Leggete un po’ qui su…
Non siamo i tipi da “Un GTA all’anno” ed è forse per questo che Grand Theft Auto è così popolare. Questa frase, scritta forse da un membro della crew Rockstar (o più probabilmente da qualcuno che semplicemente aveva voglia di immedesimarsi in essa) racchiude, se ci pensate bene, la vera filosofia di questa saga open-world. Ci si poteva sedere a tavolino, pensando al solito gioco malato con sparatorie e corse folli in auto, e trascinarlo noiosamente avanti per qualche anno, lasciando che il titolo andasse lentamente in declino. Ma la Rockstar sembra essere dura come l’acciaio e come il titolo da essa cresciuto, trovando sempre qualcosa di innovativo da aggiungere. Quella marcia in più che un gioco deve avere per potersi assicurare orde di seguaci sempre in attesa del capitolo successivo.
Vagabondando su Internet sono stato attratto da un articolo e mi è sembrato carino proporvelo, senza stare a commentare o altro, ma lasciandovi ai vostri pensieri videoludici:
- E’ possibile iniziare conversazioni pacifiche quasi con chiunque, ma che esse siano pacifiche o meno dipenderà dalla zona in cui avverranno. In un quartiere malfamato sarà pericoloso anche solo smettere di camminare.
- Ritorna Ammu-Nation, il rivenditore presente fino al capitolo Vice City Stories.
- Non ci sarà una struttura RPG per la personalizzazione del personaggio, in quanto ognuno dei 3 protagonisti ha già le proprie abilità e peculiarità.
- Ogni personaggio ha un’abilità speciale, unica nel suo genere: Trevor possiede un attacco corpo a corpo unico e potrà arrivare a infliggere e a sopportare il doppio dei danni. Michael ha una versione personale del Bullet Time. Franklin invece arà in grado di rallentare il tempo durante la guida.
- Durante le missioni la musica cambierà in base alle azioni compiute.
- Durante gli inseguimenti per le strade di Los Santos il giocatore potrà usare ognuno dei 3 personaggi: Franklin come pilota, Trevor per sparare agli inseguitori e Michael come supporto armato di fucile d’assalto.
- Sono stati sfruttati molti effetti cinematografici in stile Max Payne 3.
- L’abilità nel guidare un mezzo è proporzionale alla quantità di volte che lo si usa.
- Gli scontri corpo a corpo sono molto più coinvolgenti e divertenti, diventando meno monotoni.
- Il mondo di gioco esplorabile è più grande di quelli di Red Dead Redemption, GTA San Andreas e GTA IV messi insieme.
- I fondali dell’oceano sono completamente esplorabili e molto dettagliati.
- Numerosissimi mezzi di trasporto con cui interagire: BMX, mountain bike, bici da corsa, treni, aerei, elicotteri, navi, dune buggy…
- Le attività all’aperto includono yoga, triathlon, corse in Jet Ski, base jumping, tennis e golf con un campo completo da 18 buche.
- Volti noti dei precedenti capitoli della serie potrebbero ritornare.
- Rockstar ha raccolto le critiche riguardanti il sistema economico e ne ha realizzato uno più divertente.
Il sistema di missioni dinamiche è simile a quella di RDR: esempi includono aiutare gli automobilisti fermi, scoprire la causa di una fossa piena di cadaveri, essere opportunisti e rubare furgoni portavalori o essere un bravo ragazzo e aiutare a catturare i rapinatori.
- È ufficiale la presenza di animali attivi nel mondo, ovvero sarà possibile interagire con essi. Sono stati confermati cani da guardia e squali.
- Lo smartphone del gioco, l’iFruit, potrà essere utilizzato per scattare immagini e caricarle tramite il Rockstar Games Social Club o sulla pagina social personale.
- Il cellulare dispone di diverse applicazioni: internet, contatti, social, calendario e una per ripetere le missioni.
- Si potranno pianificare le rapine, un tema centrale del titolo.
- Il numero di pedoni sarà cinque volte superiore a quello di GTA IV.
- Si potranno assoldare altre persone per aiutare i protagonisti nel corso delle rapine. Si dovrà decidere se spendere più o meno soldi in base alla loro bravura: se si vogliono spendere meno soldi si potranno scegliere delle persone da mettere come pali oppure si potranno assoldare degli esperti cecchini che si piazzeranno sui palazzi proteggendovi da qualunque eventuale minaccia, spendendo molto più denaro con la seconda opzione.
- Ritornano i Ballas e le Famiglie di Grove Street, due famose gang afroamericane di Los Santos già presenti in GTA: San Andreas.
- I nostri mercenari saranno più esperti dopo ogni rapina.
- Il rapido selettore per le armi circolare ritorna come su Red Dead Redemption e Max Payne 3.
- Tra lancio e atterraggio in paracadute possono trascorrere anche tre minuti.
- Il radar sarà in 3D.
Molte cose son già state confermate, altre non sono ancora state ufficializzate da parte della Rockstar, altre ancora potrebbero solo essere fake, ma pensateci bene: se tutto questo fosse vero, che cosa ne verrebbe fuori?
Vi lascio qui un articolo che ripercorre la nascita e la crescita della saga più violenta e politicamente scorretta mai creata dalla Rockstar, oltre a quello contenente ogni singolo trailer rilasciato ad oggi. Fate un giro tra gli articoli…
[hr]
[hr]
Commenti