In questa guida andremo ad illustrare i vari personaggi presenti su Evolve, con un occhio di riguardo verso i Cacciatori. Il compito di questi individui è molto semplice: scovare ed annientare il Mostro prima che diventi troppo forte. Per far ciò i quattro giocatori dovranno cooperare tra loro, altrimenti sarà estremamente difficile, se non impossibile annientare l’avversario.
Medico
Sui Medici grava un’importante responsabilità. Spetta a loro assicurarsi che i Cacciatori intenti a combattere rimangano in vita mentre si è sotto attacco, e non solo. Questi angeli custodi possono anche rianimare i compagni, purché riescano a raggiungere i malcapitati in tempo. Dopo i Trapper, i Medici sono generalmente il bersaglio preferito dal Mostro.
Scarica Curativa
La Scarica Curativa è l’abilità che contraddistingue questa classe di Cacciatori. Grazie ad essa, il Medico è in grado di guarire sé stesso e i compagni che si trovano nelle sue vicinanze. Questa ha però un effetto collaterale. Quando il Medico utilizza la Scarica Curativa, emana una grande nube verde facilmente identificabile dal Mostro. Perciò, a meno che non siate già coinvolti in un combattimento contro il nemico, assicuratevi di beneficiare dell’abilità in questione con i dovuti accorgimenti.
Val
Val è il primo Medico selezionabile. Grazie alla sua Pistola Medica, questa Cacciatrice può guarire direttamente i suoi compagni distribuendo l’energia ad un membro alla volta, in base alle loro esigenze.
Utilizzando la Pistola Medica, Val è in grado di curare o rianimare i compagni a distanza. E’ compito del Medico assicurarsi che i Cacciatori dispongano sempre della maggior quantità di energia possibile. Durante il combattimento contro il Mostro, è consigliabile rivolgere le proprie attenzioni verso il compagno che viene attaccato direttamente dal nemico.
Fucile Tranquillante
Il Fucile Tranquillante spara degli speciali dardi in grado di rallentare il Mostro e di evidenziarne la posizione per circa cinque secondi. Questo fucile può essere utilizzato all’inizio dello scontro, agevolando notevolmente i compagni sia nell’attacco che nella fuga. L’arma è utile anche per rallentare la fuga di un Mostro che non ha ancora raggiunto l’ultimo stadio e perciò svantaggiato in battaglia.
Fucile di Precisione
Il Fucile di Precisione è un’arma estremamente importante per la squadra. Grazie ad essa, il Medico potrà non solo danneggiare il Mostro, ma sarà anche in grado di creare un punto debole sul nemico che, se preso di mira dai compagni, potrà arrecare il doppio dei danni alla creatura. E’ consigliabile puntare alla testa o al corpo del Mostro e creare più punti deboli possibili, in modo da agevolare il gruppo nella fase offensiva.
Lazarus
Lazarus è un Medico unico nel suo genere. Può essere considerato l’opposto di Val perché, a parte la Scarica Curativa, non è in grado di guarire direttamente i suoi compagni. In compenso, Lazarus può rianimare i Cacciatori inermi o persino morti.
Il Dispositivo Lazzaro è l’oggetto più importante che questo medico ha in dotazione. Grazie ad esso, Lazarus è in grado di rianimare i compagni o addirittura morti, il tutto molto più velocemente rispetto ad una normale rianimazione. In più, grazie ad esso non verrà sottratta alcuna energia ai Cacciatori, una volta tornati in piedi. Utilizzate questo dispositivo con saggezza indirizzandolo verso i compagni annientati dal Mostro.
Fucile di Precisione Silenziato
Grazie a questo Fucile di Precisione Silenziato e semi-automatico, Lazarus può infliggere una discreta quantità di danni ai nemici senza rivelare la sua posizione. Inoltre, proprio come il Fucile di Precisione di Val, anche quest’arma è in grado di creare dei punti deboli sul corpo del Mostro. Tuttavia, essi sono più piccoli rispetto a quelli realizzati da Val, hanno una durata minore e aumentano il danno inflitto del 50% invece che del 100%. Ma, poiché il fucile di Lazarus è semi-automatico, la quantità di punti deboli generati sul nemico dovrebbe essere maggiore. In questo modo i compagni di squadra dovrebbero riuscire a mirare e colpirli anche con armi piuttosto imprecise.
Occultamento Personale
L’Occultamento Personale rende Lazarus completamente invisibile per ben 10 secondi. Grazie a questa speciale abilità il Medico potrà gettarsi nella mischia per salvare i suoi compagni senza essere distratto o interrotto dal Mostro. Se Lazarus viene accidentalmente colpito mentre è coperto dal mantello, tornerà visibile per 2 secondi. Dopodiché, l’abilità verrà ripristinata fino alla scadenza del tempo prestabilito.
Caira
Caira è un Medico veloce e devoto alla squadra. E’ inoltre in grado di infliggere una discreta quantità di danni rispetto alla sua classe, grazie alle granate che ha in dotazione.
Questa particolare arma può scagliare granate curative in grado di ristabilire la vita dei compagni di squadra. La sua gittata è estremamente ampia, perciò sarà possibile curare anche i Cacciatori più lontani dal Medico. Bisogna però tenere bene a mente che il tempo di ricarica di quest’arma è piuttosto lungo, perciò non potete permettervi in alcun modo di sbagliare anche un solo colpo, altrimenti ne rimetterà tutta la squadra.
Lanciagranate Napalm
Proprio come per il Lanciagranate Curativo, anche quest’arma vanta una gittata piuttosto ampia, in grado di colpire anche i nemici più lontani. Il danno inflitto al Mostro è discreto e anche il raggio d’azione è soddisfacente, ciò non toglie però che una buona mira aiuta in ogni caso. Le Granate Napalm provocano un danno continuato ai nemici, ma non sono in grado di creare alcun punto debole sulla corazza del Mostro.
Campo d’accelerazione
Il Campo d’accelerazione è l’asso nella manica di Caira. Una volta attivato, sia lei che i suoi compagni si muoveranno il 50% più velocemente rispetto al normale. Grazie a questa abilità sarà più semplice inseguire il Mostro e, dopo averlo scovato, potrete schivare gli attacchi provenienti dal nemico con maggiore agilità. La creatura dovrà inoltre prestare estrema attenzione ai vostri movimenti e ciò la deconcentrerà.
Supporto
Il Supporto potenzia la squadra rendendola più forte, grazie a imponenti armi in grado di infliggere ingenti danni. Concepita come una classe estremamente versatile, essa può rappresentare l’asso nella manica di ogni combattimento. Le numerose abilità di questa classe potranno infatti rivelarsi decisive per le sorti dell’intera squadra di Cacciatori.
Occultamento
Il Dispositivo d’Occultamento può essere considerato come il marchio di fabbrica di ogni Supporto. Grazie ad esso, ogni Cacciatore (compresa Daisy) potrà divenire invisibile per un periodo di tempo prestabilito, in modo da sfuggire alle grinfie dei nemici. L’importante è rimanere il più vicini possibile al compagno che sta utilizzando quest’abilità. Bisogna però tenere bene a mente che, nel caso in cui veniate colpiti tramite un attacco corpo a corpo o da un’arma da fuoco, la vostra copertura salterà.
Hank
Hank è il primo Supporto selezionabile. E’ specializzato negli attacchi diretti ed è in grado di infliggere una gran mole di danni, seppur a distanza ravvicinata. Allo stesso tempo può offrire un valido aiuto difensivo ai suoi compagni grazie allo scudo che proietta tramite uno speciale dispositivo.
Il Mitragliatore Laser è in grado di generare un flusso d’energia che provoca ingenti danni al nemico, a seconda della distanza di Hank da quest’ultimo. Quest’arma è piuttosto precisa, perciò basterà puntare sui punti deboli creati sul corpo del Mostro da uno dei Medici per incrementare il danno inflitto alla creatura. Quando il Mitragliatore Laser è completamente scarico, basterà passare ad un’altra arma per permettere alla prima di ricaricarsi in appena 5 secondi.
Proiettascudo
Il Proiettascudo funziona un po’ come la Pistola Medica di Val. Tutto ciò che bisogna fare è puntare lo strumento su di un compagno di squadra, il quale verrà circondato da uno scudo che lo renderà temporaneamente invincibile bloccando tutti gli attacchi nemici. Il Proiettascudo utilizza uno speciale sistema energetico: quando esso assorbe dei danni, l’energia si riduce di conseguenza. Siccome il tempo di ricarica è piuttosto lungo, è consigliabile non abusare di quest’arma, utilizzandola sui compagni sotto attacco.
Bombardamento
Grazie a quest’abilità, Hank è in grado di infliggere ai nemici ingenti danni. Il Supporto mira uno specifico punto sul terreno e, dopo un breve ritardo, una serie di grandi razzi colpirà il bersaglio. Purtroppo, a causa del tempo di azione prolungato, il Mostro può facilmente evitare l’attacco. L’ideale sarebbe utilizzare il Bombardamento quando il nemico è in trappola, oppure quando si trova a combattere in uno scontro diretto contro uno dei vostri compagni.
Bucket
Bucket è un Supporto offensivo. Grazie alle sue abilità, è in grado di infliggere numerosi danni al Mostro prima ancora che esso raggiunga il gruppo di Cacciatori, avvantaggiando la squadra durante il combattimento.
Il Lanciamissili a Ricerca è un’arma lenta ma estremamente efficace, in grado di lanciare missili guidati tramite uno speciale laser. Ciò permette a Bucket di guidare il missile fino alla meta desiderata. Purtroppo, l’arma è tutt’altro che veloce, perciò è consigliabile puntare il Mostro da lontano, quando il combattimento non è ancora iniziato, in modo da coglierlo di sorpresa ed infliggergli ingenti danni.
Torrette
Le Torrette hanno una dimensione alquanto ridotta e possono essere piazzate da Bucket in qualsiasi parte del terreno circostante. Una volta posizionate, queste aprono automaticamente il fuoco sul Mostro nelle vicinanze. Tuttavia, le Torrette sono piuttosto fragili e possono essere facilmente distrutte dal nemico tramite un’attacco corpo a corpo. Fortunatamente, queste armi non necessitano di alcun tempo di ricarica, perciò Bucket può piazzarne fino a cinque contemporaneamente.
UAV
Questa speciale abilità permette a Bucket di perlustrare velocemente la mappa in cerca del Mostro. Lo UAV si muove molto più velocemente rispetto ai cacciatori, perciò è sempre consigliabile utilizzare questo strumento all’inizio di ogni partita o ogni qualvolta si perdono le tracce del nemico. Se Bucket scova il Mostro, può contrassegnare la sua posizione con un dardo in modo che il resto della squadra ne venga a conoscenza. Purtroppo però, quando il Supporto utilizza quest’abilità, deve necessariamente rimanere fermo, perciò può essere facilmente attaccato dal resto delle creature nemiche.
Cabot
Cabot è un Supporto prettamente difensivo, dedito ad incrementare le abilità dei suoi compagni. Grazie al suo Potenziatore di Danni, il resto dei Cacciatori è in grado di provocare un danno decisamente maggiore ai nemici rispetto al normale.
Cannone a Rotaia
Il Cannone a Rotaia è l’arma principale di Cabot. Grazie ad essa, il Supporto provoca discreti danni al nemico. Quest’arma è inoltre dotata di un puntatore laser, perciò è piuttosto semplice colpire il Mostro o, meglio ancora, uno dei suoi punti deboli creati da uno dei Medici. In più, essa è in grado di attraversare pareti e ogni altro ostacolo, in modo da andare sempre a segno, anche se in questo caso la potenza dell’attacco verrà dimezzata.
Potenziatore di Danni
Grazie a questo strumento, Cabot è in grado di assistere i suoi compagni nella fase offensiva. Perciò, il Potenziatore di Danni permetterà ai Cacciatori di infliggere il doppio dei danni al Mostro attraverso qualsiasi arma da essi usata. E’ perciò consigliabile sfruttare al massimo i poteri dell’Assaltatore in modo da danneggiare il più possibile il nemico prima che l’effetto di questo speciale strumento di Cabot svanisca.
Cortina Tracciante
Grazie alla Cortina Tracciante, Cabot è in grado di localizzare il nemico. Una volta attivata, una fitta nebbia calerà sul terreno, svelando la posizione della fauna e dell’eventuale Mostro. Dopo averlo scovato, esso verrà segnalato per 15 secondi perciò, anche se la creatura riuscirà a liberarsi dalla nube, sarà visibile da tutti i Cacciatori che potranno seguirlo ed anticipare le sue mosse.
Ora siete a conoscenza di tutto ciò che riguarda i Cacciatori approdati sul pianeta Shear. In attesa della guida dedicata ai Mostri, vi invitiamo a consultare le restanti guide su Evolve e di leggere la nostra recensione.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Turtle Rock Studios. All rights reserved.
Commenti