Ebbene, a quanto pare l’affascinante Final Fantasy XVI (acquistabile da GameStop a questo link) ha convinto milioni di giocatori, registrando ottimi risultati di vendite. Non era impossibile prevederlo, vista la qualità che abbiamo potuto apprezzare in fase di recensione, ma qualche dubbio sulla capacità dell’utenza tradizionale di accogliere il nuovo corso per la serie Squar Enix aleggiava nell’aria, inutile negarlo.
A quanto pare però non sono bastati i dubbi sul cambio di genere, le polemiche sulla diversificazione o la limitata diffusione di PlayStation 5 per impedire al team di Naoki Yoshida di registrare il lancio del gioco come un vero e proprio successo.
Final Fantasy XVI ha infatti raggiunto quota 3 milioni di copie vendute (o meglio, distribuite) tenendo conto sia della parte fisica che di quella digitale. Un risultato eccezionale se si prendono in considerazione i poco meno di 40 milioni di console Sony vendute nel mondo.
Ricordiamo infatti che Final Fantasy VII Remake, esclusiva PS4 con a disposizione un bacino di oltre 100 milioni di console, raggiunse una quota appena superiore, arrivando a 3.5 milioni di unità. Fece meglio Final Fantasy XV, pubblicato su PlayStation 4 e Xbox One, arrivando a 5 milioni, cifra da valutare considerando una base installata complessiva di circa 70/80 milioni di console e due diverse utenze – oltre che una campagna marketing estremamente più dispendiosa e ficcante.
Nel complesso quindi si può parlare di lancio estremamente positivo, che potrebbe vedere aumentare i propri numeri nei prossimi mesi in cui le uscite si faranno meno intense. Con a disposizione l’estate, tanti giocatori potrebbero aver scelto di saltare il lancio per arrivare, con più calma, al momento delle vacanze.
E voi avete comprato Final Fantasy XVI? Fateci sapere cosa ne pensate del gioco nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. Inoltre è iniziata la Summer Sale di GameStop.it, con un sacco di offerte e sconti tutti da scoprire a questo link!
We’re delighted to announce we’ve shipped and digitally sold 3 million copies of Final Fantasy XVI on PlayStation 5. Thank you for your support! #FF16 pic.twitter.com/8YGfo1RXyV
— FINAL FANTASY XVI (@finalfantasyxvi) June 28, 2023
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti