In questa guida andremo ad illustrare i vari personaggi presenti su Evolve, con un occhio di riguardo verso i Cacciatori. Il compito di questi individui è molto semplice: scovare ed annientare il Mostro prima che diventi troppo forte. Per far ciò i quattro giocatori dovranno cooperare tra loro, altrimenti sarà estremamente difficile, se non impossibile annientare l’avversario.
Assalto
Gli Assaltatori si occupano di arrecare il maggior danno possibile al Mostro attraverso il vasto arsenale di armi di cui dispongono, le più letali all’interno del gioco. Essi sono sempre in prima linea e cercano in ogni modo di scalfire il nemico tramite attacchi continui, in modo da indebolirlo e renderlo più vulnerabile.
Scudo Personale
Ogni classe dispone di un’abilità speciale. Gli Assaltatori dispongono di uno speciale scudo che li rende invulnerabili per 10 secondi. Durante quest’arco di tempo sarà compito dell’Assaltatore cercare di danneggiare il più possibile il Mostro, e il resto della squadra dovrà supportare il compagno nel migliore dei modi. Certo, lo scudo può anche essere rotto, ma questo accade soltanto dopo numerosi attacchi provenienti dalla bestia.
Markov
Markov è il primo Assaltatore selezionabile. Le sue armi sono in grado di provocare discreti danni al Mostro, anche attaccando da una distanza di relativa sicurezza.
Il Fulminatore è l’arma principale e più potente di Markov. Questa emette un flusso di luce costante ed in grado di danneggiare il nemico principale e la fauna presente vicino ad esso. Il Fulminatore infligge un danno piuttosto elevato e costante, ma è efficace soltanto a distanza ravvicinata. Diversamente, l’arma in questione non emetterà alcun raggio. Purtroppo, non sarà possibile beneficiare di alcun bonus correlato all’utilizzo del Fulminatore.
Fucile d’Assalto
Il Fucile d’assalto è l’arma secondaria di Markov. Questa è molto precisa ma infligge meno danni rispetto al Fulminatore, a meno che non puntiate alla testa del Mostro o ad uno dei punti deboli creati dal Medico. In questo caso, il Fucile d’assalto risulterà essere molto più efficace rispetto all’arma principale di Markov.
Mine Elettriche
Le Mine Elettriche sono molto utili durante la fase difensiva. Possono essere piazzate fino a cinque mine sul terreno, che esploderanno circa tre secondi dopo essere state azionate. Queste armi hanno un alto potenziale offensivo, ma possono essere facilmente distrutte dal Mostro tramite un qualsiasi attacco a distanza. Le mine possono essere utilizzate per bloccare sentieri particolarmente stretti o creare una zona sicura per i Cacciatori.
Hyde
Hyde è certamente il più letale tra tutti i Cacciatori, grazie al suo vasto armamentario focalizzato puramente sul comparto offensivo.
Il Lanciafiamme di Hyde è l’arma più potente all’interno dell’universo di Evolve. Questa è in grado di generare un flusso di fiamme continuo che provoca ai nemici danni elevati e continuati nel tempo. L’unica pecca è il suo raggio d’azione piuttosto limitato perciò, onde evitare inutili sprechi, è consigliabile utilizzare questa particolare arma solo quando ci si trova a pochi passi dal Mostro.
Minigun
L’arma secondaria di Hyde è la Minigun. Purtroppo questa è piuttosto imprecisa e, per questo motivo, i danni al Mostro vengono limitati. A causa della sua scarsa precisione, sarà piuttosto difficile colpire la testa della creatura o uno dei punti deboli creati dal Medico. E’ perciò consigliabile utilizzare la Minigun solo quando il nemico si trova ad una distanza considerevole e non è possibile attaccarlo con altri mezzi.
Granata Tossica
Le Granate Tossiche sono in grado di creare una nube tossica che danneggerà notevolmente il Mostro. Allo stesso tempo rallenteranno la velocità di movimento della vostra squadra, senza tuttavia procurare alcun danno ai Cacciatori o alla fauna circostante. Quest’abilità si ricarica piuttosto velocemente, perciò fornisce un valido supporto durante la Caccia o nel combattimento diretto contro il nemico.
