Dopo l’annuncio in pompa magna all’E3 di Los Angeles dell’anno scorso, Square Enix non ha ancora potuto dare informazioni specifiche circa l’arrivo di Final Fantasy XV nei negozi di tutto il mondo. Annunciato nel 2006 sotto il nome di Final Fantasy Versus XIII, il titolo di Tetsuya Nomura ha incontrato sul suo cammino molte difficoltà, che hanno portato il progetto ad essere ripensato per piattaforme di nuova generazione.
Ai microfoni di Videogamer.com si è però fatto sentire lo storico producer Yoshinori Kitase, che ha rassicurato gli appassionato sullo stato dei lavori dell’atteso titolo, che si trova ormai “in una fase di sviluppo molto avanzata” ed è al momento il progetto a più alta “priorità” dell’intera compagnia.
Nonostante non potesse scendere nei dettagli, Kitase ha anche voluto chiarire la posizione di Kingdom Hearts 3 in relazione all’alta priorità del quindicesimo capitolo di Final Fantasy:
Non possiamo dare molte informazioni, ma ad un rapido esame posso dire che Final Fantasy XV non è in ‘competizione’ con Kingdom Hearts 3 in quanto a risorse, staff e quant’altro. Il suo sviluppo è ormai ad uno stadio molto avanzato ed è assolutamente una priorità per la compagnia, ma ciò non implica che Kingdom Hearts 3 non sia altrettanto.
Una storia discussa e turbolenta, che però non sembra aver intaccato la trama e l’universo di gioco, che si presenta ancora (in modo sottile) legato alla mitologia di Final Fantasy XIII.
Già all’inizio, quando lo annunciammo come Versus XIII, il gioco era pensato per avere la stessa mitologia della “Fabula Nova Crystallis” che sta alla base dell’intera 13° serie. Quindi anche se non si tratta necessariamente dello stesso universo e dello stesso gioco, sono tutti collegati e basati sulla “cornice” di quella mitologia. Il titolo ora è Final Fantasy XV, ma tutto questo non è in realtà cambiato.
Quindi si, c’è ancora un legame tra il XIII e il XV, poiché entrambi condividono la stessa mitologia come cornice e punto d’inizio.
Insomma, ci auguriamo che dopo questa mitologica attesa questo 2014 possa essere l’anno della svolta per questo imponente ed ambizioso progetto. Intanto, vi ricordiamo che il titolo è previsto su PS4 ed Xbox One.
Commenti