Finalmente EA Sports FC 24 è realtà: nel mese di luglio EA Sports ci ha raccontato obiettivi, ambizioni e novità di questo nuovo capitolo nella storia dei videogame calcistici, mostrando al pubblico il frutto di un lavoro che getterà le basi di un progetto a più ampio respiro, pronto a sostituire il vecchio brand FIFA nel cuore di tanti tifosi appassionati di tutto il mondo.
Si parte dalla consapevolezza di avere al proprio seguito 150 milioni di fan, una vera e propria nazione di calciatori virtuali che nello scorso anno si sono sfidati per oltre 9 miliardi di ore in match online. Numeri giganteschi che rendono l’idea della assoluta posizione di leader che EA occupa nel settore.
E con EA Sports FC 24 l’intenzione è di continuare, nel nome dell’autenticità e dell’innovazione, a offrire ai propri fan un gioco in grado di radunare tutti gli appassionati del calcio, dando forma a un progetto ad ampio respiro che possa avere ricadute nel mondo reale, come testimonia l’investimento di 10 milioni di dollari nel programma FC Futures, che consentirà a tanti giovani campioni in erba di accedere a strutture ed equipaggiamenti adeguati e ricevere la spinta e il sostegno di tante icone del mondo professionistico.
Consapevoli di questa visione, andiamo a vedere cosa ci attende nel nuovo titanico titolo di EA Sports.
– DATA DI USCITA: quando sarà disponibile EA Sports FC 24
EA Sports FC 24 sarà disponibile in tutto il mondo dal 29 settembre 2023, sia in formato fisico che digitale.
I possessori della Ultimate Edition del gioco potranno godere di un accesso anticipato di 7 giorni, iniziando così la loro avventura calcistica già dal 22 settembre 2023.
– UOMO COPERTINA: chi apparirà sulla cover di EA Sports FC 24?
L’onore di apparire sulla copertina del videogioco di calcio più amato nel mondo quest’anno spetta ad Erling Haaland, attaccante norvegese del Manchester City. La sua incredibile stagione, che lo ha visto vincere il treble con i suoi compagni di squadra e al tempo stesso siglare il record di gol segnati nella Premier League, lo ha collocato in modo prepotente nel gotha dei migliori calciatori del mondo, e questa partecipazione in prima persona in EA Sports FC 24 non è che l’ulteriore conferma della bontà della stagione appena conclusa.
– EDIZIONI SPECIALI: quali saranno disponibili?
Oltre all’edizione standard sarà disponibile una Ultimate Edition per EA Sports FC 24, che include diversi benefit per gli acquirenti. Qui di seguito vi riportiamo l’elenco completo dei contenuti delle due versioni:
Standard
- EA SPORTS FC gioco base
- Oggetto atleta copertina in prestito
- Prestito ogg. ambasciatore maschile
- Prestito ogg. ambasciatore femminile
- Slot stili di gioco Club
- Punti personalità Carriera giocatore
- Allenatore a 5 stelle Carriera tecnico
Ultimate Edition
- EA SPORTS FC gioco base
- Tutti gli incentivi dell’edizione standard
- Eroe UCL Ultimate Team
- Fino a 7 giorni di accesso anticipato
- 4.600 FC Points
- Campagna Nike Ultimate Team
- Divisa e prestito Nike Ultimate Team
- 1 giocatore TOTW Ultimate Team
– PREORDER: dove e come posso prenotare EA Sports FC 24? Ci sono promozioni speciali?
È già possibile prenotare il gioco da GameStop su tutte le piattaforme disponibili. Di seguito trovate tutti i link per l’acquisto delle edizioni Standard:
Vi segnaliamo che attualmente le Ultimate Edition sono disponibili solo sugli store digitali delle singole piattaforme. In caso di aggiornamenti troverete tutti i link e le promo in questo articolo.
– SCREENSHOTS: le prime immagini di EA Sports FC 24
Come ogni anno EA Sports spinge forte sul suo motore Frostbite per realizzare l’esperienza calcistica più fedele in assoluto, con stadi riprodotti alla perfezione e giocatori identici alle loro controparti reali fino all’ultimo dettaglio.
Potete avere un assaggio delle qualità del motore di gioco aggiornato con le tecnologie Hypermotion e Sapien dando un’occhiata agli screen che trovate di seguito, che mostrano alcuni dei campioni che parteciperanno alle competizioni di EA Sports FC 24.
– TRAILER GAMEPLAY: un primo sguardo a EA Sports FC 24
Pronti a entrare in campo? Di seguito potete visionare il primo trailer gameplay ufficiale del gioco, che illustra alcune delle novità introdotte in EA Sports FC 24. Tra queste, oltre ovviamente ai miglioramenti tecnologici compiuti dal punto di vista grafico, si prende la scena l’introduzione delle calciatrici femminili nella modalità Ultimate Team.
