Genshin Impact ha riscosso un enorme successo tra il pubblico per essere stato tra i primi titoli free-to-play nati nel mercato mobile ad offrire una qualità degna di un gioco console. A partire dalla sua prima uscita nell’autunno del 2020, il titolo di miHoYo ha catturato decine di milioni di giocatori (si stima che quelli attivi attualmente siano oltre 65 milioni) e incassato oltre 4 miliardi di dollari in totale, raggiungendo il miliardo nei suoi primi 6 mesi.
Come è riuscito un titolo simile, se free-to-play? Semplice: come molti dei prodotti mobile, anche Genshin Impact al suo interno prevede delle componenti “gacha”, che consentono di spendere soldi (veri) per partecipare all’estrazione di diversi contenuti, a percentuale di ottenimento variabile.
La forza di Genshin Impact sta nel suo cast di personaggi stellare, bellissimo da vedere ed estremamente divertente da giocare, capace di convincere il suo pubblico a investire moneta per ottenere character (per citare gli ultimi) come Raiden Shogun o Kamisato Ayato.
Ottenerli però non è semplice, e il rischio è di consumare soldi senza ottenere ciò che si desidera. Questa piccola guida vi spiegherà in dettaglio come massimizzare le vostre probabilità di ottenere il 5 stelle che desiderate, tenendo sempre presente che alla fine – tranne in un caso specifico – sarà sempre la fortuna a decidere per voi!
– I Desideri, ovvero le evocazioni di Genshin Impact
Per provare a ottenere dei nuovi personaggi attraverso il sistema di evocazione, è necessario ottenere i Desideri, moneta speciale che può essere comprata spendendo le proprie primogemme (160 x 1 Desiderio) o ottenuta come ricompensa per specifici eventi di gioco. Le Primogemme possono essere ottenute compiendo azioni di gioco o, più facilmente, acquistate per moneta reale nel negozio.
È possibile eseguire delle evocazioni di singoli Desideri o evocazioni multiple, consumando 10 Desideri in un colpo solo. I Desideri restituiscono al giocatore oggetti da 3, 4 o 5 stelle, e ogni 10 Desideri (anche eseguiti singolarmente) si ha la certezza di ottenere un oggetto da 4 stelle o superiore.
Gli unici oggetti 3 stelle ottenibili con i Desideri sono le armi, mentre da 4 stelle in su possono essere sia armi che personaggi. È possibile che il 4 stelle (o superiore) garantito con il 10° Desiderio possa essere un’arma.
Durante l’evocazione, i Desideri saranno definiti da uno specifico colore:
- Blu -> 3 stelle
- Fucsia -> 4 stelle
- Giallo Oro -> 5 stelle
– Il sistema Pity (e il Soft Pity): conoscerlo per sfruttarlo al meglio
Questo sistema è stato introdotto per rendere le estrazioni dei giocatori meno frustranti, consentendo al giocatore di ottenere un oggetto valido ogni tot evocazioni. Come detto in precedenza, ogni 10 evocazioni si ha la certezza di ottenere un personaggio o un’arma di 4 stelle o superiore.
Nel caso dei 5 stelle, la situazione è leggermente diversa: trattandosi di personaggi e armi sensibilmente più potenti e utili dei 4 stelle, oltre a essere unici (non esistono versioni 4 stelle dei personaggi/armi a 5 stelle), sono soggetti a un tasso di estrazione molto basso, tendenzialmente dello 0,6% per ogni estrazione.
Per consentire ai giocatori di ottenere prima o poi un personaggio o un’arma a 5 stelle entra in gioco il sistema Pity (letteralmente “pietà”, nei confronti del giocatore si intende), che dopo un certo numero di Desideri espressi va ad aumentare le probabilità di ottenimento di un 5 stelle, fino ad arrivare al 100%.
Il sistema di Pity dei Desideri standard e dei Desideri evento dei personaggi funzionano sulle stesse percentuali, presentando dei banner con 1 personaggio 5 stelle e 2 o più personaggi 4 stelle. Garantiscono l’evocazione di un 5 stelle con almeno 90 Desideri.
I Desideri Evento Arma hanno una struttura simile, ma con delle leggere differenze, in quanto offrono un 5 stelle dopo 80 estrazioni. Inoltre, presentando 2 contenuti a 5 stelle in ogni banner, e permettono di indirizzare le preferenze tramite la funzione “Cammino divino”.
Esiste inoltre un sottosistema del Pity, definito “Soft Pity”, che aumenta sensibilmente la possibilità di ottenere un 5 stelle dal 76° Desiderio (compreso) in poi. In pratica se siete molto fortunati potreste pescare un 5 stelle in qualsiasi momento, se lo siete “moderatamente” potreste farlo dal Desiderio 76 in poi e infine, se la sfortuna vi è amica, aspetterete quota 90 Desideri. Per le armi, il Soft Pity inizia al Desiderio 66.
Questo conteggio viene mantenuto nei Desideri Evento Personaggio anche con il cambio del banner, quindi non dovete pensare che le vostre sfortune finiscano nel dimenticatoio. Nel momento in cui doveste pescare un personaggio o un’arma 5 stelle, a qualunque punto sia il vostro contatore del Pity, questo si resetterà e ricomincerà da zero. Potete verificare personalmente il Pity scorrendo la Cronologia dei banner, contando i Desideri espressi dall’inizio o dall’ultimo 5 stelle ottenuto.
– Banner Desideri Standard
Si tratta del banner sempre a disposizione del giocatore, che permette di ottenere in un unica tipologia di estrazione un ampio numero di personaggi 5 stelle, che non ruota mai, e tutti i 4 stelle apparsi nei banner eventi precedentemente resi disponibili.
Non è il banner migliore su cui investire le proprie primogemme se si desidera un 5 stelle, in quanto non consente di tentare la fortuna su un personaggio specifico ma va invece a pescare da un’ampia gamma di character. Spesso sono personaggi forti, ma non necessariamente recenti. E poi c’è Qiqi.
– Banner Desideri Evento Personaggio
Sono i banner più desiderati dai giocatori, perché ospitano i personaggi più nuovi e/o performanti tra quelli disponibili in Genshin Impact. Questi banner sono del tutto simili per contenuti a quelli standard, ma ospitano in più dei 4 e 5 stelle esclusivi, la cui possibilità di estrazione è più elevata rispetto agli altri personaggi.
Tendenzialmente, ogni 10 estrazioni avrete la (quasi) certezza di ottenere un personaggio 4 stelle mostrato nel banner, mentre per il 5 stelle, nel momento in cui doveste ottenerne uno, avrete buone probabilità che sia quello desiderato (vedremo quante in dettaglio in seguito).
– Cos’è il fantomatico 50/50
I Desideri standard e i Desideri Evento Personaggio offrono la medesima percentuale di ottenimento di un 5 stelle e lo stesso sistema di Pity, garantendo quindi l’ottenimento di un 5 stelle al 90° Desiderio.
Questo però non vuol dire che otterrete necessariamente il 5 stelle mostrato nel banner! infatti nel momento in cui il gioco vi presenterà un 5 stelle (ovvero quando il vostro Desiderio sarà giallo oro) esiste una possibilità del 50% che sia il personaggio del banner evento e il restante 50% che sia un 5 stelle tra quelli presenti anche nel banner standard.
Questo vuol dire che potreste non ottenere il personaggio evento desiderato anche con 90 Desideri. In questo caso il Pity si resetterà comunque, avendo voi ricevuto un 5 stelle, e dovrete ricominciare il giro di evocazioni per ottenerne un altro.
Per fortuna, con il banner Desiderio Evento Personaggio, fallito una volta il 50/50 avrete la certezza che il prossimo 5 stelle che evocherete sarà quello desiderato. Come già detto il conteggio del Pity viene mantenuto anche al momento del cambio del banner, quindi se ad un giro dovreste rivelarvi sfortunati al 50/50 e il banner dovesse scadere, siete sicuri che al nuovo banner quando pescherete un 5 stelle sarà quello mostrato in evidenza.
– Banner Desiderio Evento Arma
Si tratta di banner che funzionano in maniera del tutto simile a quelli legati ai personaggi, ma in cui viene data la priorità alle armi. Gli oggetti 5 stelle che potrete ottenere sono infatti solo ed esclusivamente armi, e sono legate ai personaggi del banner Desideri Evento. Per poter esprimere al 100% il potenziale di un personaggio 5 stelle, converrà dunque provare anche a evocare la sua arma.
