I comics hanno da tempo oltrepassato le barriere dei loro media originali per giungere su nuovi lidi e coinvolgere sempre più persone. Senza sorprendere nessuno, i vari media che hanno come protagonisti i personaggi dei fumetti hanno quasi sempre ottenuto grande successo e i videogiochi non fanno eccezione. Sin dagli albori del gaming, i personaggi dei comics hanno fatto parte del roster di una moltitudine di titoli per ogni tipo di console o PC.
Chiaramente noi della redazione di GameSoul siamo super appassionati/e sia di fumetti che di videogiochi (lo so, lo so, è una sorpresa, vero?) e quindi abbiamo deciso di stilare una simpatica lista di dieci giochi ispirati dai comics che ci hanno emozionato negli ultimi anni.
La nostra è una lista variegata e differenziata che copre uscite recenti e altre più stagionate, in modo da permettere a chiunque di poter recuperare uno qualsiasi di questi titoli per goderselo appieno.
1 Marvel’s Spider-Man
TEAM: Insomniac Games
PIATTAFORMA: PC, PlayStation 5, PlayStation 4
GENERE: Action Adventure
Iniziamo da quello che, per chi vi scrive, è fra i migliori video-comics mai creati: Marvel’s Spider-Man di Insomniac, un gioco fantastico sotto (quasi) tutti i punti di vista. Rappresenta esattamente quello che un fan di Spidey vuole vedere e vivere a portata di controller, surclassando senza troppa difficoltà tutte le precedenti iterazioni videoludiche del brand.
Il gioco è un centro perfetto di Sony, un’altra esclusiva di elevata caratura al suo già ben nutrito roster di tripla A first party. Davvero, non c’è nulla altro che possa scrivervi di più per convincervi a volteggiare fra i grattacieli di New York con Spidey; per qualunque fan dell’arrampicamuri questo gioco rappresenta proprio quello che si è sempre voluto vedere da un titolo basato sulle avventure di Spider-Man. Per tutti gli altri rimane comunque un’esperienza videoludica fantastica. Anzi, stupefacente, proprio come l’Uomo Ragno.
Non lo avete ancora fatto vostro? Acquistatelo sullo shop online di GameStop!
2 Batman: Arkham City
TEAM: Rocksteady
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5
GENERE: Azione
L’uomo pipistrello è uno dei personaggi più conosciuti al mondo, per quanto riguarda i comics. Dopo decine di film, libri, serie animate e serie TV, Batman è tornato sulle console con una trilogia di giochi incredibili firmati Rocksteady. Tuttavia, fra i tre giochi della serie Arkham non possiamo che consigliare il capitolo intermedio: Batman: Arkham City ha rappresentato un punto di svolta nella serie nonché uno degli action più memorabili di questo decennio.
L’incredibile trama si conclude con un pazzesco colpo di scena è da cardiopalma e merita di essere giocata fino alla fine. Inoltre, in questo capitolo è possibile controllare la furia felina di Catwoman! Tutti i titoli della serie Batman: Arkham sono presenti nella collezione Return to Arkham.
Su GameStop trovi l’edizione Comic Edition del gioco che include, oltre al gioco, anche un poster e un volume a fumetti.
3 The Wolf Among Us
TEAM: Telltale Games
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5
GENERE: Avventura Grafica
Fu una sorpresa incredibile quando, nel 2013, Telltale Games pubblicò The Wolf Among Us, un titolo basato sul fumetto Fables di Bill Willingham pubblicato da Vertigo. In un contesto moderno, i personaggi delle favole vivono le loro vite ben lontane dai fasti del loro mondo di origine. Le loro esistenze sono diventate perlopiù misere e tristi, ma qualcosa di ben peggiore è in agguato: una serie di efferati omicidi porta lo “sceriffo” della città, Bigby Wolf (il lupo cattivo) a indagare. Quello che scoprirà sconvolgerà l’esistenza della comunità fatata.
The Wolf Among Us è stato probabilmente il miglior lavoro di Telltale insieme a The Walking Dead, ed è stato annunciato un seguito che arriverà con molta probabilità nel corso dell’anno corrente.
Si tratta di un titolo un po’ vecchiotto, ma da GameStop si trova ancora, ad un prezzo davvero vantaggioso.