Parnell
L’assaltatore Parnell è una vera macchina da combattimento, sia a distanza ravvicinata che a notevole distanza dal nemico.
Il Fucile da Combattimento è l’arma principale di Parnell. Se utilizzata a breve distanza, il Cacciatore è in grado di infliggere danni considerevoli al nemico. Inoltre, se il Mostro è cosparso di punti deboli creati dal Medico con il suo Fucile di Precisione, l’arma di Parnell infliggerà danni ancora più consistenti alla creatura, indebolendolo di non poco.
Lanciarazzi Multiplo
Il Lanciarazzi Multiplo eccelle nel combattimento a lunga distanza. Quest’arma lancia rapidamente cinque razzi che viaggiano a grande velocità verso il loro obiettivo ed esplodono al momento dell’impatto, provocando ingenti danni. Se utilizzato ad una distanza relativamente minore, il Lanciarazzi Multiplo è naturalmente in grado di provocare danni maggiori al Mostro. Inoltre, il nemico potrebbe riuscire ad evitare i razzi se si trova ad una certa distanza da Parnell.
Supersoldato
Supersoldato è l’abilità speciale di Parnell. Questa aumenta temporaneamente le capacità del Cacciatore (+ 50% velocità di ricarica, cadenza di fuoco, velocità di movimento e ampiezza del salto) in cambio del 17% della sua salute. E’ consigliabile attivare l’abilità Supersoldato in zone aperte, con una chiara visuale e un ampio spazio per schivare gli attacchi del Mostro. Avere un buon Medico al vostro fianco farà la differenza.
Trapper
I Trapper aiutano la squadra a scovare il Mostro, ad intrappolarlo e a tenerlo sotto controllo. Questa classe può essere considerata come la più importante all’interno del gioco. Senza di essi, il Mostro sarebbe libero di girovagare per la mappa, nutrendosi ed evolvendosi a suo piacimento. Durante il combattimento poi, sarà compito del Trapper intrappolare il nemico e rallentarlo, in modo da facilitare la vita ai propri compagni.
Cupola
La Cupola è il marchio di fabbrica di ogni Trapper. Grazie a questa speciale abilità, i Cacciatori potranno intrappolare il Mostro all’interno di un’area ristretta, in modo da facilitare il combattimento ed impedirne la fuga. Durante il tempo di attività della Cupola (60 secondi, a meno che il Trapper non venga ucciso) il nemico si vedrà costretto a combattere contro i Cacciatori, considerando che le possibilità di fuga saranno praticamente nulle. Finchè questa speciale recinzione sarà attiva, la squadra dovrà cercare di mantenere in vita il Trapper e di arrecare il maggior danno possibile al Mostro.
Maggie
Maggie è il primo Trapper selezionabile. Durante le varie missioni viene sempre accompagnata da Daisy, il suo fedele sbranatore addomesticato.
Le Trappole Arpione possono essere piazzate a terra per limitare la mobilità del Mostro. Queste si azionano automaticamente quando il nemico si avvicina ad esse. Il Mostro potrà liberarsi soltanto colpendo vigorosamente le trappole, altrimenti i suoi movimenti verranno limitati, permettendo così ai Cacciatori di infliggere danni extra o sfuggire al pericolo. Le Trappole Arpione non possono essere piazzate in acqua.
Mitraglietta
La Mitraglietta è l’unica arma che consente a Maggie di attaccare direttamente i nemici. Questa infligge molti danni durante uno scontro a fuoco, ma ha un’ampia dispersione. E’ consigliabile passare all’attacco solo dopo aver portato a termine tutti gli obblighi di Trapper, in modo da non rallentare la squadra.
Daisy
Daisy è uno sbranatore addomesticato. Il suo compito è quello di fiutare il Mostro e le sue traccie, in modo da condurre più velocemente la squadra allo scontro diretto. Questo fedele compagno è anche in grado di rianimare i Cacciatori inermi. L’indicatore posizionato sopra la testa di Daisy indica lo stato attuale della ricerca. Inoltre, se l’animale smetterà di correre ed inizierà a muoversi lentamente fiutando il terreno, il Mostro non potrà che essere nelle vicinanze.
Griffin
Griffin è un Trapper che cerca sempre di ottenere un controllo diretto sul Mostro durante i vari combattimenti. Non è tanto abile quanto Maggie nel seguire le tracce, ma sa certamente dare maggior filo da torcere al nemico all’interno della Cupola.
Quest’arma è in grado di colpire il nemico con un saldo arpione, causandogli un danno di media entità. Inoltre, grazie all’Arpione, Griffin potrà controllare i movimenti del Mostro, che verranno fortemente limitati. La creatura potrà tuttavia muoversi lentamente verso il Trapper. Il collegamento tra i due avversari viene interrotto grazie ad un comando di Griffin, se il Mostro riesce ad attaccare il Cacciatore o se un ostacolo si interpone tra i due. Il tempo di ricarica dell’Arpione è abbastanza lungo, perciò è consigliabile posizionarsi in un luogo privo di ostacoli.
Rilevatori Acustici
I Rilevatori Acustici sono in grado di rilevare un Mostro nelle vicinanze. Griffin impiega un secondo a piazzare questi speciali congegni all’interno del terreno. Una volta posizionati, questi notificheranno gli spostamenti compiuti dal nemico all’interno del raggio d’azione creato dai Rilevatori Acustici. Il Mostro può tuttavia muoversi furtivamente o utilizzare un attacco a distanza per distruggere o aggirare l’ostacolo. Il Trapper può piazzare fino ad un massimo di cinque rilevatori acustici contemporaneamente.
Mitragliatrice
La Mitragliatrice è l’asso nella manica di Griffin. Quest’arma è in grado di infliggere discreti danni al nemico ed è sufficientemente precisa. E’ consigliabile utilizzare la Mitragliatrice solo nel momento in cui, durante un combattimento contro il Mostro, l’Arpione è stato distrutto e ci si trova senza un’adeguata protezione.
Abe
Abe è quel tipo di Trapper che, una volta scovato il Mostro, non se lo lascia più sfuggire. Abe è estremamente scaltro, è un contrabbandiere, un ladro e probabilmente egli è anche il cacciatore più subdolo del gruppo. In combattimento può vantare di uno splendido fucile personalizzato.
Grazie a questa Pistola, Abe potrà tenere traccia degli spostamenti del Mostro. Indirizzando un dardo sul nemico, la sua posizione verrà rivelata per ben 45 secondi tramite un indicatore posizionato sopra la sua testa. In aggiunta, quest’arma può essere utilizzata anche sulla fauna. Dopo che il Mostro avrà mangiato una delle creature presenti sul pianeta Shear, la sua posizione sarà nuovamente visibile ai Cacciatori per 45 secondi.
Fucile Personalizzato
Il Fucile Personalizzato è l’arma principale di Abe. Questa è unica nel suo genere perché, dopo aver scagliato il primo colpo, estremamente efficace e preciso, si trasforma in un fucile tradizionale, più impreciso e meno potente. L’arma impiega circa un secondo prima di ritornare alla sua potenza originale. Spetta al giocatore decidere se puntare sulla precisione e sulla potenza a scapito della velocità, o se avvicinarsi al nemico e cercare di colpirlo ripetutamente.
Granate di Stasi
Le Granate di Stasi generano una particolare nube in grado di rallentare notevolmente i movimenti del Mostro. Anche le abilità del nemico verranno nettamente depotenziate grazie a questa particolare arma. Tuttavia, non appena la creatura lascerà l’area coperta dalle Granate, gli effetti svaniranno. E’ consigliabile utilizzare queste Granate all’interno della Cupola, in modo da limitare i poteri del Mostro e facilitare i compagni nell’attacco.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Turtle Rock Studios. All rights reserved.
Commenti