Guilty Gear
Speciale 05 Ago 2021

Guilty Gear -Strive- – Analisi del DLC Goldlewis Dickinson

Guilty Gear -Strive- è un picchiaduro che ci ha sorpreso per le sue caratteristiche, che lo rendono adatto a qualsiasi esperienza e a qualsiasi videogiocatore. E non è affatto un caso che il titolo abbia venduto più di 500.000 unità in tutto il mondo a solo un mese dal lancio.

Un segnale molto positivo, segno che sta conquistando una fetta sempre più abbondante di mercato, avvicinando anche coloro non proprio avvezzi a questo genere. Arc System Works con il suo Guilty Gear -Strive- sta facendo un ottimo lavoro, migliorandosi giorno dopo giorno. Ora gli occhi sono puntati sull’Evo Online di quest’anno per verificare se il titolo possa ricevere lo stesso consenso di “mostri sacri” come Street Fighter, Tekken e Mortal Kombat: noi siamo fiduciosi.

Per mantenere viva l’attenzione sul titolo, gli sviluppatori hanno annunciato il primo dei 5 personaggi DLC, nello specifico Goldlewis Dickinson, il primo segretario della Difesa degli Stati Uniti e soldato in attività. Abbiamo fatto la sua conoscenza nel lungo “Film interattivo” della modalità Storia, quindi non vi racconteremo nulla perché se non l’avete ancora visto dovreste sentitamente farlo.

La nuova patch di Guilty Gear -Strive-, oltre ad aver introdotto il primo personaggio DLC (facente parte del Season Pass o acquistabile separatamente) ha incluso hotfix di alcuni personaggi (Axl Low e Chipp Zanuf, per citarvene un paio) oltre a miglioramenti di stabilità generali. Non sono presenti nerf (depotenziamenti) e l’esperienza competitiva resta pressoché la stessa.


. Season Pass 1: Goldlewis Dickinson

Goldlewis Dickinson è una vera e propria forza della natura quando riesce a portare a segno i suoi attacchi. Nel suo moveset spicca un’enorme bara dell’Area 51 (all’interno c’è un alieno ma noi non vi abbiamo detto nulla) e si presenta come il classico stereotipo americano.

Il corpulento Segretario della Difesa Assoluta potrebbe essere paragonato a Potemkin, solo che a differenza di quest’ultimo non è un grappler. Dagli incontri che abbiamo disputato siamo arrivati alla conclusione che Dickinson non sia un personaggio adatto ai principianti, anche se Arc System ci suggerisce una difficoltà d’uso pari a 3 stelle su 5.

Sostanzialmente ci troviamo dinnanzi a un combattente focalizzato sulle controffensive che infliggono ingenti danni ravvicinati. Nella maggior parte delle situazioni avviare una combo con un Behemoth Typhoon, un attacco in cui Goldlewis fa roteare la sua bara, ci permetterà di far rimbalzare gli avversari contro i muri e continuare la hit con la stessa tecnica variando con attacchi dall’alto e dal basso.

Bisogna dire tuttavia che i giocatori particolarmente scaltri potranno annullare questa nostra strategia con un Roman Cancel, vanificando così tutti i nostri sforzi.

Goldlewis è un personaggio estremamente lento, quindi dimenticate qualsiasi situazione in cui potrete lanciarvi contro il nemico e infliggergli ingenti danni. Tutto si basa sullo studio dei nostri avversari e scagliare una controffensiva facendoli barcollare mentre parano.

Il suo speciale overdrive, Down With The System, potrebbe però favorirci in alcune situazioni: Il segretario esegue un attacco invincibile che manderà l’avversario a gambe all’aria procurandogli importanti danni fisici e riducendo a metà la barra della salute. Si tratta di un attacco talmente dirompente da provocare uno spostamento d’area quando colpisce nell’angolo.

Arc System Works non ha dimenticato gli immancabili attacchi a distanza di Goldlewis Dickinson: droni esplosivi e un gatling davvero niente male. Il vero tallone d’Achille per i meno esperti risiede nella curva di apprendimento generale, che potrebbe scoraggiarli qualora siano abituati a una frenesia di alto livello come quella di Chipp o della stessa Giovanna.

Goldlewis Dickinson offre un’alternativa più che valida nella varietà del roster, con meccaniche uniche e appaganti qualora venissero apprese nella loro completezza. Nella scena competitiva potrebbe essere una bella sorpresa, ma non siamo completamente sicuri che sia un personaggio adatto ai picchiatori occasionali, anzi.

Potete recuperare Guilty Gear -Strive- in versione PS4 e PS5 da GameStopZing. Inoltre vi ricordiamo che Goldlewis Dickinson è già disponibile per tutti i possessori del Season Pass 1 oppure può essere acquistato singolarmente al prezzo di 6,99 €.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti