First Playable 2022
News 15 Lug 2022

First Playable 2022: L’evento italiano dedicato al business del gaming

Durante questa estate ci sono stati regalati tantissimi eventi dedicati al mondo dei videogiochi, ma ce ne sono tanti altri in arrivo. Nonostante, a livello internazionale, siamo circondati da fiere e showcase di ogni tipo, l’Italia non è di certo stata da meno, grazie al First Playable 2022.

Quest’anno infatti si è tenuta la quarta edizione del First Playable, dal 5 all’8 luglio presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa. In questi tre giorni si è tenuto il primo evento dal vivo dopo due anni, registrando un record assoluto di partecipazioni.

Più di 30 publisher e 25 speaker, selezionati in collaborazione con la rete di uffici all’estero dell’ICE e provenienti da 7 nazioni, hanno arricchito le giornate con sessioni di teaching, coaching e pitching. All’evento hanno preso parte 90 studi di sviluppo italiani, rappresentati da circa 170 sviluppatori, durante gli oltre 630 appuntamenti di business.

Il First Playable 2022 è stato organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana in una partnership con MeetToMatch. L’evento ha riscontrato un grande successo, anche grazie al sostegno di compagnie come Acer, 34BigThings, MixedBag, Red Bull e Xsolla.

All’evento si è tenuto un istruttivo panel dedicato al tax credit dei videogiochi, con la partecipazione del Ministero della Cultura (MIC), della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC, di IIDEA e di una delle aziende beneficiarie. Ciò ha permesso di definire esattamente il tax credit dei videogiochi per cui stati assegnati 5 milioni di euro in crediti d’imposta alle imprese di produzione di videogiochi italiane.

Infine, si è discusso dello stanziamento a 11 milioni di euro. IIDEA ha deciso di alzare il limite per impresa di almeno 2 milioni annui, rispetto all’attuale 1 milione. Inoltre, all’evento si è assistito alla premiazione degli Italian Video Game Awards 2022.

Potete dare uno sguardo ai vincitori sulla pagina ufficiale. Vi ricordiamo che ad agosto ci sarà la fiera più importante di questa estate, la Gamescom 2022. Fate sapere cosa vi aspettate nella prossima edizione del First Playable sul nostro gruppo Facebook.

First Playable logo


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti