GTA Trilogy
News 13 Nov 2024

Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition aggiornato a sorpresa: Rockstar caccia gli sviluppatori originali!

Acquista

È tempo di rimediare agli errori del passato

Sono passati ormai 3 anni dalla release di Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition (acquistabile da GameStop, a questo link), eppure il fragore generato da tutti i problemi avuti al tempo da questa remaster tanto attesa non è mai svanito del tutto, con Rockstar Games impegnata a raddrizzare il tiro su quello che sarebbe dovuto essere uno dei principali progetti trainanti nell’attesa del sesto capitolo.

Dopo tutti i problemi erano tali (tra grosse difficoltà tecniche, imbarazzanti scorciatoie grafiche e l’uso dell’IA) che il colosso del gaming dovette scusarsi pubblicamente, promettendo di rimediare al pasticcio pubblicato con tanta leggerezza.

Le promesse sembrano aver trovato un riscontro nella giornata di ieri, quando è stato pubblicato (senza troppi proclami, ovviamente) un aggiornamento per Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition in versione PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S (addio Nintendo Switch…) che va a correggere alcuni dei problemi più grossi riscontrati dai fan.

Innanzitutto sono presenti un nuovo sistema di illuminazione e una migliorata gestione della profondità di campo, che in due sole mosse stravolgono (in positivo) l’aspetto del gioco come evidenziato dall’utente Twitter/X @BEskInfinity.

Il lavoro svolto è piuttosto consistente e comprende anche fix sulle animazioni e sulle ombre, nonché sulla gestione delle nuvole quando si è in quota (che pare una banalità, ma erano inguardabili e/o rotte).

È stato anche implementato un aggiornamento al gameplay che permette, in GTA 3 e GTA Vice City, di correre e sparare allo stesso tempo mentre si impugnano shotgun, fucili d’assalto o lanciafiamme.

La mole di novità introdotte è consistente ma arriva anche a grande distanza dalla release originale della Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition nonché, soprattutto, nel silenzio più totale.

E nel silenzio più totale, Rockstar Games pare aver rimosso i riferimenti a Grove Street Games (come evidenziato dall’utente @SynthPotato), il team che si è occupato della prima edizione di questa remaster. Che si siano davvero resi conto del pasticcio fatto e stiamo cercando di risolvere in prima persona? Sicuro con un po’ più di attenzione all’epoca ci saremmo evitati tutto questo…

https://twitter.com/SynthPotato/status/1856316973400907933

Che dite, tornerete su Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition per vedere tutti i cambiamenti? Commentate l’articolo o venite a dire la vostra nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti