Un regalo è sempre un sacrificio, insegna Tarkovskij.
E allora sacrificate tempo, sacrificate la sicurezza di un regalo scontato (non solo nel prezzo) e stupite…innanzitutto voi stessi.
Queste poche righe vogliono essere un semplice, spassionato consiglio: lasciate sullo scaffale il Blu-Ray di Avatar e prendete il DVD de “La Casa”, o un videocorso di giardinaggio, ma tentate…male che vada vi farete due risate, ed io non ne butterei nemmeno una in un mondo che sa essere noioso e triste, se e quando vuole…
Vi lascio un piccolo esempio videoludico. Un paio d’ anni fa giravo per una Milano in pieno fermento pre natalizio alla ricerca di un giocone da regalarmi, un leader da podio, possibilmente appena sfornato, puntuale come il panettone nella stagione dei regali e del “siamo tutti più buoni”. Me ne tornai a casa con “Deadly Premonition”, titolo che non conoscevo neppure alla lontana e che mi aveva semplicemente…ispirato. Ho tentato, ho sacrificato il compromesso e ci ho provato.
Bene, poteva andarmi malissimo, lo ammetto…ed invece passai le vacanze a giocarci, ancora oggi lo considero come uno dei più originali cui abbia avuto il piacere di dedicare il mio tempo… da allora cerco sempre di stupire e stupirmi nel scegliere un regalo.
Voi provate, buttatevi… poi mi saprete dire!
Buone feste a tutti, e alla prossima.
Commenti