I tre Amigos!
Gran Theft Auto 5 è senza ombra di dubbio una produzione colossale che merita di essere analizzata nei più minimi dettagli.
Nei precedenti articoli abbiamo analizzato le innovazioni riguardanti la modifica e la personalizzazione dei veicoli e degli armamenti, abbiamo fatto delle interessanti considerazioni sul mondo di gioco e sulle nuove meccaniche di gameplay e abbiamo ripercorso l’evoluzione storica del leggendario gioco targato Rockstar. Ora andremo ad analizzare in che modo i tre nuovi protagonisti del gioco sono stati caratterizzati all’interno dei 3 trailer a loro dedicati:
[hr]
Franklin – Il ragazzo con delle potenzialità
Franklin è un ragazzo di colore di all’incirca 25 anni che vive nella periferia di Los Santos. Egli incarna l’ideale americano del ragazzo con delle potenzialità che, grazie alla sua intelligenza e alla sua voglia di emergere, punta ad elevarsi al di sopra della comune massa di individui e a farsi un nome di tutto rispetto all’interno dei circoli criminali della città. Questo particolare personaggio può essere assimilato ai protagonisti di alcuni Gangster Movie, in cui tutto gira intorno al rispetto, alla droga e, ovviamente, ai soldi.
[hr]
Michael – Il rapinatore con la crisi di mezz’età
Michael è, a mio modesto parere, il personaggio più interessante. Egli è un ex-rapinatore di successo che ha deciso di prendersi una pausa dal “lavoro”, di comprarsi un enorme villa e di dedicarsi a tempo pieno di fare l’onesto padre di famiglia. Tuttavia tutta questa agiatezza nella qual vive e con cui vizia la sua disfunzionale cerchia di familiari (NB. odia la moglie e mal sopporta i suoi figli adolescenti) sembra non bastargli.. è ricco ma infelice! Questa vita non rappresenta il suo vero io e la sua frustrazione per l’impossibilità di essere se stesso sfocia in dei comportamenti spesso iracondi ed in un utilizzo smodato di alcolici. Tutto ciò causa in lui una profonda crisi di mezza età in cui rimpiange le emozioni e le esperienze passate e che lo porta a riallacciare i contatti con i vecchi amici (Trevor) e con le vecchie abitudini. La sua non è, come dice il suo terapista, una “dipendenza dal caos” ma una fuga dalla monotonia di una vita perfetta che non è in grado di regalargli la felicità che si aspettava.
[hr]
Travor – Il simpatico sociopatico violento
Trevor è un un amico di vecchia data di Michael, molto avvezzo alla vendita (e all’utilizzo) di narcotici che vive nelle zona desertica di Los Santos. Egli è un individuo completamente fuori dagli schemi, guidato solamente dai suoi istinti più animali e che ben rappresenta il classico “giocatore” di GTA ovvero colui che vuole agire e basta.. senza pensare alle conseguenze. Questo personaggio con il suo temperamento rozzo, violento è sboccato sarà in grado di regalarci più di qualche battuta azzeccata oltre che ore e ore di violenza gratuita.
[hr]
Rockstar Games punta con l’introduzione (per la prima volta nella storia della serie) di tre protagonisti in un unico capitolo a creare una storia ancora più profonda ed articolata ma soprattutto a creare un cast di protagonisti in grado di rappresentare ed attirare ogni tipo di giocatore.
Quindi voi chi sceglierete? Con quale personaggio pensate di passare più tempo?
Gran Theft Auto 5 uscirà il 17 Settembre per Xbox 360 e Ps3.
Vi terremo aggiornati per ulteriori aggiornamenti!
Stay tuned!
[hr]
Commenti