Siamo ufficialmente entrati nell’anno di uscita di Final Fantasy XVI (che potete già prenotare con questo link), un esclusiva PlayStation 5 che sembra avere tutte le carte in tavola per segnare il cambio di generazione e mostrare la reale potenza della console. Ma come si comporterà invece su PC?
I più attenti tra coloro che hanno seguito lo sviluppo del gioco, dall’annuncio originale all’ultimo trailer “vendetta” presentato ai The Game Awards 2022, sapranno bene che il gioco è stato inizialmente presentato come titolo in arrivo non solo su console Sony, ma anche su piattaforma PC.
Recentemente è stata indicata una finestra temporale per l’esclusività su PlayStation 5, in un insospettabile reel trailer dedicato alle tecnologie incorporate dalla console, in cui appare anche Final Fantasy XVI con un sottopancia che va a indicare un periodo di 6 mesi.
Sulla questione è finalmente intervenuto Naoki Yoshida, producer del gioco, che durante una trasmissione dedicata a Final Fantasy XIV (il celebre MMORPG di cui è director) ha risposto alle domande del pubblico, tra cui alcune che chiedevano informazioni in merito alla versione PC del sedicesimo capitolo della saga.
La risposta è stata decisa, ma anche sorniona:
Si parla dell’uscita di una versione PC di Final Fantasy XVI, ma nessuno nel team ha mai detto nulla in merito. Mi chiedo perché le persone pensino che uscirà una versione PC a 6 mesi di distanza da quella PlayStation 5, quindi lasciate perdere e comprate una PlayStation 5.
Il buon Yoshi-P vuole quindi prendere di petto le voci legate ai trailer di Sony e togliere ogni dubbio a chi stia pensando di ritardare l’acquisto del gioco per poterselo godere sul proprio PC. La risposta però non sembra delle più convincenti, e potrebbe essere semplicemente un modo per massimizzare l’impatto della release di Final Fantasy XVI su PlayStation 5, evitando di disperdere utenza.
A questo punto tra indizi sparsi nei trailer e producer che rilasciano dichiarazioni sibilline, non resta che attendere il passare del tempo per capire davvero come andrà a finire. Di certo con la maggiore disponibilità di console PlayStation 5 nei negozi le tentazione anche per chi gioca su PC è grande, in particolare non essendoci certezze in merito ad altre release.
Fateci sapere cosa ne pensate delle parole di Naoki Yoshida nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, come la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti