Editoriale 14 Lug 2015

FIFA 16 vs PES 2016: trailers a confronto !

Non manca moltissimo all’autunno. E lo sapete, per noi videogiocatori autunno è sinonimo di una sola cosa: l’eterna lotta tra FIFA e PES. Anno dopo anno, stagione dopo stagione, le filosofie occidentale ed orientale del calcio digitale scendono in campo, pronte a darsele di santa ragione per guadagnare l’ambito premio di miglior simulazione calcistica. Perché ammettiamolo, più passa il tempo e più diventa difficile capire quale dei due team abbia realizzato il titolo migliore. Noi, in quel di Los Angeles, abbiamo avuto l’onore e l’onere di provare entrambi e di farci un’idea preliminare su quanto aspetterà i fedelissimi del calcio da qui ad un paio di mesi. Ma è ancora presto per avere un’opinione definitiva: di sicuro, l’imminente gamescom in quel di Colonia sarà utile a far luce su nuovi dettagli, svelando assi nella manica di entrambi i contendenti e – per la vostra gioia – obbligando la nostra redazione alle prime vere prese di posizione.

Nell’attesa di maggiori dettagli, oggi vi proponiamo un inedito videoconfronto tra PES 2016 e FIFA 16, realizzato sfruttando esclusivamente i trailer ufficiali dei due titoli. Quello che trovate qui sopra, e che siete moralmente obbligati a guardare dall’inizio alla fine tanto è meraviglioso. Due minuti di lotta senza esclusione di colpi, dove le qualità migliori dei due titoli vengono riassunti soltanto da una manciata di frasi. Sì insomma, la giusta benzina per far infiammare la secolare guerra del calcio videoludico. Buona visione, insomma: e ricordate, i vostri commenti sono graditi…

Ah, dimenticavamo. Qui sotto troverete il materiale esclusivo di GameSoul.it per FIFA 16 e PES 2016. Al vostro posto, noi un’occhiatina la daremmo …

 
 

fifa-16-testo

Nemmeno un mese fa eravamo a Los Angeles a provare una tonnellata di giochi. Potevamo forse lasciarci sfuggire il nuovissimo FIFA 16? Ovviamente no: e ci abbiamo pure scritto una bella anteprima sopra… che magari voi distrattamente non avete nemmeno letto, quindi meglio se vi rinfreschiamo la memoria e vi facilitiamo la vita col link qui sotto …

Una delle novità più interessanti e discusse del nuovo FIFA 16, lo sapete tutti, è l’inedita introduzione del campionato internazionale femminile. Qui in redazione non vediamo l’ora di scommettere ogni genere di cosa a suon di scontri “in gonnella” – anche se, ve ne sarete accorti anche solo osservando il trailer, le nostre atlete non sembrano certo più remissive dei colleghi più famosi. Ma quanti di voi hanno mai intervistato una stella tutta italiana del calcio femminile? Nessuno, vero? Beh, noi sì. Quindi guardatevi questo video: e alla fine vedrete che, forse, il calcio non è uno sport solo per maschietti.

E già che c’eravamo, abbiamo scambiato quattro chiacchiere calcistiche in compagnia di Sebastian Enrique, uno dei personaggi più illustri e storici dietro la simulazione calcistica di casa Electronic Arts. Se pensavate di sapere tutto ma proprio tutto del nuovo tassello dell’edizione 2016 di FIFA beh, noi scommettiamo il contrario.

PES2016_weather_01

Per il secondo anno di fila, lo stand Konami all’E3 di Los Angeles è stato trasformato in un “pub” in perfetto stile inglese, pieno zeppo di drink e (cosa più importante) di postazioni PS4 e Xbox One con le quali provare una prima build del tanto atteso PES 2016. Facciamo così: tanto per iniziare, date una riletta alla nostra anteprima… che mica siamo finiti dall’altra parte dell’oceano per fare la bella vita!

Anteprima a parte, non poteva certo mancare l’attesissimo episodio pilota (N.d.R. ah, davvero?) della seconda stagione di 71° Minuto. Approfittando della location (e di qualche birra di troppo) i nostri prodi Pask e DeX se le sono date di santa ragione nei verdi campi next generation della nuova declinazione di PES, millantando scommesse misteriose (che forse un giorno vi sveleranno, o forse mai) che avrebbero ricoperto di gloria il vincitore dell’incontro. Qualora vi venisse il dubbio, NO, non ci è stato possibile filmare sequenze di gameplay. Per questa volta vi accontentate del nostro simpatico faccione e della telecronaca colorita della sfida delle sfide. Poi, magari, a Colonia ne riparliamo …

Commenti