News 16 Apr 2014

GT Academy 2014: il 21 aprile via con le qualifiche!

Videogiocatori e aspiranti piloti, preparatevi a (ri)accendere i motori. GT Academy 2014 è pronto a consacrare nuovi piloti!

Nata nel 2008 come iniziativa sperimentale di collegamento tra il videogioco di guida per eccellenza, Gran Turismo, e il mondo delle corse (quello reale) grazie alla stretta collaborazione tra Sony e Nissan, GT Academy è giunto alla sua sesta edizione consecutiva in virtù di grandi novità e piloti vincitori susseguitesi di anno in anno.

GT Academy è l’unico concorso di successo e pluriennale che collega videogioco e realtà con una continuità sorprendente: il migliore in Gran Turismo potrà essere allenato come un pilota professionista e partecipare alle gare di più alto profilo al mondo in categoria Super GT e Formula 3. Non solo i campionati di FIA GT e GP3 ma anche i più competitivi endurance di Spa 24 Ore, Le Mans e Nürburgring 24 ore.

L’edizione 2014 avrà inizio per il giorno di Pasquetta, il 21 aprile prossimo e la prima grande novità è il numero di nazioni che prendono parte al programma “Internazionale”, composto da: Australia, India, Messico, Thailandia e Medio Oriente (Oman, Arabia Saudita, Kuwait, Libano, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Bahrein). Il programma europeo, considerato come GT Academy Europa ora comprende: Italia, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna e Svezia. Rimangono invece dei campionati a sé stanti quello di GT Academy USA e GT Academy Germania.

gt_academy_nismocar

Per prendere parte a GT Academy 2014 è richiesto solamente il possesso di una PlayStation 3 collegata ad un account PlayStation Network e Gran Turismo 6, le qualifiche infatti si svolgono online su circuiti e veicoli Nissan prestabiliti. I giocatori che passeranno le qualifiche prenderanno parte ad un evento speciale dove si gareggerà in cabinati appositi. Superate le eliminatorie i selezionati dovranno competere in un round finale che si terrà a Silverstone in Inghilterra guidando delle vetture in pista per determinare chi detiene le qualità più vicine a quelle di un pilota professionista.

Per Penrose Tackie, Sony Computer Entertainment Europe brand manager, i risultati raggiunti con GT Academy è qualcosa di cui andare fieri:

I podi nella famosa Le Mans 24 Ore; le vittorie nei campionati; e quest’anno abbiamo uno dei nostri vincitori, Jann Mardenborough, a gareggiare con la monoposto della serie GP3 nel calendario F1. Il nostro primo vincitore, Lucas Ordoñez, sta ora gareggiando nella Super GT 2014 in Giappone come professionista e farà squadra con il vincitore europeo del 2012, Wolfgang Reip nella Le Mans di quest’anno a bordo della Nissan ZEOD, un’auto sperimentale. Mentre i vincitori di GT Academy Europa, USA e Germania erano tutti in pista lo scorso weekend a Monza in occasione dell’Eundurance di Blancpain a bordo della Nissan GT-R NISMO GT3.

GT Academy è obiettivamente la via più facile, e probabilmente la più democratica, per qualunque videogiocatore e appassionato di corse che aspetta l’occasione di passare dal divano di casa al cockpit di un bolide da gara. Ai migliori dunque il coraggio di cogliere la sfida!

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni