Essere tester comporta notevoli sacrifici
[adinserter block=”1″]
Chi come me ha ricevuto un messaggio alle 4:50 di stamattina da parte di Xbox, avrà sicuramente acceso all’istante la propria Xbox One per prenotarsi all’arrivo della New Xbox One Experience, o meglio al programma Preview in arrivo.
Nonostante l’ora, però, per fortuna la mente era abbastanza lucida da capire di voler leggere ogni cavillo nelle informazioni prima di buttarsi in una nuova avventura grafica con scadenza a Novembre. A fare da accompagnamento per ogni update del programma Preview c’è infatti un documento con tutti i problemi noti, che raramente si dimostrano invasivi nei confronti di un gioco stabile ed universale.
Ybarra aveva comunque avvertito fin da subito i possessori di Xbox One riguardo l’impossibilità di utilizzare alcune funzioni, ma nulla era stato detto riguardo i giochi effettivi: è bastata una semplice occhiata ai titoli problematici per farmi cambiare idea istantaneamente.
Questi sono infatti i giochi che potrebbero non partire una volta avviati:
- Guacamelee: STCE
- Unmechanical
- Elite: Dangerous
- Pool Nation FX
- D4: Dark Dreams Don’t Die
- Xbox Fitness
- Skylanders
- Destiny: Il Re dei Corrotti
- Giochi in compilation
Per i primi titoli c’è quasi indifferenza, visto che alcuni non sono più giovanissimi e Xbox Fitness ha sempre avuto problemi col programma Preview. È quando si arriva a Destiny e ai giochi compilation che il “Nope.” comincia ad avere il sopravvento. Destiny è infatti già abbastanza incerto per coloro che hanno una connessione internet instabile, quindi la New Xbox One Experience in formato anteprima potrebbe veramente dare il colpo di grazia. Nemmeno i giochi compilation se la passano bene: gli esempi citati sono Borderlands: The Handsome Collection e Saints Row IV, ma potrebbe anche esserci Halo: The Master Chief Collection e tanti altri.
Non è finita qui, dato che anche altri titoli potrebbero soffrire di bug tecnici o grafici:
- Forza Motorsport 6: possibilità di blue/purple screen durante una gara, costringendo dunque all’uscita dal gioco o al riavvio della console
- Assassin’s Creed Unity: l’installazione dei DLC a gioco aperto causerà un crash al termine del download
- Elder Scrolls Online: loggare con un personaggio causerà un errore per internet assente al server e bloccherà ogni altro tentativo di connessione
- Titoli con problemi di installazione DLC: non sarà possibile installare DLC dai giochi collezione visto che non c’è ancora una UI dedicata. In questo caso, è meglio scaricare il DLC e il titolo affiliato dallo Store
Vista la gravità dei problemi, è facile pensare che arrivino aggiornamenti ulteriori in grado di risolverli piuttosto rapidamente. Come da termini di Xbox, gli updates dovrebbero susseguirsi ogni due settimane, vista la data vicina del lancio, fissata per Novembre 2015 su Xbox One.
Commenti