Guida 03 Gen 2025

eFootball 2025 – New Years’ Gift: quale giocatore gratuito scegliere

Un terzetto mica male (e gratuito)!

Con l’arrivo del nuovo anno anche eFootball 2025 è in vena di regali: il calcio Konami, che ora oltre agli storici rivali di FC 25 deve guardarsi le spalle anche da UFL, si presenta infatti dopo le feste con un fantastico terzetto di giocatori pronto a rinfrescare le nostre rose, uno dei quali potrà entrare nei nostri club gratuitamente.

Nello specifico, parliamo di una pescata “Show Time” che raccoglie tre talenti in forte ascesa, i quali si stanno mettendo decisamente in mostra nel corso di questa stagione e che vengono premiati ognuno con una skill “speciale”. Ovviamente se siete giocatori che amano spendere e investire sulle nuove pescate non è detto che questi possano essere in grado di fare la differenza nel vostro 11 iniziale, ma si tratta comunque di ottime alternative.

I giocatori free to play invece potranno avvalersi di veri e propri punti di riferimento nei loro ruoli, ognuno in una parte diversa del campo. Attenzione però: la pescata avrà termine nell’arco di una settimana, quindi mercoledì 8 sarà l’ultimo giorno utile per riscattare il nostro calciatore preferito tra i tre.

Proprio per questo non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere chi ci viene proposto!



Cominciamo con l’astro nascente del Real Madrid, la giovanissima Punta Centrale di origini brasiliane Endrick, che si presenta in questa occasione come Attaccante di rientro, quindi più propenso a supportare il gioco in costruzione piuttosto che tuffarsi in profondità in attesa dei passaggi dei compagni.

Si tratta di un ruolo che va a premiare il coinvolgimento di altri calciatori offensivi, come dei laterali alti o le seconde punte, ma che può non piacere a tutti gli allenatori. Di sicuro, palla al piede, abbiamo tra le mani un profilo davvero ottimo, che può funzionare davvero bene nel bucare le difese grazie all’ottima combinazione tra controllo del pallone, rapidità dei movimenti e conclusione a rete (grazie al booster Tiro Endrick è ottimo per Potenza di tiro e Finalizzazione).

Andando a vedere le sue skill, possiamo scoprire quando effettivamente il giocatore possa risultare letale nel momento in cui riusciamo a fornirgli palloni giocabili: Tiro di prima, Colpo di testa e Finalizzazione acrobatica sono skill top per il ruolo, senza contare l’abilità Show Time Istinto del gol, che permette a Endrick di trovare la porta in ogni modo, anche in condizioni non ideali. E con quella potenza di tiro, risulta pericolosissimo da ogni posizione!

Nel complesso davvero un ottimo giocatore per coloro che amano portare palla, costruire e provare a spaccare le difese con movimenti rapidi, in particolare considerando che non sono tanti i giocatori “free” capaci di esprimere queste caratteristiche in modo così efficace.

  • PRO: veloce e letale, anche palla al piede
  • CONTRO: il ruolo si addice più alla seconda punta o a un falso 9


Uno dei protagonisti dell’eccezionale stagione del Liverpool, insieme all’ormai eterno Mohamed Salah (che sia arrivato l’anno del Pallone d’Oro?) è sicuramente Darwin Nunez, la Punta Centrale di riferimento che si presenta nel ruolo di Opportunista, pronto a rubare il tempo ai difensori in marcatura.

Se siete tra coloro che non disdegnano una punta solida e su cui far affidamento anche nel gioco aereo, Nunez è il profilo perfetto, in quanto possiede tutto ciò che serve per provare a scaricargli qualche responsabilità quando la costruzione non funziona: le statistiche nel gioco aereo sono ottime tra Colpo di testa, Salto e Contatto fisico, inoltre dispone di Velocità e Accelerazione davvero sopra la media per il ruolo, cosa che può rivelarsi davvero decisiva in un momento di distrazione dell’avversario.

L’unico punto debole è da ritrovarsi nel Controllo corpo, davvero basso, che è un difetto ricorrente per questo tipo di giocatori. Cosa vuol dire? Che bisogna far fruttare ogni pallone giocato, perché Nunez farà molta più fatica di altri a fare tante correzioni palla al piede (anche per il basso Possesso Stretto) o a recuperare la posizione dopo un salto (o una caduta). Come si compensa questa mancanza? Con il fenomenale fenomenale skillset dedicato al gioco aereo!

Nunez infatti con Colpo di testa, Tiro di prima e Dominio delle palle alte è un ottimo ariete, che diventa letale grazie a Incornata: questa skill Show Time gli consente di colpire con forza di testa e anche in situazioni più difficili, riuscendo a tramutare in rete anche cross non perfetti o respinte in area. Spirito combattivo inoltre lo rende costante nel suo rendimento, riducendo le “sorprese”!

  • PRO: dominante nel gioco aereo, velocissimo per la media del ruolo
  • CONTRO: non può improvvisare troppo e quindi non va lasciato solo


Ci allontaniamo dall’area di rigore per viaggiare verso la Francia e atterrare in casa del Paris Saint-Germain, squadra in cui milita un altro giovanissimo talento: parliamo di Warren Zaire-Emery, Centrocampista centrale moderno che unisce fisico e gestione della palla nel ruolo Onnipresente.

E il giovanissimo francese tiene fede al ruolo per via delle sue statistiche molto uniformi, che gli permettono di coprire il campo facilmente (più che discreto in Velocità e Accelerazione) ed essere funzionale in fase difensiva e letale nel servire gli attaccanti con dei passaggi estremamente precisi indipendentemente che si giochi a terra o si offrano palloni alti. Il tutto senza sosta, grazie all’elevatissima Resistenza.

Se proseguiamo a curiosare nel suo skillset, troviamo diverse abilità che si addicono particolarmente ai giocatori fulcro del gioco capaci di dispensare calcio palla al piede: Passaggio di prima, Passaggio calibrato, Passaggio a scavalcare e Lancio lungo diventano devastanti grazie a Passaggi Illuminanti, l’abilità Show Time che migliora il primo tocco e il controllo dei compagni di squadra che ricevono il pallone. Anche qui troviamo Spirito combattivo, che impatta positivamente sulla costanza delle sue prestazioni.

Da buon centrocampista tuttofare, Zaire-Emery è in grado di giocare anche come mediano per via di una discreta distribuzione di statistiche difensive e di skill come Intercettazione e Scivolata. Andrebbe schierato in quel ruolo? Onestamente è facile trovare di meglio dal punto di vista difensivo.

  • PRO: instancabile e sempre pronto a convertire difesa in attacco, eccellente in fase di assist
  • CONTRO: fosse stato un po’ meglio difensivamente sarebbe stato davvero un profilo top in assoluto


Non è facile trovare il modo per consigliare uno dei tre giocatori sugli altri in senso assoluto, perché ognuno offre peculiarità uniche che, per assurdo, si sinergizzerebbero bene potessero giocare insieme nella stessa squadra di eFootball 2025.

Diciamo che se avete mancato alcuni dei giocatori gratuiti più agili e letali in fase offensiva, come Neymar del Santos o Maradona del Barcellona che venivano offerti grazie al minigioco dei rigori, Endrick potrebbe essere un’ottima carta da giocare. Per quel che riguarda il ruolo di Nunez, eFootball ci ha offerto gratuitamente un numero spropositato di Lewandoski (in alcune apparizioni davvero fortissimo) e Kane: l’attaccante uruguagio potrebbe quindi rappresentare una valida occasione per variare un po’ e provare un profilo più moderno per statistiche medie e skill.

In mediana invece Zaire-Emery trova una concorrenza spietata, tra cui può spiccare grazie a Passaggi illuminanti. Certo, se avete investito sulle pescate a pagamento avrete sicuramente giocatori migliori, ma per tutti gli altri si tratta di un buonissimo profilo per occupare con efficacia il centro nevralgico del campo.

Se siete comunque indecisi, non fatevi troppi problemi e scegliete d’istinto: pescherete comunque ottimi giocatori! Per il resto, buon inizio anno e buon divertimento con eFootball 2025!

Commenti