Videogiocatori e aspiranti piloti, preparatevi a (ri)accendere i motori. GT Academy 2014 è pronto a consacrare nuovi piloti!
Nata nel 2008 come iniziativa sperimentale di collegamento tra il videogioco di guida per eccellenza, Gran Turismo, e il mondo delle corse (quello reale) grazie alla stretta collaborazione tra Sony e Nissan, GT Academy è giunto alla sua sesta edizione consecutiva in virtù di grandi novità e piloti vincitori susseguitesi di anno in anno.
GT Academy è l’unico concorso di successo e pluriennale che collega videogioco e realtà con una continuità sorprendente: il migliore in Gran Turismo potrà essere allenato come un pilota professionista e partecipare alle gare di più alto profilo al mondo in categoria Super GT e Formula 3. Non solo i campionati di FIA GT e GP3 ma anche i più competitivi endurance di Spa 24 Ore, Le Mans e Nürburgring 24 ore.
L’edizione 2014 avrà inizio per il giorno di Pasquetta, il 21 aprile prossimo e la prima grande novità è il numero di nazioni che prendono parte al programma “Internazionale”, composto da: Australia, India, Messico, Thailandia e Medio Oriente (Oman, Arabia Saudita, Kuwait, Libano, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Bahrein). Il programma europeo, considerato come GT Academy Europa ora comprende: Italia, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna e Svezia. Rimangono invece dei campionati a sé stanti quello di GT Academy USA e GT Academy Germania.
Per prendere parte a GT Academy 2014 è richiesto solamente il possesso di una PlayStation 3 collegata ad un account PlayStation Network e Gran Turismo 6, le qualifiche infatti si svolgono online su circuiti e veicoli Nissan prestabiliti. I giocatori che passeranno le qualifiche prenderanno parte ad un evento speciale dove si gareggerà in cabinati appositi. Superate le eliminatorie i selezionati dovranno competere in un round finale che si terrà a Silverstone in Inghilterra guidando delle vetture in pista per determinare chi detiene le qualità più vicine a quelle di un pilota professionista.
Per Penrose Tackie, Sony Computer Entertainment Europe brand manager, i risultati raggiunti con GT Academy è qualcosa di cui andare fieri:
“I podi nella famosa Le Mans 24 Ore; le vittorie nei campionati; e quest’anno abbiamo uno dei nostri vincitori, Jann Mardenborough, a gareggiare con la monoposto della serie GP3 nel calendario F1. Il nostro primo vincitore, Lucas Ordoñez, sta ora gareggiando nella Super GT 2014 in Giappone come professionista e farà squadra con il vincitore europeo del 2012, Wolfgang Reip nella Le Mans di quest’anno a bordo della Nissan ZEOD, un’auto sperimentale. Mentre i vincitori di GT Academy Europa, USA e Germania erano tutti in pista lo scorso weekend a Monza in occasione dell’Eundurance di Blancpain a bordo della Nissan GT-R NISMO GT3.“
GT Academy è obiettivamente la via più facile, e probabilmente la più democratica, per qualunque videogiocatore e appassionato di corse che aspetta l’occasione di passare dal divano di casa al cockpit di un bolide da gara. Ai migliori dunque il coraggio di cogliere la sfida!
Commenti