In quest’ultima pagina troverete la guida per prenotare una copia di Windows 10, quali sono i requisiti e una breve guida all’installazione.
Come averlo
Per ricevere gratuitamente una copia di Windows 10 non dovete far altro che cliccare sull’icona Windows presente sulla barra delle applicazioni in basso a destra sul desktop della vostra versione originale di Windows 7, 8 o 8.1. Da oggi sino al prossimo 29 luglio 2016, Windows 10 sarà gratuito e arriverà sotto forma di aggiornamento. Dal sito Microsoft è comunque disponibile il file ISO per un’installazione pulita. Non è necessario inserire un product key perché Windows 10 nel momento cui viene installato riconosce la validità del sistema operativo già presente.
Requisiti
Cosa vi serve per installare Windows 10? Quali sono le specifiche tecniche? Ecco un elenco da consultare prima di procedere all’installazione.
- Sistema operativo: dovrete avere sul pc (o sul tablet) la versione più recente del vostro sistema, Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update. Per verificare quale versione è attualmente installata sul pc potete visitare questo link.
- Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore, oppure SOC.
- RAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-Bit, 2 GB per sistemi a 64-Bit.
- Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32-Bit, 20 GB per sistemi a 64-Bit.
- Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0.
- Schermo: Minimo 1024 x 600 pixel.
Versioni disponibili
Le versioni disponibili di Windows 10 saranno: Home, Pro, Mobile, Enterprise (per le aziende), Education e Mobile Enterprise. In generale la maggior parte degli utenti dovranno capire se la loro copia diventerà Windows 10 Pro o Windows 10 Home e Microsoft ha fornito un elenco chiaro di quale versione si aggiornerà alla corrispondente di Windows 10.
Windows 7
Windows 7 Starter: Windows 10 Home
Windows 7 Home Basic: Windows 10 Home
Windows 7 Home Premium: Windows 10 Home
Windows 7 Professional: Windows 10 Pro
Windows 7 Ultimate: Windows 10 Pro
Windows 8
Windows 8.1: Windows 10 Home
Windows 8.1 con Bing: Windows 10 Home
Windows 8.1 Single Language: Windows 10 Home
Windows 8.1 Pro: Windows 10 Pro
Windows 8.1 Pro per studenti: Windows 10 Pro
Windows 8.1 Pro con Media Center: Windows 10 Pro
Windows Phone 8.1: Windows 10 Mobile
Come installarlo
Per installare Windows 10 avrete più opzioni: se avete prenotato la vostra copia potrete aspettare l’update normale, il cui rilascio è iniziato oggi a mezzanotte e quando arriva decidere se procedere ad un semplice update oppure formattare il pc. Attenzione, la prenotazione si effettua cliccando sull’icona di Windows 10 che compare in basso a destra della barra delle applicazioni e seguendo le istruzioni. Se non la vedete, controllate che abbiate i requisiti necessari.
Nel caso il download automatico della vostra versione prenotata non parta automaticamente potete provare a forzare il download aprendo il Prompt dei comandi come amministratore (andando sul prompt, tasto destro mouse e cliccando “Esegui come amministratore”) e digitando il seguente comando: wuauclt.exe/updatenow.
La seconda opzione consiste nello scaricare il file ISO e procedere attraverso un tool di Microsoft ad un’installazione pulita del sistema operativo.
Commenti