Saluti al più odiato che amato Online Pass da tutti i prossimi titoli Electronic Arts
Ciao ciao Online Pass! Questo è quanto potranno dire tutti i giocatori che acquisteranno in futuro un titolo Electronic Arts (publisher di importanti franchise come FIFA, Battlefield, Dead Space, Medal of Honor ecc), per il semplice motivo che non verranno più inseriti nelle confezioni di gioco. L’utilizzo del pass è stato finora essenziale per l’attivazione univoca di un account e abilitarlo alla modalità online di un titolo che lo prevede; tuttavia la procedura è risultata scomoda a molti utenti, i quali hanno inviato feedback negativi al publisher, che di conseguenza ha preferito abbandonare questo sistema.
John Roseburg, Senior Director of Corporate Communications di EA, spiega che la società è stata molto attenta al giudizio dei suoi consumatori e la conseguenza naturale è stata la rimozione del pass da tutti i prossimi giochi. Il codice per accedere alle funzioni online dei titoli sono stati reputati eccessivamente limitanti per gli acquirenti di prodotti di seconda mano, EA infatti afferma che:
“Inizialmente lanciati [i Pass code ndr] come sforzo per confezionare un menù completo di contenuti e servizi online, molti giocatori non hanno condiviso questo formato. Abbiamo ascoltato il loro feedback e deciso di passare oltre e accantonarli”.
Questo chiaramente non si tradurrà in un minore supporto alla modalità online di EA, anzi, l’azienda promette di lavorare ancora più duramente per offrire le migliori esperienze possibili.
Rimane un mistero da quando avrà effetto la rimozione dell’Online Pass, sarebbe interessante sapere se FIFA 14 o Battlefield 4 saranno i primi a beneficiarne. Altra curiosità è quale strategia adotterà EA per i titoli PC onde evitare incidenti come quello disastroso, ma fortunatamente in via di risoluzione, di Sim City. I primi effetti del cambio di gestione di EA inizia a produrre i suoi vantaggi per i consumatori, speriamo che si tratti dell’inizio di una serie.
[hr]
Commenti