C'è un modo onorevole e uno meno per avere la meglio
Elden Ring: Shadow of the Erdtree si è rivelato un grandissimo DLC e lo abbiamo scritto a chiare lettere nella nostra recensione. Graziato da un level design strepitoso, dal solito art design maestoso e una quantità incredibile di nuove aree, armi e segreti da scovare e scoprire, è un’esperienza assolutamente mastodontica e coinvolgente.
Tuttavia, è altrettanto vero che ci troviamo di fronte ad un’avventura piuttosto complessa e difficile, che sta rendendo la vita complicata anche ai giocatori più esperti e determinati. I boss, difatti, sono tra i più arcigni di ogni soulslike mai pubblicato, capaci di mettere in difficoltà anche gli eroi con le build temprate da mille battaglie.
In particolare, tra quelli più difficili da battere, merita una menzione d’onore Bayle il Terribile, gigantesco drago che con i suoi attacchi e la sua mole, ha scoraggiato e continua a scoraggiare decine e decine di utenti.
Se state facendo fatica a buttarlo giù, nessuna paura: questa guida su Elden Ring: Shadow of the Erdtree, che vi ricordiamo potete acquistare su GameStop, è tutto ciò che vi serve pere uscirne vincitori. Ma attenzione: vi spiegheremo due metodi, uno che prevede un onorevole battaglia, l’altro che invece sfrutta un trucchetto che vi garantirà la vittoria, ma non la gloria dello scontro.
1 Dove si trova Bayle il Terribile
Partiamo dalle basi, ovvero dalla cosa più importante di tutte: dove si trova Bayle il Terribile?
Il boss si trova sulla vetta del Picco Frastagliato, luogo che raggiungerete completando la missione di Igon e seguendo i Luoghi di Grazia come segnato nella mappa che trovate poco sotto. Il percorso non è affatto nascosto e vi basterà seguire il sentiero costellato di cadaveri per giungere nell’arena che ha tutte le fattezze di un vulcano (più o meno) spento.
1 Equipaggiamento consigliato
Il consiglio di base, per quanto riguarda il vostro personaggio, è di averlo almeno a livello 150, meglio ancora se tra il 180 e il 200. Cosa ben più importante e fondamentale, fate un tentativo non prima di aver ottenuto almeno 10 Benedizioni dell’Albero Ombra, che miglioreranno attacco e difesa del personaggio, e altrettante Benedizioni Ceneri Venerate, per potenziare così anche l’evocazione che potrà darvi manforte nello scontro.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, chiaramente l’arma che consigliamo è la Katana Gigante del Caccia-Draghi, naturalmente potenziata fino a livello +10, che come potete leggere dalla descrizione si rivela particolarmente efficace contro i draghi. Importanti e utilissimi anche i talismani del Gran Scudo del Drago +3, Drago di Fuoco +3 e Favore dell’Albero Madre +2.
Bayle, inoltre, soffre il sanguinamento caratteristica che potrete sfruttare soprattutto con la build giusta. Inoltre, tenetelo sempre a mente, poco a sorpresa la parte del suo corpo più fragile è ovviamente la testa: colpitela ogni volta che ne avrete la possibilità.
Infine, ricordatevi che potrete sempre evocare Igon, che si batterà al vostro fianco, per quanto si rivelerà un alleato stranamente reticente a scagliare le sue frecce verso l’avversario. Ricordatevi solo di parlargli, lungo il sentiero che vi condurrà verso l’arena di scontro, così da far comparire il segno dell’evocazione poco prima dell’ingresso.
1 Una battaglia onorevole
Bayle adora lanciare scariche elettriche addosso ai Senzaluce è molto probabilmente sarà la prima cosa che farà non appena entrerete nell’arena. Purtroppo è un nemico dannatamente efficiente, un killer nato e per questo è in grado di dare vita ad autentiche combo di attacchi assolutamente mortali.
Qui non ci sono veri e propri consigli che possiamo darvi. Durante la prima fase dello scontro, sì ce ne sono due, dovrete assimilare i pattern offensivi e imparare a schivare con il giusto tempismo. In particolare dovrete prestare attenzione a tre rapidi colpi e agli affondi al suolo che naturalmente sono in grado di fare danni ad area. Basta rotolare al momento giusto, tuttavia, per scampare il pericolo.
Occhio anche al suo morso elettrico. In questo caso fate attenzione al movimento della testa: quando la ritrarrà significa che il simpatico Bayle è pronto a colpire. E’ consigliabile rotolare verso il nemico, in questi frangenti, così da evitare il colpo ed essere alla giusta distanza per mollare un paio di fendenti.
Come ogni drago che si rispetti, poi potrà infiammare l’arena di scontro, ma non vi basterà calcolare la traiettoria di Bayle per mettervi in salto, visto che Bayle è anche in grado di scagliare verso di voi un raggio di elettricità. Anche in questo caso sarà fondamentale il tempismo.
Niente da fare anche se deciderete di stargli sempre alle spalle. La tecnica è certamente efficace, ma occhio al colpo di coda con conseguente rotazione di 180°.
La seconda fase di Bayle si attiva molto presto a dire il vero, quando il drago perderà circa un quarto della vita. In questo frangente il nemico guadagnerà un paio di ali spettrali, potendo così spiccare il volo sparando immancabili palle di fuoco. Quando accade, correte in senso contrario alla traiettoria del drago e state lontani dalle palle perché sono in grado di causare danni ad area. Non mancherà inoltre di attaccare in picchiata, travolgendo tutto ciò che trova al suolo.
Abbiate pazienza e piuttosto rinunciate ad attaccare se non vi sembra di avere tempo a sufficienza, è molto più importante evitare le sue sfuriate, che sperare di concludere lo scontro in fretta. Concentrate i vostri fendenti sulla gamba mancante, zona in cui il nostro paga lo scotto di essere senza un arto e area in cui è più esposto.
Sconfitto il nemico verrete premiati da questo lungo scontro in Elden Ring: Shadow of the Erdtree con il Cuore di Bayle.
1 La strategia dei pavidi
Esiste un altro modo per battere Bayle, sfruttando quello che potremmo definire un bug del gioco. O meglio: un uso molto sagace di alcune tecniche concesse al giocatore, unitamente all’I.A. del drago che in una situazione particolare fa chiaramente e platealmente cilecca. Dovrete tuttavia avere un gran numero di oggetti, talismani ed incantesimi affinché questa tecnica funzioni, quindi nel caso vi manchi qualcosa, preparatevi ad andare all’avventura per recuperare tutto il necessario.
Innanzitutto è fondamentale equipaggiarsi con i giusti stumenti.
Vi servirà un’arma qualsiasi a cui applicare la cenere di guerra Mossa del Sicario; un sigillo, va bene uno qualsiasi anche in questo caso; un bastone per lanciare degli incantesimi. Dal momento che uno strumento vale l’altro, non dovreste avere troppi problemi con le statistiche, qualunque sia la vostra build prescelta.
Attenzione anche ai Talismani. Quelli che dovrete usare, tutti recuperabili nel gioco base, sono: il Talismano del vecchio Stregone, che estende la durata degli effetti delle magie; il Velo coprente, che vi renderà più difficili da individuare quando accovacciati; l’Ampolla di Crepus, che annulla i rumori generati dai vostri passi; il Medaglione Ruggente, che potenzia gli attacchi basati su ruggiti e soffi.
Servono anche gli Incantesimi giusti. Questi sono solo due: Forma Invisibile e Foschia Velenosa, che richiedono rispettivamente 16 di Intelligenza e 12 di Fede, statistiche che dovrebbero essere alla portata di chi ha livellato fino ad almeno 150.
A questo punto non dovrete fare altro che entrare nell’arena al secondo tentativo, quando cioè ad attendervi c’è la classica nebbia a sbarrarvi la strada. In questa situazione Bayle sarà voltato dalla parte opposta rispetto all’ingresso e qui attiverete la vostra furba strategia.
Appena entrati, o meglio ancora prima di entrare per essere sicuri, sfoderate il bastone e attivate Forma Invisibile, poi attivate la cenere Mossa del Sicario dell’arma. Accovacciatevi e girate intorno al drago, il più possibile attaccati alla parete, in modo che rimaniate sempre alle sue spalle.
Dopo qualche secondo il nemico si fermerà. Fate lo stesso e riutilizzate l’incantesimo e la cenere, così da ravvivarne gli effetti. Avvicinatevi con cautela aspettando il momento in cui Bayle si ferma per avvicinarvi lentamente e riattivate incantesimo e cenere ogni qualvolta gli effetti si placano.
Quando finalmente sarete alle sue spalle, sarà la volta di utilizzare la Foschia Velenosa per iniziare a prosciugare la sua barra della vita, senza che il drago opponga la minima resistenza. Solo assicuratevi di ricaricare gli effetti dell’invisibilità a cadenza regolare e di riattivare la Foschia Velenosa, ogni volta che finirà l’effetto del veleno.
Questa tecnica vi permetterà di abbattere Bayle senza una vera e propria lotta, ma dovrete assicurarvi di avere sufficienti pozioni per ricaricare la barra della magia all’occorrenza.
Siete riusciti a battere Bayel? Fatecelo sapere nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. Per chiudere in bellezza, unisciti alla festa: clicca sul banner qui sotto per scoprire i Super Gamer Days!
Commenti