Un ruolo fondamentale, che può fare la differenza!
Da qualche giorno ormai ci stiamo godendo eFootball 2025, l’aggiornamento alla versione 4.0.0 del calcio targato Konami! Abbiamo parlato delle novità introdotte in questo aggiornamento stagionale e scoperto anche il funzionamento del sistema di Realizzazione Booster, spiegando come ottenere i preziosi Token.
Il nuovi sistema di potenziamento dei giocatori e le modifiche al gameplay aumentando ancora di più l’importanza delle statistiche dei singoli calciatori, rendendo ancora più cruciale il ruolo degli allenatori e dei potenziamenti che offrono attraverso la scelta degli Stili di gioco.
Ogni allenatore infatti è caratterizzato da una Competenza Stile di gioco che determina se e quanto avrà un impatto sul rendimento dei giocatori. Questi gli stili disponibili in eFootball 2025:
- Possesso Palla
- Contropiede veloce
- Contrattacco
- Vie Laterali
- Passaggio lungo
Non staremo a spiegare in dettagli gli stili, abbastanza esplicativi (ne parleremo comunque in un’altra occasione), quello che conta sapere è che in generale più è alta la Competenza Stile di Gioco, maggiore saranno le abilità dei calciatori schierati in campo.
Ma quali sono i valori effettivi? Quali sono le statistiche che crescono di più? Dopo qualche analisi con 4 allenatori e 1 giocatore presi a campione, abbiamo visto delle tendenze di crescita specifiche per le singole statistiche dei giocatori.
Gli allenatori sono:
- Claudio Soucek (uno dei primi messi a disposizione dal gioco)
- Maurizio Sarri (una delle prime opzioni free-to-play)
- Luis A. Roman (una delle migliori opzioni free to play)
- L. de la Fuente (allenatore booster acquistabile con monete eFootball)
Mentre per i giocatori:
- Filippo Inzaghi (Legendary, free to play)
Partiamo da Soucek, l’allenatore più “standard” possibile con tutti i suoi 70 fissi e rimaniamo sul Possesso Palla come Stile di gioco.
Ecco come risulta a livello di statistiche Inzaghi: appaiono identiche a quelle “base”, ovvero senza alcun influenza di Stile di gioco e Allenatore.
In pratica Soucek è la base assoluta per non vedere crollare le statistiche!
Ora proviamo a guardare il primo allenatore “su licenza”, ovvero il nostrano Maurizio Sarri, che eFootball 2025 ci presenta come esperto di Possesso Palla con il suo 80 in Competenza.
Un bel salto di 10 punti rispetto a Soucek, che porta la squadra da 2927 a 3012.
Di conseguenza Inzaghi sale da 91 a 94 come valore giocatore complessivo.
Andando a vedere le statistiche singole, notiamo (con Inzaghi) come Finalizzazione, che partiva da 86, guadagni un +2 e vada a 88. Il Contatto fisico invece parte da 71 e sale a 72 (+1).
In pratica:
- +1 a tutti i valori fino a 76
- +2 a tutti i valori dal 77 in su
Sempre mantenendo lo stile di gioco Possesso Palla, passiamo ora a Roman, il nostro “Guardiola ordinato da Wish”. Come competenza da Possesso Palla passiamo da 80 a 87.
Sembra poco, ma la forza complessiva della squadra sale da 3012 a 3034.
Inzaghi rimane sempre a 94 come valore giocatore complessivo, ma gli aumenti per alcune statistiche sono davvero considerevoli, perché arrivano i +3!
Andando a vedere le statistiche singole, notiamo (con Inzaghi) come Comportamento offensivo ottenga un boost di +3 e non più +2, così come Contatto fisico invece salga fino a 73, ottenendo un +2 anziché un +1. Cosa identica succede a Possesso stretto, che arriva a 74 (73 con Sarri, 72 con Soucek).
In pratica:
- +1 a tutti i valori fino a 56
- +2 a tutti i valori tra 57 e 87
- +3 a tutti i valori da 88 in su (testato anche con altri giocatori)
Concludiamo con de la Fuente, l’allenatore più efficace dei tre, dotato anche di booster +1 sul Accelerazione, che può dare il meglio sia in Vie Laterali che Possesso Palla (che è dove rimarremo) con i suoi due 88, che rappresentano un miglioramento di +1 (marginale) su Roman.
Un ottimo mister per cambiare tattica in corsa!
Come si comporta con lui Inzaghi? In modo curioso, non c’è che dire! Il nostro attaccante azzurro rimane praticamente invariato rispetto a quanto visto con Roman, salvo marginali aumenti delle statistiche che sono un po’ difficili da spiegare.
Va sicuramente ignorato il valore della Accelerazione, legato al Booster di de la Fuente, ma è tutto da capire invece l’aumento di +1 su Finalizzazione.
La motivazione? È tutta da verificare, ma la sensazione è che pur essendo abbastanza palesi alcune soglie di miglioramento, come elencato all’inizio, dietro le quinte ci siano valori che arrotondano gradualmente verso l’alto con l’aumentare della Competenza nello Stile di gioco, anche se solo di un +1 come tra Roman e de la Fuente.
Un esempio? Prendiamo un altro giocatore, Gaizka Mendieta, e vediamolo allenato da Soucek e da de la Fuente
Guardiamo la statistica Controllo corpo, che di base è 85: passando al nuovo allenatore ottiene un +3 e va a 88, un po’ come avviene con Inzaghi con la sua Finalizzazione.
Calcio da fermo invece sale da 84 a 86, ottenendo +2: quindi potremmo dire che gli Allenatori con la Competenza Stile di Gioco massima attuale, ovvero 88, offrono i seguenti boost:
- +1 a tutti i valori fino a 56
- +2 a tutti i valori tra 57 e 84
- +3 a tutti i valori da 85 in su (la soglia scende da 88)
Ora che sapete come funzionano i miglioramenti alle statistiche, potete allenare i giocatori tenendo conto del vostro allenatore e dei suoi bonus: attribuire un punto in più da una parte o dall’atra può far la differenza sul bonus finale!
Che dire, vi sentite in maggiore controllo della vostra squadra di eFootball 2025? Commentate l’articolo o venite a dire la vostra nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click!
Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti