Electronic Arts va dritta alla next-gen con FIFA 21, basando la “presentazione” del suo gioco calcistico sulla versione per PS5 e Xbox Series X, mettendo di fatto da parte il presente. Infatti durante l’EA Play, FIFA 21 è stato mostrato insieme a Madden 21 in un unico trailer atto ad evidenziare le caratteristiche che i due simulatori sportivi condividono.
Iniziamo però a fare ordine: FIFA 21 uscirà su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC (Steam e Origins) il 9 ottobre 2020. Successivamente arriverà anche su Google Stadia. Inoltre, i membri di EA Access e Origin Access Basic potranno provarlo a partire dal 1 ottobre, mentre i membri Premier di Origin Access, sempre dall’inizio del mese avranno a disposizione il gioco completo. Per conoscere tutte le offerte sul gioco e le edizioni speciali, vi invitiamo a leggere qui.
EA ha però annunciato anche Dual Entitlement, una feature che permette di ottenere una copia PS5 o Xbox Series X di FIFA 21 (e Madden 21) senza costi aggiuntivi, dopo averlo acquistato per la rispettiva console old-gen. Trovate maggiori dettagli a riguardo, tra cui un limite da considerare in fase di acquisto della nuova console, nel nostro articolo dedicato.
E visto che ci sarà questo “upgrade” gratuito, EA ha pensato bene di concentrarsi sulla next-gen: crediamo quindi che le versioni PS4 ed Xbox One siano pressappoco identiche a quelle dello scorso anno, mentre il vero FIFA 21 si possa godere solo su PS5 o Xbox Series X, basandosi sulle caratteristiche che ora vi elencheremo. Ma prima di tutto, vi lasciamo al trailer.
Sensazioni aptiche
Tempi di caricamento fulminei
SSD è la parola chiave della next-gen, quindi dimenticatevi i lunghi tempi di caricamento tra una partita e l’altra, su PS5 e Xbox Series X non ci saranno pause, etreremo in un loop senza fine. Ovviamente questa è una caratteristica a cui ci abitueremo presto e che troveremo nella maggior parte dei giochi next-gen.
Illuminazione e rendering differiti
Un meteo protagonista
Dettagli che rendono viva la partita
Calciatori “più umani”
Movimenti basati sulle statistiche
Il fisico conta
Audio spazializzato
Come al solito il primo assaggio di FIFA non va nel dettaglio delle caratteristiche di gioco, ancor di più quest’anno con l’avvento della next-gen. Quello che ci ha mostrato EA sono principalmente le differenze in termini grafici che troveremo nella nuova generazione di FIFA, ottenibile tra l’altro gratuitamente per chi avrà già la versione PS4 o Xbox Series X, un po’ come l’Xbox Smart Delivery.
Per ora nulla che non ci saremmo aspettati insomma, a parte il fatto di presentare assieme FIFA 21 e Madden 21, i quali evidentemente condividendo lo stesso motore di gioco, condividono anche la maggior parte delle caratteristiche a livello tecnico. Senza dubbio da qui all’uscita verranno fuori altri dettagli, quello che invece ci domandiamo già da ora è se le versioni “old” e next-gen si differenzieranno solo dal punto di vista tecnico, condividendo tutte le altre caratteristiche e modalità. Siamo certi che già dalle prossime settimane parte di questi dubbi verrano fugati, ma intanto chi era intenzionato a passare subito a PS5 o Xbox Series X adesso ha un motivo in più per farlo.
FIFA 21 uscirà il 9 ottobre su PS4, Xbox One, PC e Switch, potete già prenotarlo da GameStopZing, senza preoccuparvi di un possibile passaggio alla next-gen.
Commenti