4 Marvel’s Guardians of the Galaxy
TEAM: Eidos Montréal
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5
GENERE: Action Adventure
Marvel’s Guardians of the Galaxy è un gioco che chi vi scrive ha amato moltissimo. Non ci posso fare nulla: ho un debole per i “misfits”, gli emarginati e i disadattati. Ed Eidos-Montréal è riuscita nel difficile compito di dare a questi personaggi profondità e spessore insieme a un gameplay non certo rivoluzionario ma solido e convincente (e soprattutto funzionale all’avventura dei Guardiani). Alcune cose potevano essere fatte meglio? Probabilmente. Alcuni combattimenti sono troppo ripetitivi o punitivi? Può essere.
Ma la storia, le ambientazioni, la musica di Marvel’s Guardians of the Galaxy mi hanno letteralmente staccato dalla poltrona, portandomi a escludere il mondo reale durante le mie sessioni di gioco e portandomi in un’altra galassia con Star-Lord, Gamora, Rocket, Groot e Drax.
E ora correte tutti a salvare la galassia a ritmo di Never Gonna Give You Up.
Anche questo gioco lo si trova facilmente sullo shop digitale di GameStop.
5 Telltale’s The Walking Dead
TEAM: Telltale Games
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5
GENERE: GdR
DATA DI USCITA: Avventura Grafica
La storia di Clementine, una bambina sopravvissuta all’apocalisse zombie, ha commosso praticamente tutti i giocatori e le giocatrici che si sono avvicinati/e a The Walking Dead, forse il lavoro più conosciuto di Telltale Games. Seguire le vicende nelle stagioni di questa complessa avventura grafica è sicuramente un’esperienza che andrà ad arricchire il vostro background da gamer. Il percorso di Clementine non è mai stato facile. Da quando l’abbiamo conosciuta, la giovane pupilla di Lee è cambiata profondamente, crescendo in un mondo ostile e venendo contemporaneamente forgiata da esso, come un’arma trasforma i colpi ricevuti dal fabbro in un lento perfezionamento del proprio filo.
Lei è una ragazza d’acciaio, e nonostante tutto quello che il mondo le fa passare riesce sempre ad andare avanti e a rialzarsi. Non posso dirvi altro: provate voi stessi la bontà di questo adattamento da uno dei fumetti più famosi dei tempi recenti.
6 Injustice 2
TEAM: NetherRealm Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5
GENERE: Picchiaduro
Injustice 2 ha rappresentato balzo evolutivo per tutti i picchiaduro di stampo occidentale, nonché una nuova pietra miliare per tutti i fan dei multiversi di DC Comics. Sulla storyline di Injustice sono stati creati fumetti, clip animate e il gioco Warner Bros è persino citato in vari blockbuster hollywoodiani, senza contare il cameo dei supereroi NetherRealm nel recente film di Steven Spielberg, Ready Player One. La storia di questo universo alternativo è nota praticamente a tutti, ma per i pochi che non lo sapessero tutto parte (come sempre) dal Joker: la nemesi dell’uomo pipistrello ha creato un piano terribile, che coinvolge niente di meno che Superman.
Drogando l’uomo d’acciaio con tossine allucinatorie a base di Kryptonite, Joker fa uccidere Lois Lane da Superman: inutile dire che il kryptoniano ne esce distrutto, e abbatte il clown di Gotham immeditamente dopo al suo tragico lutto, rimproverando Batman di essere stato troppo “buono” con il pallido psicopatico. La psiche dell’uomo d’acciaio viene ulteriormente scossa dalla distruzione di Metropolis, sempre ad opera del Joker: dello storico paladino della giustizia non rimane nulla, e quello che c’è ora è un juggernaut inarrestabile ed omicida, consumato dal desiderio di vendetta e ubriaco di potere. Un Superman diverso, un dittatore psicopatico che non esita a uccidere chiunque non la pensi come lui. E chi potrà fermarlo, se non Batman?
Anche in questo caso, potreste trovare interessante fare un salto sul sito di GameStop, per recuperarlo a buon prezzo.
7 LEGO Batman 2: DC Superheroes
TEAM: TT Games
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch
GENERE: Azione
Batman LEGO è forse una delle incarnazioni più riuscite (e divertenti) del cavaliere oscuro. In questo titolo di TT Games abbiamo però a disposizione l’intero roster DC Comics per divertirci e spassarcela fra mondi vari, cattivi iconici e gag a non finire. Questo gioco il più vecchio presente in questa lista, eppure non ha perso nemmeno un centimetro del suo fascino e del suo carisma.
