Halo sarebbe potuto arrivare al lancio Xbox One solo se Microsoft non avesse portato a termine i lavori su Halo 4 per Xbox 360.
Come la storia insegna, non è stato così perché la compagnia di Redmond teneva ancora molto all’audience e alla richiesta di un seguito presenti sulla sua più vecchia console.
Queste sono state le parole di Phil Spencer, capo di Microsoft Studios, in merito e sulla “mancata” annualizzazione del franchise più proficuo e famoso di Xbox:
“Un paio di anni fa ci ponemmo la domanda: ‘Dovremmo sviluppare un Halo per il lancio di One o Halo 4 nell’ultimo anno di 360?’
Volevo fortemente Halo 4 nel 2012 su Xbox 360 e non c’era alcun modo per convincere 343 Industries a sviluppare un altro titolo in un anno. Questo è stato il piano che decidemmo di attuare e mi sento soddisfatto delle scelte fatte.
Diversamente da alcuni franchise sviluppati da 1000 persone, Halo è unicamente di 343i. Sono il nostro Halo Team”.
Per avere Halo al lancio – un vero Halo, della grandezza di Halo 4 o 5 – avremmo dovuto iniziare a lavorare due o tre anni fa.
I fan di Halo si divertiranno su Xbox One con Halo: Spartan Assault, disponibile dal mese di dicembre anche su Xbox 360.
Il nuovo episodio, quello completamente pensato per la next-gen e annunciato all’E3 2012 come il primo titolo della serie a girare a 1080p e 60fps, sarà disponibile nel corso del 2014.
[hr]
Commenti