News 27 Gen 2015

Gioco dell’anno Remaster – GameSoul Awards 2014

Che strano  il rapporto che noi videogiocatori abbiamo con le versioni remastered che affollano gli store (digitali e non): in parte li odiamo perché vorremmo che su PlayStation 4 ed Xbox One ci fossero più giochi nuovi al posto di titoli già giocati, finiti ed amati. Già, amati, perché proprio quell’amore verso alcune epiche avventure ci porta a rigiocarli, ma questa volta nella gloria dei 1080p.

Si arriva così ad una situazione pressoché paradossale in cui le versioni remastered sono così tante nell’arco di un anno da permetterci di creare una categoria dei Game Soul Awards apposta per loro: un evento del genere è una prova evidente della crisi della creatività attuale, nonché l’eccessivo costo di produzione dei videogiochi che spinge le software house a produrne di meno e, per l’appunto, a riproporre i vecchi titoli. Ciò non toglie che questi siano dei capolavori con i quali abbiamo passato moltissime ore lungo tutto il 2014: vediamo quindi insieme quali sono le migliori versioni remastered dell’anno.


gtav

Grand Theft Auto V

Le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Grand Theft Auto 5 si sono fatte attendere a lungo, ma ne è valsa decisamente la pena. Rockstar è infatti forse l’unica software house che riesce a svincolarsi dal discorso sulle conversioni HD riportato in apertura. Piuttosto che lavorare a cinque versioni differenti, Rockstar si è concentrata prima su quella per la “vecchia” generazione e poi su quella per le attuali console. Per il PC se ne parla a marzo, addirittura. Il risultato è un gioco che si slega dai limiti di hardware obsoleti per spiccare il volo verso l’olimpo dei capolavori senza tempo.


TLOU

The Last of Us Remastered

Altro giro, altro capolavoro. The Last of Us è stato per PlayStation 3 il canto del cigno, ovvero l’ultima grossa esclusiva capace di far vendere ancora console e accaparrarsi premi su premi. Non stupisce che quindi Sony abbia deciso di riportare nella solitaria estate di PlayStation 4 l’ultima fatica dei Naughty Dog, stavolta nella bellezza permessa dal nuovo hardware. Il fatto che questa versione sia una delle esclusive più importanti però non deve necessariamente mettere in luce negativa la line-up di PlayStation 4: il valore di The Last of Us è tale da essere, anche se “solo” in una versione HD, uno dei migliori giochi disponibili per la console Sony.


 TRDE

Tomb Raider: Definitive Edition

Sin dalla sua uscita su PlayStation 3 e Xbox 360 era chiaro che l’ultimo Tomb Raider sarebbe arrivato anche su PlayStation 4 e Xbox One, portando su queste console lo stesso dettaglio (o forse anche qualcosa in più?) rispetto a quanto visto su PC. Le aspettative erano alte per il rilancio della serie e non c’è stata alcuna delusione, ma anzi una piacevole sorpresa: Lara (ispirandosi non poco alle avventure di Nathan Drake) ritorna sui nostri schermi con un titolo molto valido, forse ai livelli del primo, indimenticabile, capitolo.


HMCC

Halo: The Master Chief Collection

L’attesa per Halo 5 è per gli utenti Xbox insopportabile, ma Microsoft ha avuto una bella pensata: riportare su Xbox One tutta la saga di Halo, in HD. Dopo il remake del primo è toccato anche al secondo, al terzo e al quarto capitolo farsi un lifting per la gioia dei fan. Halo: The Master Chief Collection è la perfetta occasione per rivivere in maniera totale, sia in single player che in multiplayer, una saga che ha cambiato un intero genere, in attesa del piatto principale che sarà Halo 5: Guardians.


FF

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

Il primo capitolo di Final Fantasy ad arrivare su PlayStation 2 è forse anche l’ultimo su cui quasi tutti concordano: era ed è tuttora un capolavoro. Pietra miliare che stravolse il mondo dei J-RPG ma anche l’intera saga dell’allora Squaresoft, è ancora perfettamente in grado di regalare centinaia di ore di combattimenti, segreti, ed atmosfere sognanti. Rivederlo in HD è stato un piacere, nonostante la compagnia del discusso Final Fantasy X-2, rivalutato a più di un decennio di distanza.


And the winner is…

 

 

GAgtav(1)

[poll id=”202″]


Commenti