Al contrario dei banner personaggi, nei Desideri Evento Arma i 5 stelle del banner sono 2. Il giocatore ha però la possibilità di indirizzare le estrazioni del banner verso l’arma preferita grazie alla funzione Cammino divino, che permette di esprimere una preferenza.
Al contrario dei banner personaggio, i Desideri Evento Arma offrono la certezza del 5 stelle all’80° Desiderio, e anziché presentare un 50/50 le percentuali di ottenimento dell’arma scelta nel Cammino divino sono del 75%, lasciando il 25% alle rimanenti armi.
Se doveste ottenere un 5 stelle e fallire il 75/25, otterrete un punto destino e NON avrete la certezza di ottenere l’arma scelta al seguente giro. Doveste fallire il 75/25 anche la seconda volta, otterrete un secondo punto destino e in quel momento sarete certi che il prossimo Desiderio da 5 stelle vi garantirà l’arma scelta nel Camino divino.
Come avviene per i Desideri Evento Personaggio, anche nel caso dei Desideri Evento Arma, il conteggio del Pity viene preservato tra i differenti banner. La cosa NON vale però per i Punti destino del Cammino Divino.
– Come aumentare le probabilità di evocare il 5 stelle che desiderate
Come detto all’inizio dell’articolo, i Desideri di Genshin Impact sono vincolati solo ed esclusivamente alla fortuna. Non esiste un modo per aumentare le probabilità di successo, e potreste quindi trovarvi a pescare un 5 stelle al vostro primo Desiderio multiplo (0,6% di possibilità per ogni singolo Desiderio, altamente improbabile quindi) così come dover aspettare 180 Desideri se si perde il 50/50.
Una volta capito il meccanismo, si può però provare a sfruttare il sistema del Soft Pity, che aumenta in maniera drastica le probabilità (si arriva intorno al 10/20%) di estrarre un 5 stelle dal Desiderio numero 76 (compreso) in poi, con maggiore probabilità tra il 76° e l’80°.
Il suggerimento per velocizzare i tempi, ridurre il numero di Desideri consumati e aumentare le possibilità di ottenere il 5 stelle desiderato in un banner specifico è di seguire questa sequenza di eventi:
- effettuate Desideri multipli (x 10) fino a un totale di 70 Desideri (controllate dalla Cronologia per sicurezza)
- dal 71° (compreso) in poi effettuate solo Desideri singoli, nella speranza di ottenere il 5 stelle prima di esprimere 80 o 90 Desideri
- se fallite il 50/50, ripetete dall’inizio
In questo modo avrete l’opportunità di ottenere un 5 stelle con il più basso numero di Desideri possibile, che nel caso di un doppio giro a causa di un 50/50 fallito può farvi risparmiare anche 10, 20 o più Desideri – che nell’economia del gioco corrispondono a 1600, 3200 e più primogemme.
– Conclusioni
Ora sapete tutto del funzionamento dei banner di Genshin Impact, dalla loro tipologia alle percentuali di ottenere ciò che desiderate. Come per tutti i gacha, si tratta di partecipare a delle estrazioni che possono portare risultati casuali e non necessariamente in linea con quello che desiderate, quindi vi invitiamo a vivere questi momenti senza troppo stress, tenendo presente che il gioco è comunque affrontabile in ogni sua parte con i personaggi ottenibili gratuitamente e che anche i 4 stelle sono ottimi per variare l’esperienza di gioco e ampliare le proprie possibilità in battaglia.
Non possiamo impedirvi di spendere soldi in Genshin Impact per ottenere cristalli da convertire nelle primogemme utili a comprare i Desideri per le evocazioni, ma nel caso vogliate farlo vi suggeriamo di prestare molta attenzione e farlo con parsimonia.
Ponetevi dei limiti di spesa mensile, valutate attentamente se quei soldi non possano servirvi per altro e ricordatevi di quelli che possono essere i vostri riferimenti per altri videogiochi:
- un gioco tripla AAA tradizionale costa tra i 70/80€
- un MMO come Final Fantasy XIV o World of Warcraft richiede un abbonamento mensile dai 10 ai 13€
Se vi rendete conto che state spendendo più di queste cifre, è arrivato il momento di ripensare al vostro bilancio! Mi raccomando, divertitevi ma sempre con rispetto per i vostri risparmi!
Fateci sapere cosa ne pensate di Genshin Impact e del suo sistema di Desideri nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, come la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti