Con l’uscita della Diablo 3 Ultimate Evil Edition, è doveroso effettuare un piccolo aggiornamento alle varie classi, che il DLC Reaper of Soul ha introdotto con nuove abilità e nuove rune. Cambia qualcosa quindi sia nella sequenza con cui saranno sbloccate le varie abilità, e cambia di conseguenza anche l’approccio e la strategia che dovremo infondere nella nostra build. In ogni caso, la Cacciatrice di Demoni resta una delle classi migliori tra quelle presenti nel gioco, e non vi nego che personalmente ci ho terminato la modalità Hardcore senza nessun problema (livello 70 incluso). Ma bando alle ciance, e andiamo subito al succo del discorso…
Premessa
Le nozioni di base apprese ai tempi nella prima versione di Diablo 3 chiaramente non sono cambiate, e la Cacciatrice di Demoni rimane il personaggio che fa (dovrebbe far) uso principalmente di armi a distanza come archi, balestre ed i loro derivati. Non essendo una classe che base il suo lato migliore sulla forza bruta, cerca di sopperire con l’ingegno, adoperandosi in ambito difensivo con apposite micidiali trappole. Due i tipi di energie a cui può attingere, l’Odio e la Disciplina, usati per poter accedere alle tecniche più devastanti in suo possesso. La sua caratteristica principale resta sempre la destrezza, che per antonomasia è quello che fa la differenza nell’uso delle armi a distanza (come D&D insegna).
Abilità attive
Anche se è inutile ribadire ancora in cosa consistono le abilità della Cacciatrice di Demoni, ma ricordarvi che adesso il level cap è fissato al livello 70 non penso faccia troppo male… A conseguenza di questo piccolo incremento, la progressione delle abilità cambia leggermente, e si estende anche nel numero delle abilità e delle rune (ma questo mi sa che ve lo abbiamo già detto più di una volta). Di sicuro, l’odio sarà il vostro migliore amico, quindi fate sempre attenzione all’indicatore, e siate pronti a switchare il tipo di attacco in corso.
Dardo vorace
Sbloccato al Livello 1
Genera: 3 Odio. Scocca un dardo magico che ricerca i nemici, infliggendo il 155% dei danni dell’arma. I dardi hanno una probabilità del 35% di trapassare i nemici. Richiede: Arma a corda. E’ l’abilità primaria standard, quella con cui partirete all’inizio della vostra partita. Fatevelo bastare per i pochi minuti che vi separano da Tiro Rapido, ma nel complesso preoccupatevene solo fino anche non avrete altro di meglio. Ad alti livelli infatti non ne avrete bisogno, perché concentrerete il vostro interesse su colpi decisamente migliori.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Dardo Penetrante (Livello 6): Aumenta la probabilità di perforazione del dardo al 50%.
Dardo Seghettato (Livello 17): Aumenta l’Odio generato a 6. Cambia i danni di Dardo Vorace in danni da fuoco.
Dardo Frantumante (Livello 26): Se il dardo trapassa il primo bersaglio, si divide in 3 dardi. Cambia i danni di Dardo Vorace in danni da fulmine.
Dardo Divorante (Livello 42): Ogni perforazione aumenta del 70% i danni del dardo. Cambia i danni di Dardo Vorace in danni da freddo.
Esplosione d’Ossa (Livello 52): I colpi critici causano l’esplosione delle ossa del bersaglio, che infligge il 60% dei danni dell’arma ai nemici entro 10 metri.
[hr]
Impalamento
Sbloccato al Livello 2
Costa: 20 Odio. Scaglia un coltello che trafigge un nemico, infliggendo il 750% dei danni dell’arma. E’ la prima abilità secondaria che sbloccherete, e che ovviamente non è proprio il meglio che c’è in circolazione… All’inizio sarà sufficiente per liberarvi velocemente di nemici piuttosto deboli, ma perde ben presto questo suo unico pregio una volta di fronte ad avversari più impegnativi. Sarà abbandonata del tutto allo scoccare del quinto livello.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Impatto (Livello 7): L’impatto respinge i bersagli e ha una probabilità del 100% di stordirli per 1,5 secondi.
Fuoco Chimico (Livello 15): Il nemico brucia per il 500% dei danni dell’arma come danni da fuoco nell’arco di 2 secondi.
Penetrazione (Livello 28): Il coltello trapassa i nemici in linea retta e infligge loro danni da freddo.
Rimbalzo (Livello 53): Il coltello colpisce fino a 2 altri nemici distanti al massimo 20 metri l’uno dall’altro. Cambia i danni di Impalamento in danni da fulmine.
Ferite atroci (Livello 58): I colpi critici infliggono il 330% di danni aggiuntivi.
[hr]
Tiro vincolante
Sbloccato al Livello 3
Genera: 3 Odio. Infonde un dardo con l’energia d’ombra. Infligge il 200% dei danni dell’arma al bersaglio principale e intralcia fino a 2 nemici, rallentandoli del 60% per 2 secondi. Quando si colpisce un nemico con Tiro Vincolante, l’effetto di rallentamento sui nemici intralciati è rinnovato. Richiede: Arma a corda. Appena sbloccata può essere leggermente di aiuto rispetto a Dardo Vorace, in quanto rallenta i nemici colpiti, e dona un piccolo vantaggio. Anche questa però consumerà presto la sua riserva di utilità, e passerà ben presto nel dimenticatoio.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Incatenamento (Livello 9): Intralcia e rallenta fino a 4 nemici con ogni colpo.
Costrizione Folgorante (Livello 18): I nemici intralciati subiscono il 80% dei danni dell’arma come danni da fulmine nell’arco di 2 secondi.
Fardello (Livello 34): Prolunga la riduzione della velocità di movimento a 4 secondi. Cambia i danni di Tiro Vincolante in danni da freddo.
Odio dei Giusti (Livello 47): Aumenta l’Odio generato a 6. Cambia i danni di Tiro Vincolante in danni da fuoco.
Cacciatore di Taglie (Livello 54): Aumenta l’effetto di rallentamento al 80%.
[hr]
Triboli
Sbloccato al Livello 4
Costo: 6 Disciplina. Lascia sul terreno una trappola con triboli che si attiva in presenza di nemici. Una volta attivata, la trappola rallenta del 60% i nemici entro 12 metri. La trappola dura 6 secondi. Triboli è un’abilità da tenere in buona considerazione, anche perché si rivela utile anche in situazioni piuttosto concitate. Usata opportunamente può infatti tirarvi fuori da alcuni impicci, e potrà permettervi di allontanarvi in zone più sicure (quasi) in tutta tranquillità. Chiaramente la runa migliore da utilizzare è Punte Seghettate, che infligge una buona quantità di danno ai nemici.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Punte Uncinate (Livello 12): Aumenta l’effetto di rallentamento al 80%.
Suolo Straziante (Livello 18): All’attivazione della trappola, tutti i nemici nell’area d’effetto restano immobilizzati per 2 secondi.
Punte Seghettate (Livello 28): I nemici nell’area d’effetto subiscono anche il 270% dei danni dell’arma come danni fisici nell’arco di 6 secondi.
Punte Affilate (Livello 41): Riduce il costo di Triboli a 3 Disciplina.
Esca Infida (Livello 54): Restare all’interno dell’area d’effetto aumenta del 10% la probabilità di colpo critico.
[hr]
Tiro rapido
Sbloccato al Livello 5
Costo: 20 Odio iniziale più 6 Odio durante l’incanalamento. Scocca rapidamente una serie di colpi, infliggendo il 685% dei danni dell’arma come danni fisici. Richiede: Arma a corda. Si comincia ad arrivare alle cose un po’ più serie, e Tiro Rapido è probabilmente l’abilità che userete di più durante la vostra carriera di Cacciatore/Cacciatrice di Demoni. La sua capacità di colpire velocemente il nemico è in grado di abbattere velocemente l’energia vitale avversaria in relativamente poco tempo, e se avrete a disposizione abbastanza Odio potrebbe fare decisamente la differenza tra vittoria e sconfitta. Per quello che riguarda le rune, è conveniente abilitare Tiro Bruciante al livello 11, e mantenerlo fino a che non sbloccherete Tiro di Sostegno al livello 32. Al livello 45, passate ovviamente alla runa Alta Velocità, e mantenetela fino alla fine. Chiaramente, riteniamo sottinteso che, dal quinto livello in poi, non abbiamo più “lasciato a casa” questa abilità, mantenendola come attacco di default fino a fine partita.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Tiro Bruciante (Livello 11): Riduce il costo iniziale in Odio a 10 e incendia i dardi, infliggendo danni da fuoco.
Salva Gelida (Livello 19): I nemici colpiti da Tiro Rapido sono raggelati del 80% per 2 secondi. Cambia i danni di Tiro Rapido in danni da freddo.
Tiro di Sostegno (Livello 32): Mentre il cacciatore di demoni incanala Tiro Rapido, scaglia 2 razzi al secondo. Ogni razzo infligge il 145% dei danni dell’arma come danni fisici ai nemici circostanti.
Alta Velocità (Livello 45): Scocca dei dardi fulminanti che hanno una probabilità del 50% di trapassare i bersagli.
Bombardamento (Livello 56): Scaglia rapidamente delle bombe che esplodono, infliggendo il 545% dei danni dell’arma come danni da fuoco ai nemici entro 8 metri.
[hr]
Cortina fumogena
Sbloccato al Livello 8
Costo: 14 Disciplina. Recupero: 2 secondi. Genera una cortina fumogena che rende invisibile il cacciatore di demoni per 1 secondi. Una tecnica che può risultare utile in caso di necessità di fuggire velocemente, ma che ha una durata effettivamente irrisoria. Con la runa Nebbia Persistente è possibile allungarne gli effetti, ma la tempistica finale risulta essere sempre troppo breve. Fatene uso fino a che non avrete qualcosa di più utile.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Sparizione (Livello 14): Finché Cortina Fumogena è attiva, aumenta la velocità di movimento del 100%.
Nebbia Persistente (Livello 23): Aumenta la durata a 1,5 secondi.
Vapori Curativi (Livello 33): Finché il cacciatore di demoni è invisibile, ripristina 15% punti vita.
Ricetta Speciale (Livello 44) : Riduce il costo a 10 Disciplina.
Gas Soffocante (Livello 59): Rilascia una nube di gas che infligge il 700% dei danni dell’arma come danni da veleno ai nemici nell’area d’effetto nell’arco di 5 secondi.
[hr]
Volteggio
Sbloccato al Livello 9
Costo: 8 Disciplina. Effettua un salto acrobatico di 35 metri. Anche questa è una tecnica prettamente di difesa, o meglio di fuga. Insieme alla rune Tiro Dinamico o Scia Ardente, consente di infliggere anche alcuni danni ai nemici in zona, ma di certo consideriamo Compagno un’abilità di Caccia nettamente più utile.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Tiro Dinamico (Livello 16): Durante il volteggio, scocca 4 dardi, infliggendo il 75% dei danni dell’arma ai nemici circostanti. Questi sono sempre colpi critici.
Rotolamento (Livello 23): I nemici oltrepassati con l’acrobazia sono respinti e storditi per 1,5 secondi.
Capriola (Livello 33): Dopo aver usato Volteggio, quello successivo entro 6 secondi ha un costo in Disciplina ridotto del 50%.
Virtuosismo (Livello 38): Elimina il costo in Disciplina ma aggiunge un tempo di recupero di 6 secondi.
Scia Ardente (Livello 49): Lascia una scia infuocata che infligge il 300% dei danni dell’arma come danni da fuoco nell’arco di 3 secondi.
[hr]
Bolas
Sbloccato al Livello 11
Genera: 3 Odio. Lancia delle bolas esplosive che si avvolgono intorno a un nemico. Dopo 1 secondi le bolas esplodono, infliggendo il 160% dei danni dell’arma come danni da fuoco al bersaglio più il 110% dei danni dell’arma come danni da fuoco ai nemici entro 14 metri. Abilità primaria che sinceramente non mi ha convinto molto. Non dubito possa avere una sua utilità con un’apposita strategia, ma continuo a preferire senza ombra di dubbio Tiro Difensivo. Vagliatela esclusivamente fino al raggiungimento del livello 14.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Esplosivi Volatili (Livello 14): Aumenta il raggio d’esplosione a 20 metri.
Globo Tonante (Livello 24): Aumenta l’Odio generato a 6.
Colpo Congelante (Livello 37): Scaglia 3 bolas che infliggono ciascuna il 160% dei danni dell’arma come danni da freddo. Le bolas non esplodono più con effetto ad area. I nemici colpiti hanno una probabilità del 50% di rimanere congelati per 1 secondi.
Pillola amara (Livello 51): All’esplosione delle bolas, il cacciatore di demoni ha una probabilità del 15% di ripristinare 2 Disciplina. Cambia i danni di Bolas in danni da fulmine.
Rovina Imminente (Livello 57): Potenzia le bolas, che infliggono il 216% dei danni dell’arma come danni da fuoco al bersaglio e il 149% dei danni dell’arma come danni da fuoco agli altri nemici entro 14 metri, ma aumenta il ritardo dell’esplosione a 2 secondi.
[hr]
Chakram
Sbloccato al Livello 12
Costo: 10 Odio. Scaglia un chakram che infligge il 380% dei danni dell’arma come danni fisici ai nemici sulla traiettoria. Nelle abilità secondarie, Tiro Rapido è decisamente la migliore scelta, di conseguenza si può evitare di perdere tempo nel cercare di skillarsi nell’uso del chakram. Il suo comportamento in alcuni casi può non sortire gli effetti desiderati, e si rivela poco efficiente contro nemici particolarmente veloci.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Chakram Gemelli (Livello 18): Lancia un secondo chakram speculare al primo. Ogni chakram infligge il 220% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
Serpentina (Livello 26):Il chakram compie una lenta curva, infliggendo il 500% dei danni dell’arma come danni da veleno ai nemici lungo la traiettoria.
Disco Affilato (Livello 34): Il chakram compie una spirale dal punto bersaglio, infliggendo il 380% dei danni dell’arma come danni fisici ai nemici sulla traiettoria.
Boomerang (Livello 48): Il chakram compie una traiettoria circolare, infliggendo il 400% dei danni dell’arma come danni da fulmine ai nemici sulla sua traiettoria.
Nube di shuriken (Livello 57): Circonda il cacciatore di demoni di chakram rotanti, infliggendo il 200% dei danni dell’arma al secondo come danni fisici ai nemici circostanti. Dura 120 secondi.
[hr]
Preparazione
Sbloccato al Livello 13
Recupero: 45 secondi. Ripristina istantaneamente 30 Disciplina. Onestamente, per quello che mi riguarda è un’abilità prettamente inutile, soprattutto perché quello di cui più avremo bisogno è l’Odio, e non la Disciplina. Da non prendere quindi in considerazione.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Invigorimento (Livello 19): Aumenta la Disciplina massima di 10 per 5 secondi quando si usa Preparazione.
Castigo (Livello 25): Ripristina tutto l’Odio consumando 25 Disciplina. Preparazione non richiede tempo di recupero.
Cicatrici di Battaglia (Livello 35): Ripristina il 60% dei punti vita dopo aver usato Preparazione.
Mente Focalizzata (Livello 44): Ripristina 45 Disciplina nell’arco di 15 secondi anziché ripristinarla tutta all’istante.
Piano di Riserva (Livello 52): Conferisce una probabilità del 30% che Preparazione non abbia alcun tempo di recupero.
[hr]
Ventaglio di lame
Sbloccato al Livello 14
Recupero: 10 secondi. Scaglia dei coltelli in tutte le direzioni, infliggendo il 620% dei danni dell’arma ai nemici entro 20 metri e riducendone la velocità di movimento del 60% per 1 secondi. E’ buona nel caso di nemici a breve distanza, ma completamente inutile per quelli un po’ più lontani. In ogni caso è la prima abilità della categoria Congegni che sbloccherete, quindi usatela fino a che vi farà comodo. Al livello 23 potrete migliorarla con la runa Precisione Letale, ma al 25 vi converrà sostituirla con l’abilità Sentinella.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Precisione Letale (Livello 23): Aumenta il tempo di recupero a 15 secondi e i danni al 1600% dei danni dell’arma come danni da fulmine.
Lame Corazzate (Livello 32): Conferisce il 40% di Armatura aggiuntiva per 6 secondi. Cambia i danni di Ventaglio di Lame in danni da freddo.
Lame Infallibili (Livello 38): Elimina il tempo di recupero, ma aggiunge un costo di 30 Odio. Cambia i danni di Ventaglio di Lame in danni da Fuoco.
Ventaglio di Pugnali (Livello 44): I nemici colpiti sono storditi per 3 secondi. Cambia i danni di Ventaglio di Lame in danni da fuoco.
Lame d’Ombra (Livello 59): Scaglia anche dei pugnali a lunga gittata che infliggono il 620% dei danni dell’arma a 5 nemici aggiuntivi.
[hr]
Tiro difensivo
Sbloccato al Livello 14
Genera: 4 Odio. Scocca una salva di dardi che colpisce il bersaglio principale, infliggendo il 200% dei danni dell’arma, e due bersagli aggiuntivi, infliggendo loro il 100% dei danni dell’arma. In prossimità di nemici frontali, effettua un’acrobazia all’indietro di 5 metri. Richiede: Arma a corda. Tiro Difensivo sarà la vostra abilità primaria definitiva dal 14° livello in poi, perché sarà in grado di darvi quella potenza di fuoco ad una gittata abbastanza buona ma con raggio di fuoco leggermente più ampio. Oltre a questo, la sua capacità difensiva che vi farà arretrare automaticamente in caso di nemici troppo vicini, non è indubbiamente da sottovalutare. Risulta ancora più letale se accompagnata dalla runa Dono d’Addio, ma da il meglio di sé con Fuoco di Copertura.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Rafforzamento (Livello 21): Anziché compiere un’acrobazia, aumenta l’Armatura del 25% per 3 secondi.
Dono d’Addio (Livello 26): Quando il cacciatore di demoni compie un’acrobazia, piazza una bomba velenosa che infligge il 150% dei danni dell’arma come danni da veleno in un raggio di 12 metri dopo 0,6 secondi. Cambia i danni di Tiro Difensivo in danni da veleno.
Fuoco di Copertura (Livello 34): Aumenta i danni dei dardi aggiuntivi al 200% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
Concentrazione (Livello 42): Invece di effettuare un’acrobazia, aumenta l’Odio generato a 7. Cambia i danni di Tiro Difensivo in danni da freddo.
Scarica (Livello 53): Aumenta la distanza dell’acrobazia a 15 metri. Cambia i danni di Tiro Difensivo in danni da fulmine.
[hr]
Bomba
Sbloccato al Livello 15
Genera: 3 Odio. Scaglia una bomba che rimbalza ed esplode, infliggendo il 160% dei danni dell’arma come danni da fuoco. Personalmente considero questa abilità primaria piuttosto scomoda e poco efficace, ma probabilmente tutto dipende dal mio stile di gioco. Provatela, ma quasi sicuramente tornerete ben presto a fare uso di Tiro Difensivo.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Livore (Livello 22): Aumenta la generazione di Odio a 6.
Bombe a Grappolo (Livello 32): Scaglia delle granate a grappolo che infliggono il 200% dei danni dell’arma come danni da fuoco in un raggio di 9 metri.
Scorta di Bombe (Livello 40): Lancia 3 bombe che esplodono, infliggendo il 160% dei danni dell’arma come danni da fuoco ciascuna.
Bomba Stordente (Livello 48): Scaglia una bomba del fulmine che ha una probabilità del 20% di stordire i nemici per 1,5 secondi.
Bomba Venefica (Livello 60): Scaglia una bomba esplosiva contenente gas velenoso, infliggendo il 160% dei danni dell’arma come danni da veleno e rilasciando una nube che infligge un ulteriore 120% dei danni dell’arma in 3 secondi come danni da veleno ai nemici nell’area bersaglio.
[hr]
Potere d’ombra
Sbloccato al Livello 16
Costo: 14 Disciplina. Il cacciatore di demoni attinge al potere d’ombra, ottenendo 16093 Vita per colpo per 5 secondi. Indubbiamente un’ottima abilità difensiva per i momenti in cui il nostro personaggio va un po’ a corto di vitalità durante la battaglia. Può essere usata al posto di Triboli, sta a voi decidere se puntare più su qualcosa che vi aiuti nella fuga piuttosto che nel recuperare un po’ di vitalità in più. Noi abbiamo preferito la seconda opzione, ed infatti abbiamo anche affiancato la runa Luna Sanguinaria, che incrementa ulteriormente i poteri di questa abilità.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Anatema Notturno (Livello 21): Rallenta del 80% i nemici entro 30 metri per 5 secondi.
Luna Sanguinaria (Livello 29): Aumenta il bonus alla Vita per colpo a 32185.
Polla di Oscurità (Livello 37): Riduce il costo a 10 Disciplina.
Tenebre (Livello 51): Riduce del 35% i danni subiti mentre Potere d’Ombra è attivo.
Fluidità dell’Ombra (Livello 58): Aumenta del 30% la velocità di movimento mentre Potere d’Ombra è attivo.
[hr]
Trappola acuminata
Sbloccato al Livello 17
Costo: 30 Odio. Piazza una trappola che si attiva dopo 2 secondi e scatta in presenza di nemici. La trappola si ricarica in 2 secondi e può scattare fino a 3 volte, infliggendo ogni volta il 340% dei danni dell’arma come danni da fuoco ai nemici entro 8 metri. Possono essere attive fino a 3 Trappole Acuminate alla volta. Utile in caso di fuga, ma non ottimale. Come detto in precedenza, attendete le prossime abilità che si sbloccheranno in questa categoria.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Eco Esplosiva (Livello 27): Aumenta i danni di ogni esplosione al 420% dei danni dell’arma e cambia i danni in danni da veleno.
Trappola Vischiosa (Livello 30): Piazza una bomba su un nemico, anziché sul terreno. Dopo 2 secondi, la bomba esplode infliggendo il 800% dei danni dell’arma come danni da fuoco ai nemici entro 16 metri.
Miccia Lunga (Livello 39): Aumenta il tempo di attivazione e riattivazione a 3 secondi, ma aumenta i danni al 520% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
Parafulmine (Livello 46): Quando Trappola Acuminata viene fatta scattare, genera un impulso elettrico che colpisce fino a 3 nemici, infliggendo il 500% dei danni dell’arma come danni da fulmine.
Spargimento (Livello 55): Piazza contemporaneamente 3 trappole.
[hr]
Compagno
Sbloccato al Livello 17
Recupero: 30 secondi. Attiva: il successivo attacco del corvo infligge il 500% di danni aggiuntivi.
Passiva: evoca un compagno corvo che attacca i nemici, infliggendo il 100% dei danni dell’arma come danni fisici. Compagno è decisamente un’abilità utile, i quanto ci permette di avere uno o due piccoli alleati in grado di supportarci durante la nostra avventura. E’ sicuramente l’abilità di Caccia da tenere sempre attiva, ed anche se potrebbe sembrare la scelta meno sensata, la runa migliore per fargli compagnia è Compagno Furetto (per una questione principalmente di numero ed utilità media).
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Compagno Aracnide (Livello 22): Attiva: il ragno scaglia una tela contro i nemici entro 25 metri, rallentandoli del 80% per 5 secondi. Passiva: evoca un compagno ragno che attacca i nemici davanti a sé, infliggendo il 100% dei danni dell’arma come danni fisici. Gli attacchi del ragno riducono del 60% la velocità di movimento del bersaglio per 3 secondi.
Compagno Pipistrello (Livello 29): Attiva: conferisce all’istante 50 Odio. Passiva: evoca un compagno pipistrello che attacca i nemici, infliggendo il 100% dei danni dell’arma come danni fisici. Ripristina 1 Odio al secondo.
Compagno Cinghiale (Livello 41): Attiva: il cinghiale carica i nemici vicino al cacciatore di demoni e provoca quelli entro 20 metri per 5 secondi. Passiva: evoca un compagno cinghiale che attacca i nemici, infliggendo il 100% dei danni dell’arma come danni fisici. Il cinghiale aumenta di 5364 punti al secondo la rigenerazione vitale. Inoltre, tutte le resistenze sono aumentate del 20%.
Compagno Furetto (Livello 46): Attiva: raccoglie istantaneamente tutti i globi di cura e l’oro entro 60 metri. Passiva: evoca due compagni furetti che attaccano i nemici, infliggendo ciascuno il 100% dei danni dell’arma come danni fisici. I furetti recuperano l’oro, ne aumentano del 10% la quantità ottenuta dai mostri e aumentano del 10% la velocità di movimento dell’eroe.
Compagno Lupo (Livello 59): Attiva: l’ululato del lupo aumenta del 30% per 10 secondi i danni inflitti dal cacciatore di demoni e dagli alleati entro 60 metri. Passiva: evoca un compagno lupo che attacca i nemici frontali, infliggendo il 100% dei danni dell’arma come danni fisici.
[hr]
Assalto dinamico
Sbloccato al Livello 19
Costo: 12 Odio. Il cacciatore di demoni colpisce casualmente i nemici vicini, infliggendo il 675% dei danni dell’arma e spostandosi al 75% della normale velocità di movimento. Richiede: Arma a corda. E’ la prima abilità della categoria Arcieria, quindi usatela all’abbisogna, ma ricordatevi di sostituirla con Pioggia Vendicativa. Nel frattempo potrete affiancarla alla runa Scia di Ghiaccio.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Scia di Ghiaccio (Livello 24): Lascia una scia di ghiaccio che infligge il 300% dei danni dell’arma come danni da freddo nell’arco di 3 secondi e raggela i nemici per 3 secondi.
Ombra Vagante (Livello 29): Durante Assalto Dinamico, aumenta la velocità di movimento al 100% della normale velocità di corsa. Cambia i danni di Assalto Dinamico in danni da fulmine.
Acciaio Pungente (Livello 37): Invece dei dardi, scaglia dei coltelli che infliggono il 140% dei danni aggiuntivi in caso di colpo critico.
Tempesta di Razzi (Livello 50): Oltre ai normali colpi, scaglia dei razzi ricercanti che infliggono il 130% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
Demolizione (Livello 56): Scaglia bombe che rimbalzano, infliggendo il 460% dei danni dell’arma come danni da fuoco ai nemici entro 9 metri.
[hr]
Dardo elementale
Sbloccato al Livello 20
Costo: 10 Odio. Scocca un dardo infuocato che infligge il 300% dei danni dell’arma come danni da fuoco ai nemici sulla traiettoria. Richiede: Arma a corda. Ultima abilità secondaria da sbloccare, ma che non farà nessuna differenza in quando Tiro Rapido resta imbattibile.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Globo Folgorante (Livello 24): Genera un globo elettrificato che fulmina i nemici sulla sua traiettoria, infliggendo il 300% dei danni dell’arma come danni da fulmine.
Dardo Ghiacciato (Livello 29): Scocca un dardo ghiacciato che colpisce un nemico, infliggendo il 330% dei danni dell’arma come danni da freddo e dividendosi in 10 dardi ghiacciati aggiuntivi. I nemici colpiti sono raggelati e rallentati del 60% per 1 secondi.
Dardo dell’Immolazione (Livello 36): Scocca un dardo infuocato che colpisce un nemico, infliggendo il 300% dei danni dell’arma per poi esplodere, infliggendo il 315% dei danni dell’arma come danni da fuoco nell’arco di 2 secondi ai nemici entro 10 metri.
Fulmini (Livello 43): Scocca un dardo elettrificato che infligge il 300% dei danni dell’arma come danni da fulmine e stordisce i nemici per 1 secondi in caso di colpo critico.
Tentacoli Oscuri (Livello 59): Un tentacolo d’ombra infligge il 300% dei danni dell’arma come danni fisici ai nemici sulla sua traiettoria e ripristina il 0,4% della Vita massima per ogni nemico colpito.
[hr]
Marchio mortale
Sbloccato al Livello 21
Costo: 3 Disciplina. Marchia un bersaglio. Il nemico marchiato subirà il 20% di danni aggiuntivi per 30 secondi. Ultima abilità della categoria Caccia, per la quale però continuiamo a preferire Compagno. Provatela, ma non fateci troppo affidamento.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Contagio (Livello 27): Quando il bersaglio muore, l’abilità si diffonde ai 3 nemici più vicini entro 30 metri. L’effetto può ripetersi più volte.
Valle della Morte (Livello 31): Marchia una zona di terreno ampia 15 metri per 15 secondi. I nemici nell’area d’effetto subiscono il 15% di danni aggiuntivi.
Tristo Mietitore (Livello 39): Il 20% dei danni causati al nemico marchiato viene suddiviso equamente tra i nemici entro 20 metri.
Nemico Mortale (Livello 48): Gli attacchi del cacciatore di demoni contro il nemico marchiato generano 4 Odio.
Rintocco Funebre (Livello 60): Ripristina fino al 3% della Vita massima quando si colpisce il nemico marchiato.
[hr]
Tiro multiplo
Sbloccato al Livello 22
Costo: 25 Odio. Scocca una salva di dardi che infligge il 360% dei danni dell’arma ai nemici nell’area d’effetto. Richiede: Arma a corda. Da meditare nel tempo che vi rimane per sbloccare Pioggia Vendicativa. Affiancato alle rune Tiro Esplosivo o Bordata, migliora sicuramente le sue prestazioni.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Fuoco a Volontà (Livello 26): Riduce il costo in Odio a 18. Cambia i danni di Tiro Multiplo in danni da fulmine.
Tiro Esplosivo (Livello 31): Ogni utilizzo di Tiro Multiplo genera un’esplosione di freddo che infligge il 200% dei danni dell’arma come danni da freddo ai nemici entro 15 metri.
Fuoco di Supporto (Livello 39): Ripristina 1 Disciplina per ogni nemico colpito. È possibile recuperare al massimo 6 Disciplina con Tiro Multiplo.
Bordata (Livello 46): Aumenta i danni di Tiro Multiplo al 460% dei danni dell’arma.
Arsenale (Livello 55): Ogni utilizzo di Tiro Multiplo scaglia 3 razzi contro i nemici circostanti, infliggendo il 300% dei danni dell’arma come danni da fuoco per razzo.
[hr]
Sentinella
Sbloccato al Livello 25
Costo: 30 Odio. Recupero: 6 secondi. Evoca una torretta che attacca i nemici circostanti, infliggendo il 280% dei danni dell’arma. Dura 30 secondi. Possono essere attive fino a 2 torrette alla volta. Sentinella è un’ottima abilità da usare in vista del livello 61 e dell’accesso a Giusta Vendetta. Con l’ausilio di alcuni equipaggiamenti specifici, sarà possibile anche piazzare più di due torrette, ed è consigliabile supportarla con la runa Torretta Sputafuoco al livello 28 e poi con Proiettile Perforante dal 36 in poi.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Torretta Sputafuoco (Livello 28): La torretta scaglia dei proiettili ricercanti contro nemici circostanti casuali, infliggendo il 120% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
Proiettile Perforante (Livello 36): La torretta scocca dardi che hanno una probabilità del 100% di trapassare i nemici.
Catena del Tormento (Livello 45): Crea una catena tra il cacciatore di demoni e tutte le sentinelle che infligge il 300% dei danni dell’arma al secondo ai nemici toccati.
Postazione Polare (Livello 52): La torretta raggela i nemici entro 16 metri, riducendone la velocità di movimento del 60%.
Torretta Guardiana (Livello 60): La torretta crea uno scudo che riduce del 15% i danni subiti dagli alleati.
[hr]
Dardo a grappolo
Sbloccato al Livello 27
Costo: 40 Odio. Scaglia un dardo a grappolo che esplode, infliggendo il 550% dei danni dell’arma come danni da fuoco e rilasciando altre 4 bombe, che infliggono ciascuna il 220% dei danni dell’arma come danni da fuoco. Richiede: Arma a corda. Altra abilità piuttosto trascurabile; resistete tre miseri livelli per arrivare al 30 e sbloccare Pioggia Vendicativa, e non avrete più problemi.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Dardo Accecante (Livello 33): I nemici colpiti dalle bombe hanno una probabilità del 100% di venire storditi per 1,5 secondi. Cambia i danni di Dardo a Grappolo in danni da fulmine.
Stelle Cadenti (Livello 36): Invece di rilasciare delle bombe, scaglia fino a 3 razzi contro i nemici circostanti, ognuno dei quali infligge il 600% dei danni dell’arma come danni fisici.
Maelstrom (Livello 41): Invece di rilasciare bombe, rilascia fino a 5 razzi contro i nemici circostanti, ciascuno dei quali infligge il 450% dei danni dell’arma come danni da freddo. Il cacciatore recupera il 1% della Vita per ogni nemico colpito.
Granate a Grappolo (Livello 49): Scaglia un dardo a grappolo che fa cadere in linea retta delle bombe esplosive, infliggendo ciascuna il 525% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
Caccia all’Orso (Livello 58): Aumenta i danni dell’esplosione nel punto bersaglio al 770% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
[hr]
Pioggia vendicativa
Sbloccato al Livello 30
Recupero: 30 secondi. Scocca una nutrita salva di dardi in una vasta zona. I dardi cadono dal cielo, infliggendo il 1500% dei danni dell’arma nell’arco di 5 secondi ai nemici nell’area d’effetto.
Richiede: Arma a corda. Abilità definitiva per la categoria Arcieria, selezionatela appena ne verrete in possesso. Appena possibile, potenziatela con le rune Nube Oscura o Cielo Oscurato, sono le migliori principalmente per la loro area bersaglio.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Nube Oscura (Livello 35): Scocca una salva di dardi guidati che si abbatte sui nemici, infliggendo il 3500% dei danni dell’arma nell’arco di 8 secondi.
Cielo Oscurato (Livello 40): Scocca una nutrita salva di dardi in una vasta zona. I dardi cadono dal cielo, infliggendo il 2800% dei danni dell’arma come danni da fulmine nell’arco di 5 secondi ai nemici nell’area d’effetto.
Carica Selvaggia (Livello 47): Evoca un’ondata di 10 bestie d’ombra, respingendo i nemici e infliggendo il 4600% dei danni dell’arma come danni da fuoco nell’arco di 6 secondi.
Anatema (Livello 54): Evoca una bestia d’ombra che scaglia bombe dal cielo, infliggendo il 5800% dei danni dell’arma come danni da fuoco nell’arco di 5 secondi.
Assalto Volante (Livello 60): Evoca 8 bestie d’ombra che piombano dal cielo su un punto bersaglio, infliggendo il 3800% dei danni dell’arma come danni da freddo nell’arco di 5 secondi e congelando per 2 secondi i nemici colpiti.
[hr]
Giusta Vendetta
Sbloccato al Livello 61
Recupero: 90 secondi. Il cacciatore di demoni si trasforma nell’incarnazione della Vendetta per 15 secondi. Colpi laterali: lancia 4 dardi penetranti che infliggono ciascuno il 60% dei danni dell’arma a ogni attacco. Proiettili a ricerca: lancia contro i nemici circostanti 4 proiettili che infliggono ciascuno il 40% dei danni dell’arma a ogni attacco. Sarà una delle vostre migliori armi, e potrebbe anche salvarvi spesso la buccia dalle situazioni più pericolose. Inutile dire che dovrete attivarla appena la sbloccherete, e che dovrete accompagnarla quanto prima con rune come Cuore Oscuro o meglio ancora Cannoni Laterali.
L’abilità può essere migliorata con le seguenti rune:
Mortaio (Livello 62): Invece di razzi ricercanti, scaglia 2 bombe contro dei nemici casuali oltre la portata dell’attacco in mischia, ognuna delle quali infligge il 150% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
Cuore Oscuro (Livello 63): La vendetta scaturisce dal cacciatore di demoni, infliggendo continuamente il 325% dei danni dell’arma al secondo come danni da fulmine ai nemici circostanti.
Cannoni Laterali (Livello 65): Invece di scagliare razzi ricercanti, le armi laterali si trasformano in cannoni che infliggono il 225% danni dell’arma e ripristinano il 3,0% della Vita massima per ogni nemico colpito.
Agitazione (Livello 67): Ripristina 10 Odio al secondo.
Alleati dell’Ombra (Livello 69): Invece di scagliare razzi ricercanti, evoca degli alleati dall’ombra che infliggono il 120% dei danni dell’arma come danni da freddo e congelano i nemici per 2 secondi.
Abilità passive
Le abilità passive fanno parte di quelle abilità che non hanno bisogno di essere usate in battaglia per avere effetto, ma che supportano il personaggio in automatico attraverso bonus o capacità particolari. Se ne possono attivare fino a quattro contemporaneamente, e si sbloccheranno uno slot alla volta ai livelli 10, 20, 30 e 70.
Brivido della caccia
Sbloccato al Livello 10
Ogni 6 secondi, la prima abilità con costo in Odio immobilizza i nemici colpiti per 2 secondi. E’ una una delle prime due abilità che avrete a disposizione quando sbloccherete il primo slot. Preferitela a Vantaggio tattico ed usatela fino al livello 13.
[hr]
Vantaggio tattico
Sbloccato al Livello 10
Attivare Volteggio, Cortina Fumogena o l’acrobazia di Tiro Difensivo aumenta del 60% la velocità di movimento per 2 secondi.
[hr]
Vendetta di Sangue
Sbloccato al Livello 13
L’Odio massimo aumenta di 25. Inoltre, i globi di cura recuperati ripristinano 30 Odio e 3 Disciplina. Al raggiungimento del livello 13, sarebbe il caso di impostare il primo slot delle abilità passive su Vendetta di Sangue, anche perché il fabbisogno di Odio per la Cacciatrice di Demoni è sempre molto alto, ed un aiuto dai globi di cura non fa mai male.
[hr]
Mira salda
Sbloccato al Livello 16
Quando non ci sono nemici entro 10 metri, aumenta i danni inflitti del 20%.
[hr]
Selezione naturale
Sbloccato al Livello 20
Aumenta del 20% i danni contro i nemici rallentati o raggelati. Al livello 20 si sbloccherà il secondo slot per le abilità passive, occupatelo con Selezione naturale se al momento state utilizzando abilità con gli effetti indicati, altrimenti meditate Mira Salda.
[hr]
Agguato notturno
Sbloccato al Livello 20
I colpi critici hanno una probabilità di ripristinare 1 Disciplina. La Disciplina serve ad alimentare molte abilità tattiche e difensive.
[hr]
Riflessione
Sbloccato al Livello 25
Conferisce il 3,0% di rigenerazione vitale al secondo se il cacciatore di demoni rimane fermo. L’effetto si può sommare fino a 3 volte. Questo bonus viene azzerato 5 secondi dopo essersi mossi. Se vi rendete conto che la vostra vitalità scende troppo in fretta, al livello 25 impostate Riflessione al secondo slot disponibile.
[hr]
Inseguimento serrato
Sbloccato al Livello 27
Aumenta la velocità di movimento del 20% per 2 secondi quando si colpisce un nemico.
[hr]
Arcieria
Sbloccato al Livello 30
Conferisce un bonus in base al tipo d’arma in uso: Arco: 8% danni aggiuntivi, Balestra: 50% danni aggiuntivi da colpo critico, Balestrino: 5% probabilità aggiuntiva di colpo critico, Balestrino mano secondaria: 1 Odio al secondo. In contemporanea a questa abilità, sbloccherete anche il terzo slot per le abilità passive, non perdete tempo ed impostateci subito questa.
[hr]
Trappole debilitanti
Sbloccato al Livello 30
I nemici colpiti da Ventaglio di Lame, Trappola Acuminata, Triboli, Bombe e Sentinella infliggono il 25% dei danni in meno per 3 secondi.
[hr]
Perfezionismo
Sbloccato al Livello 35
Riduce del 10% il costo in Disciplina di tutte le abilità. Aumenta del 10% l’Armatura e tutte le resistenze. La Disciplina serve ad alimentare molte abilità tattiche e difensive.
[hr]
Ingegneria
Sbloccato al Livello 40
Aumenta del 100% la durata di Triboli, Marchio Mortale, Trappola Acuminata e Sentinella. Aumenta a 3 il numero massimo di Sentinelle e a 6 quello di Trappole Acuminate.
[hr]
Granatiere
Sbloccato al Livello 45
Aumenta del 10% i danni delle bombe. Amplia del 20% l’area interessata dall’esplosione. Alla sua morte, il cacciatore di demoni rilascia una grossa bomba che esplode, infliggendo il 1000% dei danni dell’arma come danni da fuoco.
[hr]
Tiratore Scelto
Sbloccato al Livello 50
La probabilità di colpo critico aumenta del 4% al secondo. Questo bonus viene azzerato 1 secondi dopo un colpo critico. Tiratore Scelto risulta essere una buona spinta per il danno dei vostri colpi, che grazie all’incremento della percentuale sopra citata, vi da la possibilità di aumentare considerevolmente il numero dei vostri colpi critici. Meditatela magari al posto di Arcieria.
[hr]
Balistica
Sbloccato al Livello 55
Aumenta del 100% i danni dei razzi. Inoltre, ogni attacco del cacciatore di demoni ha una probabilità del 20% di scagliare un razzo ricercante che infligge il 150% dei danni dell’arma.
[hr]
Imboscata
Sbloccato al Livello 64
Aumenta del 40% i danni inflitti ai nemici con Vita superiore al 75%.
[hr]
Consapevolezza
Sbloccato al Livello 66
Quando il cacciatore di demoni subisce danni letali, scompare per 2 secondi e rigenera il 50% della Vita massima. L’effetto può verificarsi una volta ogni 60 secondi. Allo scoccare del livello 70, avrete finalmente a disposizione il quarto slot per le abilità passive, che potrete tranquillamente impostare con Consapevolezza, in modo da avere una piccola ancora di salvezza nei momenti critici.
[hr]
Attenzione Esclusiva
Sbloccato al Livello 68
Aumenta del 25% la probabilità di colpo critico contro i nemici distanti oltre 20 metri da altri nemici.
Riepilogo finale
La Cacciatrice di Demoni è quindi una delle classi più forti tra quelle sulla piazza, ed è quella che più su tutte può riuscire nell’impresa di portare a termine la modalità Hardcore. Chiaramente, per riuscire in questo intento, si dovrà puntare sia sull’attacco che sulla propria vitalità e capacità di recupero, in modo da riuscire ad essere letali ed abbastanza veloci nel riprendersi dai colpi subiti. A seguire quindi la build che vi consigliamo di utilizzare, e vi ricordiamo nuovamente che le cifre riportate nelle descrizioni delle abilità qui sopra, si riferiscono ad un personaggio di livello 70.
Abilità primarie: Tiro Difensivo (Fuoco di Copertura).
Abilità secondarie: Tiro Rapido (Alta Velocità).
Abilità difensive: Potere d’Ombra (Luna Sanguinaria).
Caccia: Compagno (Compagno Furetto).
Congegni: Giusta Vendetta (Cannoni Laterali).
Arcieria: Pioggia Vendicativa (Nube Oscura).
Abilità Passiva 1: Vendetta di Sangue.
Abilità Passiva 2: Riflessione.
Abilità Passiva 3: Tiratore Scelto.
Abilità Passiva 4: Consapevolezza.
Come avrete notato, abbiamo preferito utilizzare abilità attive e passive volte ad aumentare velocità, potenza e danni degli attacchi della Cacciatrice di Demoni. Questo perché pensiamo che il mantra di questo personaggio debba essere lo stesso del dojo Kobra Kai, ovvero “colpire per primi, colpire forte e senza pietà”. Se poi a questa build riuscirete ad affiancare anche un equipaggiamento che possa sopperire ad una buona quantità di Destrezza, Vitalità e Rigenerazione, non potrete che ritrovarvi veramente in una “botte de fero”. Per quello che riguarda la strategia, vi consigliamo di puntare principalmente su Tiro Rapido, spostandovi saltuariamente su Tiro Difensivo solo quando sarete quasi a corto di Odio. Compagno deve essere obbligatoriamente sempre attivo, mentre Potere d’Ombra, Giusta Vendetta e Pioggia Vendicativa, dovranno essere attivati solo quando la situazione si fa complicata, in modo da risolverla velocemente e senza troppi problemi.
Anche per questo personaggio, non fatevi abbindolare da un pezzo di equipaggiamento che migliora di poco la vostra armatura, ma ponderatene bene tutte le caratteristiche ed i bonus, perché spesso è più conveniente perdere 20 punti armatura e guadagnarne 10 di destrezza piuttosto che il contrario. Privilegiate sempre oggetti rari e leggendari, perché anche se il loro bonus armatura è inferiore rispetto ad altri, possono fornire bonus speciali che vi possono decisamente aiutare di più (alcuni tra l’altro esclusivi per la vostra classe). Da prendere molto in considerazione anche gli oggetti che vi danno un numero X di punti vita al secondo o per colpo (vanno bene anche per uccisione, ma teneteli in secondo piano rispetto agli altri). Il bonus al danno sui nemici è sempre gradito, ed incrementarlo non può che giovarvi. Ricordiamo quindi i punti chiave con cui prediligere o meno un pezzo di equipaggiamento: Destrezza, rigenerazione punti vita, vitalità, danno. Con questa configurazione, come già ribadito, siamo riusciti abbastanza facilmente a completare la modalità Hardcore, ivi incluso sconfiggere Diablo e Malthael, nonché raggiungere il livello 70. Per quello che riguarda la modalità Hardcore, ricordate infine un’ultima cosa, ovvero che i livelli di eccellenza guadagnati, quelli degli artigiani, ed il contenuto del forziere, non sono condivisi con i personaggi della modalità standard (e viceversa), ma hanno una gestione separata. Mahalo.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2014 by Blizzard. All rights reserved.
Commenti