti in ogni angolo del globo. Il lunghissimo video appena visionato è renderizzato in real time da una xbox 360 mediante il motore di gioco Frostbyte 2.
La modalità multiplayer ci vedrà nei panni di soldati Tier1 di 12 stati differenti: quale di queste fazioni sceglierete per avere la meglio sui vostri avversari?
Uscita prevista: Ottobre 2012
[hr]
EA Sports – Fifa 13
Questa stagione segnerà il ritorno del franchise di NBA Live dopo il periodo sabatico preso dagli studios canadesi per riorganizzarlo in seguito alla debacle delle ultime edizioni.
Fifa rappresenta una filosofia di vita per molti. Oltre a connettere tra di loro esperti ed appassionati dello sport più bello del mondo, connette gli stessi con i team da loro amati: 11 milioni di giocatori utilizzano quotidianamente questo network ed è appunto a questi players che Electronic Arts intende rivolgersi! I punti xp di Fifa 2012 potranno essere importati all’interno di Fifa 13 e vi consentiranno di ottenere bonus speciali come completi da calcio limitati, palloni, giocatori, punti esperienza da spendere, etc etc etc… sarà inoltre possibile consultare il network Fifa dai vostri dispositivi portatili (tablet e telefonini).
Fifa 13 punterà l’accento sul dinamismo, sulla creatività e sull’imprevedibilità delle azioni mediante l’utilizzo del rinnovato motore fisico: impatti, controlli di prima e gestione delle situazioni di attacco sono solo alcune delle novità previste in questa versione… abbastanza per renderlo il miglior Fifa di sempre.
Uscita prevista: Settembre 2012
[hr]
UFC Championship (titolo provvisorio)
In questa sede si annuncia il passaggio dei diritti UFC da THQ a Electronic Arts che si impegnerà, nel breve periodo, a creare un gioco di impronta simulativa basato sulla licenza UFC.
[hr]
Need For Speed: Most Wanted (Criterion)
Race, Chase & Explore è il motto di Need for Speed: Most Wanted.
I Criterion, forti dell’esperienza maturata con la serie di Burnout, inseriscono tutto il loro Know-how nella realizzazione di questo capitolo di Need For Speed e i risultati si vedono si da subito. Basato sul versatilissimo Frostbyte 2 questo gioco viene a porsi come un semi free-roaming automobilistico frizzante, adrenalinico e coinvolgente che non mancherà, da quel poco che vedo, di mietere proseliti e di riavvicinare al franchise di need for speed tutti quegli aficionados sentitisi traditi da quel grande flop chiamato The Run!
[hr]
Crysis 3
Sulle note del Crysis 3 theme si chiude la conference Electronic Arts.
Vengono mostrati scorci di ciò che sarà il futuro shooter basato sul cryengine 3. Sette ambienti di gioco differenti tra loro che richiederanno approcci differenti e strategie di avvicinamento al nemico a volte intrusive a volte tattiche. Salta agli occhi una incredibile interazione ambientale che porta Prophet a devastare il mondo di gioco mediane le sue armi… e l’hype sale.
Uscita prevista: Febbraio 2013
La seconda conferenza si è conclusa con molte scosse e qualche scossone dopo 60 minuti tutto sommato gradevoli in cui EA ci ha mostrato come intende prosciugare i nostri portafogli nei 12 mesi a venire!
E voi…cosa pensate della conference EA? Ditecelo lasciando un voto nell’apposito Topic!!!
Commenti