Negli scorsi giorni Valve ha inviato delle “lettere di avviso” a diversi sviluppatori di videogiochi con contenuti per adulti presenti su Steam. Ovviamente i contenuti a sfondo sessuale sono vietati sulla piattaforma, ma qui stiamo parlando di giochi già censurati, dove, giusto per essere diretti, le parti intime sono ben coperte e non potete sperare di vedere più che qualche completo intimo o tutina succinta.
Tra gli sviluppatori coinvolti troviamo: Dharker Studios per Galaxy Girls e Battle Girls, Winter Wolves per Roommates, Top Hat Studios per Karmasutra, Hammerfist Studios per Deep Space Waifu, Winged Cloud per un imprecisato numero di giochi (cosa che ha causato un ritardo nell’uscita di Sakura Sadist), Illusion e VR Kanojo per vaghe “motivazioni varie”. Il problema maggiore sembrerebbe più che l’avviso in sé, la mancanza di chiarezza su quali sarebbero i contenuti da revisionare.
La risposta dei fan è stata immediata con una petizione che ha raccolto più di 8.000 firme in 24 ore (al momento siamo a più di 15.000), volta a salvare “HuniePop e altri giochi con contenuti sessuali” su Steam. Certo una risposta bella forte, considerato che questo tipo di giochi è assai di nicchia, e che ha già prodotto dei risultati. Come riportato dagli sviluppatori di HuniePop, infatti, Valve avrebbe mandato una nuova mail scusandosi della “poca chiarezza” e assicurando che sarà effettuata un’ulteriore revisione del prodotto. Questo non significa che i giochi siano salvi… ma è già un bel passo avanti dalla confusa situazione iniziale e prova che a volte le petizioni servono a qualcosa.
I should be clear this doesn't mean we're out of the woods. It just means we have an interesting development. Whatever the case, the communication and clarification from Valve is very, very much appreciated.
— HunieDev (@HuniePotDev) May 19, 2018
Commenti