Sarà quindi possibile per i giocatori accedere a tantissimi nuovi atleti e atlete, realizzando squadre miste che consentono di effettuare sostituzioni in gara indipendentemente dal sesso del giocatore.
A rendere memorabile il trailer ci pensa anche Love Me Again, il celebre brano di John Newman capace di accumulare quasi un miliardi di views su YouTube. Pezzo azzeccato, verrebbe da dire, perché la sfida di EA Sports sarà quella assicurarsi che i propri fan “amino ancora” il loro gioco di calcio.
– NINTENDO SWITCH: come sarà la versione per la portatile Nintendo?
Dopo tanti anni di edizioni “Legacy“, che hanno offerto un semplice aggiornamento rose sulla base di FIFA 18/19, il calcio targato EA Sports torna su console Nintendo in un formato davvero completo e competitivo, offrendo ai possessori di Nintendo Switch un pacchetto finalmente paragonabile a quello delle altre edizioni.
EA Sports FC 24 su Nintendo Switch sfoggia infatti, per la prima volta nel calcio di Electronic Arts sulla console ibrida, il motore grafico Frostbite, e include tante modalità finora rimaste escluse come Volta e le carriere. Finalmente si può esultare, verrebbe da dire!
– CAMPIONATI E SQUADRE: quali saranno presenti in EA Sports FC 24?
Il primo passo nel nuovo franchise di EA Sports è deciso e guarda al futuro, costruendo su una base di innovazione e realismo: sono oltre 19.000 i giocatori che presteranno le loro fattezze per FC 24, mentre le squadre disponibili saranno oltre 700 e spazieranno tra 30 campionati professionistici tra cui:
- Premier League
- Bundesliga
- Ligue 1
- Serie A
- Liga Portugal
- Belgium Jupiler League
- Eredivisie
- Liga Profesional de Futbol-Argentina
- Roshn Saudi League
- Korea K League 1 & 2
- Chinese Super League
- A-League
- Süper Lig
- Liga 1
- Ekstraklasa
- Bundesliga (Austria)
- Credit Suisse Super League
- Superliga
- Scottish Professional Football League
- SSE Airtricity League Premier Division
- Allsvenskan
- Elitserien
- EFL League One
- EFL League Two
- 3rd League (Germania).
La lista ufficiale di squadre non è ancora stata diffusa, ma ulteriori informazioni saranno rese disponibili nelle prossime settimane: vi suggeriamo di tornare periodicamente su questo articolo per trovare tutti gli ultimi aggiornamenti!
Non mancheranno ovviamente le più importanti competizioni internazionali, teatro delle più accese e appassionanti sfide tra giocatori e squadre provenienti da tutto il mondo: UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Super Cup, UEFA Conference League, and UEFA Women’s Champions League, CONMEBOL Libertadores, CONMEBOL Sudamericana e CONMEBOL Recopa.
Spazio ovviamente alle competizioni femminili, che comprenderanno la UEFA Women’s Champions League, Barclays Women’s Super League, National Women’s Soccer League, D1 Arkema, così come Google Pixel Frauen-Bundesliga e Liga F.
A ospitare le partite di EA Sports FC 24 troveremo ben 115 stadi autentici, da Anfield al Santiago Bernabéu, dall’Allianz Stadium al Parc des Princes.
– GAMEPLAY: quali sono le innovazioni di EA Sports FC 24?
Come sempre l’innovazione del gameplay di EA Sports poggia le sue fondamenta nell’aspetto tecnico, capace negli anni di trasformare la riproduzione del calcio in formato digitale in una vera e propria simulazione totale, andando a toccare aspetti all’apparenza secondari che poi hanno contribuito a rendere l’esperienza sempre più concreta e coerente.
In EA Sports FC 24 si entra nella nuova generazione con HyperMotionV, tecnologia in grado di tradurre il ritmo e la fluidità del calcio reale grazie all’elaborazione di dati volumetrici provenienti da oltre 180 partite professionistiche, sia di calcio maschile che femminile. Questa mole di dati ha permesso di estrapolare le gesta sfoggiate nei match di Premier League, LaLiga e UEFA Champions League (maschile e femminile) per riprodurre in modo ancora più realistico i movimenti del calcio giocato. HyperMotionV sarà disponibile in esclusiva sui sistemi PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Dalla collaborazione con OPTA, il gigante delle statistiche sportive, emergono gli Stili di Gioco, che vanno a caratterizzare in modo specifico e distinto i vari campioni che scenderanno in campo. Non si tratta di considerare solo i valori di abilità dei singoli calciatori, ma anche dare vita ad abilità e capacità esclusive, offrendo così un’esperienza ancora più autentica.
Come avviene di anno in anno, anche l’ormai inossidabile motore Frostbite: in questa occasione verrà sfruttata la potenza delle console di nuova generazione per presentare dei giocatori completamente ridisegnati (con un dettaglio superiore alle 10 volte rispetto ai precedenti), mentre la tecnologia SAPIEN consentirà a ogni elemento del vestiario di seguire le azioni e le animazioni del giocatore in modo realistico, dai cambi di direzione alle più piccole pieghe.
– ULTIMATE TEAM: ecco le novità!
Il centro del mondo dei titoli calcistici di Electronic Arts è sicuramente Ultimate Team, che ogni anno catalizza l’attenzione di milioni di giocatori che puntano a realizzare la squadra più forte in assoluto. Quest’anno EA Sports FC 24 promette di offrire ai giocatori sempre più opzioni e possibilità nella creazione della propria squadra ideale, introducendo una vera e propria rivoluzione per la serie.
Si comincia con le Evoluzioni di Ultimate Team, che permettono di creare le proprie leggende personalizzate migliorando i giocatori con gli “obiettivi evoluzioni“. Selezionando i giocatori adatti a questi criteri e completando questi obiettivi sarà possibile migliorare le abilità individuali dei giocatori, gli stili di gioco e anche l’aspetto delle loro card. Si potrà quindi mantenere i giocatori competitivi per tutto l’anno e sfoggiare livree animate.
Fondamentali nel dare vita al giocatore dei nostri sogni saranno gli Stili di gioco e gli Stili di gioco +, i quali definiscono i singoli calciatori ben oltre i semplici attributi o valutazioni, definendone abilità distintive, che possono fare al differenza in situazioni specifiche, offrendo una migliore capacità di gestire i momenti cruciali in campo. Queste rare abilità saranno visibili sulla carte del giocatore, mostrando quindi a tutti le sue potenzialità.
L’ultima e più grande innovazione di questa edizione di Ultimate Team è relativa all’inserimento del roster del calcio femminile nel pool di atleti che potranno essere pescati e utilizzati nella modalità. Ogni giocatore potrà quindi schierare liberamente una squadra mista ed effettuare sostituzioni tra uomini e donne senza alcun vincolo, aumentando il ventaglio di possibilità nella creazione del proprio 11 ideale.
– MODALITÀ DI GIOCO: cosa giocare oltre ULTIMATE TEAM?
Oltre al giocatissimo Ultimate Team, non mancheranno miglioramenti anche alle modalità più classiche della serie, che possiamo vedere nello specifico:
Carriera Giocatore: crea la tua carriera da sogno con l’aiuto della nuova funzionalità Agente giocatore e cresci sul campo con un sistema di personalità rivisto e basato sui nuovi stili di gioco.
Carriera Tecnico: guida la tua squadra verso la gloria con un maggiore controllo sulle tattiche, preparatori che ti aiuteranno a realizzare la tua visione di gioco e nuove funzionalità di allenamento con cui tirare fuori il meglio dalla tua rosa.
Club e Volta Football: passa dagli stadi alle strade e unisciti ai tuoi amici in Club e VOLTA FOOTBALL™ in EA SPORTS FC™ 24 grazie al cross-play. Gioca, personalizza e fai crescere il tuo o la tua Pro in modi realistici con l’aggiunta di un nuovo formato di Stagioni Club che culminerà nei playoff, l’introduzione degli stili di gioco per una crescita più realistica degli atleti e ancora più opzioni di personalizzazione.
– CROSS-PLAY: ci sarà in EA Sports FC 24?
Con il passare delle generazioni il cross-play è un elemento sempre più importante nel multiplayer dei titoli pubblicati su più piattaforme, e anche nel caso di EA Sports FC 24 i giocatori potranno sfidarsi indipendentemente dalla piattaforma posseduta – a patto di rispettare la suddivisione generazionale. Il nuovo titolo di EA Sports infatti è realizzato su architetture differenti sulle console di nuova generazione, così come su Nintendo Switch, restringendo il cross-play secondo lo schema che vi proponiamo di seguito:
- Nuova generazione: i possessori di PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC potranno giocare insieme.
- Vecchia generazione: i possessori di PlayStation 4 e Xbox One potranno giocare insieme.
- Nintendo Switch: versione unica, nessun cross-play previsto.
Di seguito vi riportiamo le modalità di gioco compatibili con il cross-play:
- Clubs
- Stagioni Co-Op
- VOLTA FOOTBALL (Arcade, Squads)
- Ultimate Team Co-Op (Squad Battles, Rivals, Amichevoli)
- Ultimate Team (Rivals, Champions, Online Draft, Amichevoli online, Gioca con un amico)
- Amichevoli online
- Stagioni online
– Hai altre curiosità?
Puoi leggere questi articoli dedicati a EA Sports FC 24, per scoprire tante info in più:
- EA Sports FC 24: cosa cambia oltre al nome?
- EA Sports FC 24 rinnova la licenza con la nazionale italiana
- Gli Eroi arrivano su EA Sports FC 24
Per non perdere nessuna info sul gioco, puoi seguire tutti i contenuti di GameSoul dedicati con questo link.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti