Guida 08 Gen 2015

FIFA 15 – Guida alla Compravendita (FUT)

FIFA 15 - Guida alla Compravendita

CONSUMABILI

Gli Stili Intesa, così come i Contratti e i Cambi di Ruolo, possono portare ad acquisire un discreto margine di profitto soprattutto nei periodi dove molti più utenti del solito si connettono a FUT – come durante le Happy Hours o quando viene rilasciato il nuovo TOTW (Team of The Week), ovvero ogni mercoledì alle 19 – poiché vengono aperti molti più Pacchetti e per questo motivo il Mercato Trasferimenti è meno affollato del solito.

Prima di iniziare con la guida vera e propria, è bene sottolineare alcuni aspetti e consigli che vi eviteranno inutili equivoci o errori durante la fase della compravendita.

  1. Siate Pazienti. Non scoraggiatevi se non riuscite a rivendere subito l’oggetto che avete acquistato e non abbassate il suo prezzo dopo il primo tentativo fallito. Solo dopo diversi giorni, ad oggetto invenduto, potete cominciare a ridurre il suo prezzo, ma attenzione a non scendere mai al di sotto dell’ammontare di crediti con il quale l’avete acquistato.
  2. EA applica una tassa del 5% sul prezzo totale di ogni carta venduta. Tenete bene a mente questo parametro, in modo da compiere ogni acquisto e vendita in sua funzione. Ad esempio, se comprate un giocatore a 40.000 crediti e pensate di rivenderlo a 41.000, in realtà perderete 2.050 crediti perché EA tratterrà il 5% dai vostri profitti.
  3. Comprate un giocatore nell’orario migliore. Questo è uno dei punti più importanti da tenere a mente nel momento in cui vi affacciate nel Mercato Trasferimenti, perché in determinati orari il prezzo di ciascun giocatore lievita vertiginosamente, così come si abbassa negli orari meno gettonati. Durante la notte molta meno gente gioca a FIFA, perciò sarà più facile aggiudicarvi degli oggetti all’asta ad un prezzo minore del normale, proprio perché gli utenti connessi al gioco sono una minoranza. Diversamente, la fascia d’orario nel quale viene generato più traffico va dalle 14 alle 23 circa, perché molte persone tornano da scuola o dal lavoro e si concedono un po’ di relax in compagnia del loro gioco preferito. Perciò, durante questo lasso di tempo, i prezzi delle aste subiranno un notevole incremento rispetto al normale. Allo stesso modo, durante il fine settimana molti più utenti giocheranno a FIFA e i prezzi delle aste si alzeranno inevitabilmente.
  4. Vendete un giocatore nell’orario migliore. Qui si applica lo stesso principio menzionato in precedenza, solo che questa volta dovrete vendere i vostri oggetti durante l’orario di punta e non durante la notte, per far si che essi vengano acquistati ad un prezzo soddisfacente.

RICERCA DEI GIOCATORI

Per poter ottenere un buon margine di profitto è altresì importante conoscere il prezzo con il quale ogni giocatore viene venduto. Il modo più semplice e veloce per venire a conoscenza di questo dato consiste nell’avvalersi dell’utilizzo di un database online come FutHead o FutWiz, giusto per citarne alcuni. Qualunque sito usiate, esso vi indicherà il prezzo medio con cui un determinato giocatore viene venduto e le variazioni di prezzo nel corso del tempo, come nell’arco di una giornata o di un’intera settimana.
Un altro metodo, più lento e macchinoso, consiste nello scegliere un determinato giocatore e, partendo da un prezzo massimo nella sezione Compra Ora, diminuirlo finché non troverete non più di mezza pagina di Carte raffiguranti l’oggetto della vostra ricerca. Ecco, questo dovrebbe essere il prezzo con il quale vendere quella particolare carta.

Prima di passare ai diversi metodi di compravendita, concentriamoci sui vari metodi di ricerca dei giocatori presenti in FIFA 15 Ultimate Team.

Ricerca generale

Tutto ciò che dovete fare è impostare il livello della carta su Oro e cercare delle aste in cui i giocatori sono venduti ad un prezzo minore del normale. Ciò vi mostrerà tutti i giocatori Oro disponibili, anche se il mio consiglio è di puntare sulle Carte Oro Rare, poiché più pregiate e più facilmente vendibili.

Lista di giocatori

Prendete un foglio e stilate una lista di circa 20-25 giocatori che volete acquistare, in modo da focalizzarvi su di essi, e appuntatevi il prezzo medio con il quale vengono venduti. Quindi ricercateli nel Mercato di FUT e puntate sulle aste in cui quest’ultimi vengono venduti ad un prezzo minore del normale. Se necessario, impostate il prezzo minimo e massimo di ricerca.

Limiti

Restringete il campo di ricerca impostando un prezzo massimo con particolare riguardo alla vostra disponibilità economica, in modo da non eccedere. Impostate anche un prezzo minimo così da escludere tutti quei giocatori che non rientrano nei vostri interessi di mercato.

150 prezzo massimo

Impostando il prezzo massimo a 150 ed impostando la qualità ad Oro, vi troverete dinanzi a diverse aste che potrebbero generale un sostanzioso profitto. Come al solito, tenete bene a mente il valore medio del giocatore per il quale inizierete l’asta, in modo da poter sempre generare un buon margine di guadagno.

fifa15_guida alla compravendita 3

Commenti