E nonostante siano molti i giochi che TT Games ha confezionato da allora (si parla di 11 anni fa), LEGO Batman 2: DC Superheroes rimane uno fra i più memorabili e godibili ancora oggi. Non ci credete? Provate a fare un giro a Gotham City con LEGO Batman e LEGO Superman.
8 Marvel’s Midnight Suns
TEAM: Firaxis
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch
GENERE: Strategico
Marvel’s Midnight Suns è stato un gioco un po’ travagliato, uscito con qualche difficoltà dopo diversi rinvii. Tuttavia, l’attesa è stata ripagata da un gioco strategico davvero pazzesco, sia a livello di trama che a livello di gameplay e contenuti. La storia, scritta da esperti di comics e cinecomics americani, vede l’organizzazione Hydra resuscitare la Madre dei Demoni, Lilith, la quale inizia a prendere possesso delle menti dei più grandi eroi e cattivi Marvel per cercare di risvegliare il suo maestro Chthon in modo da adempiere un’antica profezia.
Nei panni del misterioso Hunter, figlio di Lilith, dovremo riunire Avengers, Runaways e Xmen per sconfiggere un nemico davvero possente e spietato. Non c’è bisogno di dire altro: dai creatori di XCOM ci si aspettava uno strategico ottimo ed è proprio quello che Midnight Suns riesce ad essere, con il carisma e la forza dei supereroi Marvel.
Curiosi di mettere le mani su questo interessante esperimento? Ecco il link che fa per voi.
9 LEGO Marvel’s Super Heroes 2
TEAM: TT Games
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch
GENERE: Azione
Con la sua esperienza ed i mezzi messi a disposizione da Marvel, Traveller’s Tales ha voluto creare un nuovo titolo LEGO che si avvicinasse il più possibile al pubblico dei film del Cinematic Universe mantenendo comunque una forte identità propria. Il collegamento con l’universo cinematografico è evidente, a partire dalle primissime scene che vedono come protagonisti i Guardiani della Galassia ballare a ritmo di musica. Ogni personaggio del Marvelverse sarà dotato di alcune capacità speciali che lo contraddistinguono da tutti gli altri: ad esempio, Spider-Gwen potrà farsi dei selfie mentre combatte i cattivi, Star-Lord potrà far danzare i nemici a ritmo di Come and Get Your Love quando indosserà il suo walkman e Captain America potrà (indovinate un po’) lanciare e far rimbalzare il suo famoso scudo per abbattere gli avversari o interagire con l’ambiente circostante.
A fare la parte del cattivo ci pensa Kang il Conquistatore, un essere malvagio che è riuscito a catturare e fondere diverse realtà in un’unica, grande città: la poliedrica Chronopolis.
10 Marvel’s Avengers
TEAM: Crystal Dynamics, Eidos Montréal
PIATTAFORMA: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch
GENERE: Azione
Se Spider-Man di Insomniac ci ha mostrato come è fatto un bel un gioco sui supereroi Marvel, il titolo di Crystal Dynamics ci mostra invece le potenzialità delle scene corali, senza però arrivare agli altissimi livelli raggiunti dall’esclusiva Sony. Probabilmente il titolo è uscito prematuramente, ma il lavoro fatto da Crystal Dynamics in questi anni è riuscito a sconfiggere i bug e i problemi del gioco, aggiungendo contenuti e migliorando il comparto multigiocatore.
La trama di Marvel’s Avengers è interessante e coinvolgente: i personaggi sono molto ben caratterizzati (ma hanno anche un grosso debito con il MCU) e le loro relazioni conflittuali riescono a avvicinare e convincere il giocatore a immergersi ancora di più nel titolo di Crystal Dynamics. Un po’ sottotono i cattivi, che forse potevano ottenere un po’ più di luce. Tuttavia, i Vendicatori danno il meglio di loro quando sono in difficoltà, e questo gli sceneggiatori lo sanno benissimo: gli amanti dei comics americani non potranno non essere divertiti e stuzzicati da Marvel’s Avengers, che dal punto di vista narrativo regala emozioni con una sceneggiatura accattivante.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti