NVIDIA ha iniziato il 2021 con GeForce RTX: GAME ON, uno speciale evento dove è stato svelato nuovo hardware e una lunga lista di giochi che godranno sin da subito del supporto alla tecnologia DLSS, del Ray Tracing e di NVIDIA Reflex. Inoltre, la lista dei display e dei mouse supportati da NVIDIA Reflex si sta ampliando.
Iniziamo dalle novità di gennaio, ovvero l’arrivo di oltre 70 modelli di laptop alimentati da GPU GeForce RTX serie 30, tra cui RTX 3080, 3070 e 3060, tutti supportati dall’architettura Ampere di NVIDIA, che aumentano di due volte l’efficienza energetica, accelerano notevolmente le prestazioni e introducono le tecnologie Max-Q di terza generazione con un design leggero e sottile. Le nuove GPU RTX Serie 30 per laptop offrono ottime esperienze di gioco grazie al raytracing in Cyberpunk 2077 e in altri titoli d’eccellenza, e permettono ai creator di contenuti di produrre lavori incredibili utilizzando centinaia di applicazioni accelerate dalle GPU.
Inoltre sono stati appena annunciati anche i nuovi laptop Studio di NVIDIA, dotati delle nuove GPU per laptop GeForce RTX Serie 30 appena svelate. Pronti per sbarcare sul mercato a fine gennaio, questi laptop potenziano la creatività della next-gen con un rendering fino al doppio più veloce rispetto alla generazione precedente nelle applicazioni creative. Disporranno di 16 GB di memoria grafica che consentirà un lavoro ottimale con grandi risorse o con più applicazioni contemporaneamente, display con pixel accurati con le opzioni 1440p e 4K; inoltre, grazie all’ accelerazione delle GPU per il ray-tracing, l’IA e la codifica video permetteranno agli artisti di creare in tempi record.
Un’altra novità è dedicata ai videogiocatori su PC fisso: NVIDIA ha appena annunciato l’ultima arrivata nella famiglia GeForce RTX, ovvero la GeForce RTX 3060. Accompagnata da un prezzo di partenza di 329 dollari, la GeForce RTX 3060 offre il doppio delle performance in rasterizzazione e 10 volte le prestazioni in ray-tracing rispetto alla GTX 1060, rendendola una formidabile scelta di aggiornamento per il 90% dei giocatori GeForce che utilizzano ancora una GPU GTX. Sarà disponibile a partire da fine febbraio.
Parliamo ora del DLSS, il Deep Learning Super Sampling, che ha dimostrato di essere una tecnologia essenziale per i giochi di nuova generazione, aumentando il frame rate in ottica di risoluzione e di esperienza di gioco. Tra i titoli che godranno ora del DLSS:
- Call of Duty: Warzone di Activision
- Outriders di Square Enix e People Can Fly
- Iron Conflict di Angela Game e Imperium Interactive Entertainment
- Edge of Eternity di Midgar Studio
Tra i giochi supportati dal Ray Tracing e dal DLSS:
- Five Nights at Freddy’s: Security Breach di Steel Wool Studios
- The Medium di Bloober Team
- F.I.S.T.: Forged in Shadow Torch di TiGames di Bilibili
E poi c’è NVIDIA Reflex, che riduce la latenza del sistema per i giocatori più competitivi. Dal lancio di Reflex avvenuto a settembre, una dozzina di giochi hanno aggiunto il supporto alla tecnologia.
Oggi, altri due giochi godranno di Reflex, tra cui:
- Overwatch di Blizzard Entertainment
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege di Ubisoft
NVIDIA Reflex Latency Analyzer permette agli appassionati di esport e ai giocatori più competitivi di misurare con precisione la latenza del sistema. Dal suo lancio a settembre: 9 monitor esport hanno integrato il Reflex Latency Analyzer e 8 partner stanno lavorando per rendere i loro prodotti compatibili con Reflex Latency Analyzer.
Per concludere, NVIDIA ha anche rilasciato una nuova mappa per Fortnite chiamata RTX Morbid Madhaus e ha lanciato un nuovo contest, il ‘Minecraft con RTX per Windows 10 Build Challenge’.
Potete discuterne con la nostra community qui.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti