Tiamat è un personaggio estremamente legato all’iconico lore di Dungeons & Dragons: appare per la prima volta, pensate un po’, nel lontanissimo 1975 come parte integrante del manuale di ambientazione di Greyhawk, scritto da Rob Kuntz e Gary Gygax. Considerata la dea dei draghi cromatici (nonché una delle divinità più importanti del pantheon di D&D), Tiamat è anche la protagonista di due famosissime avventure della quinta edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo. Sto parlando del Tesoro della Regina Drago e l’Ascesa di Tiamat.
Quello che vi mostrerò oggi è il Funko Pop! in edizione limitata dedicato a Tiamat (lo trovate da GameStop), presentato in occasione della New York Comic-Con del 2021. Appunto per questo, l’edizione che vi mostreremo prende il nome di 2021 Fall Convention Limited Edition, e comprende anche un dado da 20 facce incluso.
Dettagli tecnici e package
- Brand: Funko Pop!
- Versione: 2021 Fall Convention Limited Edition with D20
- Franchise: Dungeons & Dragons
- Altezza: 10 cm
- Materiale: PVC (Vinile)
- Prezzo: 24.98 €
Acquista Funko Pop da GameStop
Tiamat: 2021 Fall Convention Limited Edition
La nostra divinità draconica è tornata in ognuna delle edizioni di Dungeons & Dragons, venendo affrontata praticamente da ogni gruppo che si rispetti in diverse epoche e ambientazioni. Il suo aspetto è quello di una gargantuesca creatura a cinque teste, ognuna che ricorda un drago cromatico diverso, con una coda da manticora.
La nostra statuetta è invece in formato supersize, più grande di un Funko Pop! normale, e comprende anche un dado a venti facce adatto per giocare a D&D e modificato: il numero 1 è stato sostituito da un simpatico teschietto, mentre il 20 è sostituito dal simbolo a “&” di Dungeons & Dragons.
Non c’è ovviamente bisogno di montare la nostra Tiamat, dato che (come ogni Funko Pop!) risulta già preassemblata e pronta all’esposizione. Tuttavia vorrei fare un’appunto: invece delle solite più “canoniche” versioni squadrate dei volti, Tiamat ha conservato il suo aspetto, ovvero quello visto nell’avventura l’Ascesa di Tiamat e nel supplemento Fitzban’s Guide to Dragons. Certo, lo stile “deforme” c’è e si vede, ma dei classici Funko Pop! ha ereditato solo gli occhi eccessivamente rotondi.
E questo è sicuramente un punto a favore di questo fantastico Funko Pop! che posso facilmente definire uno dei più belli che abbia visto. La qualità e la solidità sono indubbio, così come l’aspetto giocoso: volendo potete utilizzarla come super miniatura nella vostra campagna de l’Ascesa di Tiamat. Meglio di così…
Leggi tutte le Manganalisi Figure
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Questa versione di Tiamat in veste Funko Pop! è semplicemente eccezionale. Estremamente fedele alla controparte ruolistica, la dea drago acquisisce una buona dose di tenerezza e non può assolutamente mancare sulla scrivania di qualunque appassionato di Dungeons & Dragons.
Sicuramente è un Funko Pop! da collezione, uno di quelli che attirano lo sguardo e che fanno bella figura in mezzo ai manuali di D&D. Le cinque teste di Tiamat sono sia minacciose che tenere, e possono sicuramente fare la felicità di fan e appassionati/e del genere. Da avere assolutamente.
Potete trovare Tiamat 2021 Fall Convention Limited Edition su GameStop a questo link.
Vi ricordo che da GameStop potrete trovare un vasto assortimento di Funko Pop!, ma non solo: anche diverse figure Banpresto dedicate a tanti anime di successo.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti