Speciale 27 Feb 2023

I 10 videogiochi dedicati agli Anime che vale la pena giocare

Nel corso di questi anni mi sono trovato spesso a ricercare i migliori videogiochi dedicati agli anime di successo, con ben scarsi risultati. Il motivo è semplice: spesso si redige una classifica dei titoli migliori di tutti i tempi ma che non tutti possono giocare per problemi di reperibilità.

Dunque se da un lato è vero che alcuni videogiochi dedicati ad anime giapponesi come Dragon Ball, Naruto o One Piece per retro console sono delle vere pietre miliari (qualcuno ha detto Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3?) dall’altro chi realmente può giocarli?

Per questo motivo la selezione che vi propongo è più attuale, ovvero focalizzata su quei titoli che possono giocare i possessori di console della scorsa gen (PS4, Xbox One) e delle attuali (PS5, Xbox Series X e Switch).

Nessuna classifica, ma solo i videogiochi anime più iconici che ogni fan dovrebbe provare almeno una volta!


1 Dragon Ball FighterZ

TEAM: Arc System Works
PIATTAFORMA: PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, Switch
GENERE: Picchiaduro

Cosa si ottiene quando i maestri del genere picchiaduro (Arc System Works) si uniscono allo shōnen più famoso di sempre? Un vero e autentico capolavoro. Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma fidatevi quando vi dico che è sicuramente uno dei videogiochi anime più riuscito degli ultimi anni.

Nel corso del tempo ho visto molti appassionati di videogiochi e Dragon Ball un po’ titubanti dall’acquisto per via di un combat system difficile da padroneggiare. Anche se è vero che Dragon Ball FighterZ premia i giocatori più motivati e competitivi, non è detto che un appassionato non possa scagliare le tecniche dei propri eroi preferiti: le combo automatiche vengono incontro per questo.
E poi, chi l’ha detto che per divertirsi bisogna essere dei fuoriclasse?

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


2 One Piece Odyssey

TEAM: ILCA
PIATTAFORMA: PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4
GENERE: J-RPG

I pirati di Cappello di Paglia tornano in una nuova e avvincente avventura in salsa J-RPG, genere tanto amato nel Sol Levante e non solo. Si tratta di un avvincente gioco di ruolo a turni in un viaggio nei ricordi alla ricerca dei poteri perduti.

Si tratta del primo grande gioco dedicato ai videogiochi anime di questo 2023 che permetterà di rivivere alcuni degli archi narrativi più iconici dell’epopea di One Piece. Un titolo che può essere goduto da ogni appassionato dell’opera di Eiichiro Oda poiché le meccaniche sono molto semplici da apprendere. Levate le ancore, si parte!

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


3 Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 – Road to Boruto

TEAM: CyberConnect2
PIATTAFORMA: PC, PS4, XBO, Switch
GENERE: Picchiaduro

Probabilmente uno dei più belli e amato dai fan. Sicuramente ve lo avranno consigliato in molti e io non posso far altro che confermarlo: tanti personaggi (ben 124 ninja), modalità e un comparto narrativo che farà venire i brividi a tutti i fan dell’anime.
In sostanza potrete rivivere la Quarta Grande Guerra Ninja (Madara e Obito stanno dando del filo da torcere all’Alleanza degli Shinobi) e in più seguire la storia di Boruto: Naruto the Movie con protagonista il figlio di Naruto. Un’edizione completa che ogni fan del futuro Hokage deve giocare!

Acquistalo da GameStop


4 Captain Tsubasa: Rise of New Champions

TEAM: Tamsoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Switch
GENERE: Sportivo/Arcade

Che campioni Holly & Benji, vinceranno il campionato… Così diceva la sigla che qualche anno fa echeggiava nei salotti di tanti ragazzi durante la merenda. Captain Tsubasa: Rise of New Champion è il titolo perfetto per scendere in campo grazie a uno stile prettamente arcade che vi permetterà di effettuare i tiri più iconici dell’anime: qualcuno ha detto il tiro della tigre di Hyuga (Mark Lenders)?

Ovviamente i nomi dei protagonisti sono quelli giapponesi, e i diversamente giovani potrebbero trovare qualche difficoltà a riconoscerli. Ma qui c’è del fascino e soprattutto del divertimento: la campagna storia offrirà tante ore di divertimento in puro stile Captain Tsubasa.

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


5 Berserk and the Band of the Hawk

TEAM: Omega Force
PIATTAFORMA: PC, PS3, PS4, PSVita
GENERE: Azione/Avventura

Facilmente reperibile in digitale, meno nella sua edizione scatolata, Berserk and the Band of the Hawk è uno di quei videogiochi anime che non possono proprio mancare in libreria. Dallo storico sviluppatore Omega Force potrete distruggere centinaia di avversari nell’oscuro mondo di Berserk, rendendo possibili imprese stupefacenti ma viste prima d’ora.

Il titolo ci farà rivivere la celebre storia “The Golden Age Arc” e intraprendere il viaggio nei panni di Gatsu alla ricerca della propria vendetta. Siete cresciuti leggendo questa stupenda epopea dark Fantasy dell’intramontabile Miura? Fidatevi, nonostante qualche piccolo difetto, non potete proprio perdervelo.


6 Dragon Ball Z: Kakarot

TEAM: CyberConnect2
PIATTAFORMA: PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, Switch
GENERE: Azione/GdR/Picchiaduro

Ritorniamo nello straordinario mondo di Toriyama-sensei con Dragon Ball Z: Kakarot, fresco fresco di aggiornamento alla next-gen (PS5 e Xbox Serie X|S). Sempre da Cyberconnect2, veterani nella realizzazione di videogiochi anime, rivivremo l’intera storia di Dragon Ball Z in un GdR d’azione che fa delle cinematic il suo punto di forza.

Come vi ho già raccontato più volte, Dragon Ball Z: Kakarot è uno dei titoli più fedeli all’anime, con combattimenti al cardiopalma, tecniche iconiche, allenamenti e ovviamente dei sani banchetti nei panni degli iconici guerrieri Z. Inoltre i due season pass offriranno altre ore di contenuti con storie alternative: un videogioco da non perdere per tutti gli appassionati.

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


7 A.O.T. 2 (Attack on Titan 2)

TEAM: Omega Force
PIATTAFORMA: PC, PS4, XBO, Switch
GENERE: Azione/Hack and Slash

Uno degli anime più amati diventa un videogioco. A.O.T. 2 è un sequel davvero convincente basato sulla celebre serie che ha appassionato tantissimi spettatori. Nel mondo de L’Attacco dei Giganti sarete chiamati ad affrontare battaglie dall’angolo prospettico di un singolo soldato (da creare a inizio avventura). Seguendo il suo punto di vista, vivrete in prima persona l’adrenalina della caccia ai giganti come mai accaduto prima d’ora.

Nella nostra recensione abbiamo affermato: “Attack on Titan 2 (A.O.T. 2) è un prodotto in grado di offrire un’esperienza completa ed appagante grazie alla cura dei dettagli (che non riusciamo a non apprezzare) e alle tante attività che si possono compiere nel corso del gioco”. Inoltre è disponibile anche l’edizione Final Battle che include le storie tratte dalle tre serie dell’anime e oltre 40 personaggi giocabili.

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


8 Fist of the North Star: Lost Paradise

TEAM: Ryū Ga Gotoku
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Azione/Avventura

Kenshiro è sempre Kenshiro, e giocare a un videogioco dedicato a lui è sempre così divertente. Dagli sviluppatori dell’intramontabile saga di Yakuza, arriva Fist of the North Star: Lost Paradise, un’esperienza reimmaginata in cui saremo chiamati a far man bassa di cattivoni a suon di tecniche brutali ed emblematiche.

Sicuramente non il migliore gioco dedicato all’Hokuto Shinken, ma alcune scelte di gameplay sono davvero simpatiche: quando mai è capitato di vedere Ken partecipare a corse di auto nel deserto o lavorare come barista? Un titolo che diverte senza alcun dubbio. Il titolo non presenta i sottotitoli in italiano, quindi qualora non mastichiate benissimo l’inglese potreste trovare qualche difficoltà nella progressione.

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


9 Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles

TEAM: CyberConnect2
PIATTAFORMA: PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, Switch
GENERE: Picchiaduro

Che se ne dica, Demon Slayer è sicuramente l’anime del momento e, proprio per questo motivo, era doveroso aspettarsi un videogioco dedicato. Dagli sviluppatori di Naruto e DBZ: Kakarot, The Hinokami Chronicles vi farà rivivere le gesta di Tanjiro e degli altri membri della squadra ammazza demoni in tutta la prima stagione dell’anime.

Le magnifiche cutscene vi trasporteranno alla fine dell’arco Treno Mugen e potrete scagliare tutti i Kata e le tecniche che avete imparare ad amare. Non sono molte le modalità, ma quelle presenti sono avvincenti e ben realizzate. Preparatevi alla respirazione dell’acqua, perché ora si combatte sul serio.

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


10 JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle R

TEAM: CyberConnect2
PIATTAFORMA: PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, Switch
GENERE: Picchiaduro

Il capolavoro di Araki ritorna su console di nuova generazione e PC proponendoci ben 50 personaggi tratti da tutte le serie dell’opera. Anche se non è presente una modalità storia, potrete sfoderare tutti gli Stand e le abilità uniche dei protagonisti come Jonathan Joestar, DIO Brando, Jolyne Cujoh e tanti altri.

Si tratta di un picchiaduro che ci mette alla prova in diverse modalità, anche online, che vede anche nuovi dialoghi registrati dai doppiatori della parte 6 dell’anime. Ve l’ho inserito nella selezione perché l’esperienza è divertente e ben miscelata.

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


Bonus Persona 5 Royal

TEAM: Atlus
PIATTAFORMA: PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, Switch
GENERE: Gioco di ruolo

Questa volta parliamo di un videogioco che è diventato un anime (e manga) ovvero del magnifico Persona 5 Royal che, rispetto alle versione del 2017, vanta personaggi, confidant, storie e luoghi nuovi nonché nuovissime meccaniche.

Persona 5 Royal è uno dei migliori JRPG su piazza che vi permetterà di eslorare Tokyo e sbloccare nuovi Persona, ovvero dei demoni che combatteranno per voi provenienti da dungeon onirici. Ma il punto forte è sicuramente la storia, dai tratti profondi e toccanti, caratterizzata da decine di incontri e da linee narrative, dialoghi e decisioni opzionali tutti da scoprire.

Leggi la recensione
Acquistalo da GameStop


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti