News 22 Mar 2019

Epic Games Store gestirà le esclusive in maniera diversa dopo il caso Metro Exodus

Il caso di Metro Exodus in esclusiva Epic Games Store ha sollevato un polverone notevole, tanto che lo stesso autore del libro Dmitry Glukhovsky è intevenuto chiedendo di non boicottare il gioco solo per questa decisione.

L’appello evidentemente è stato ascoltato e Epic ha rivelato come il gioco abbia avuto comunque vendite al di sopra delle aspettative, tuttavia ha riconosciuto l’errore soprattutto per il pochissimo preavviso (la causa principale è stata la rimozione da Steam pochi giorni prima dell’uscita con utenti che avevano già preordinato il gioco)  e promesso di gestire queste situazioni in maniera diversa in futuro.

Steve Allison, responsabile di Epic Games Store, durante un Q&A alla GDC 2019 ha spiegato:

Avevamo parlato con quei ragazzi per alcuni mesi, e loro hanno preso alcune decisioni solo alla fine. […] È stata solo una questione di pessimo tempismo per quando le cose si sono incastrate e cosa servisse al loro business.

È stata una decisione che abbiamo preso insieme,entrambi sapevamo che sarebbe potuta andare a finire così in termini di comunicazione. Credo che sia andata peggio di come pensavamo, e nel frattempo pensavamo che non lo faremo mai più in questo modo.

Ora siamo nella situazione in cui credo che non potrebbe più accadere, adesso siamo in piena attività e possiamo pianificare e lavorare con tutti. Abbiamo un caso di studio in cui si dice che forse dovremmo prendere le nostre decisioni prima, e lo faremo.

Sempre alla GDC Epic ha annunciato tantissime nuove esclusive per il proprio Store, stavolta con più preavviso rispetto a Metro. Sicuramente è stata una lezione importante, e vedremo se nei prossimi mesi gli utenti avranno perdonato Epic o meno.


Fonte

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti